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problema accelerazione

Inviato: 17 apr 2010 19:19
da animadellanotte
ragazzi da un po di tempo la mia bravozza mi fa preoccupare. Ho il 1.6 mjet 120. Ebbene in accelerazione a volte attorno ai 2000/2500 giri mi perde potenza per un attimo per poi riprendere come se nulla fosse. in quel breve momento viene proprio a mancare motore. il quadro strumenti non segnala nulla. Non so spiegarmi cosa possa essere. Non vorrei che mi lasciasse a piedi. Nessuno sa da che potrebbe dipendere?

Re: problema accelerazione

Inviato: 20 apr 2010 07:18
da mmaury
un mio amico che possiede una brava 1.4 gpl ha il problema inverso da 800 giri gli schizza a 2100 e spesso gli si spegne non riuscendo a calibrare l'accelerazione.. :-(

Re: problema accelerazione

Inviato: 28 apr 2010 21:56
da Vash
mmaury ha scritto:un mio amico che possiede una brava 1.4 gpl ha il problema inverso da 800 giri gli schizza a 2100 e spesso gli si spegne non riuscendo a calibrare l'accelerazione.. :-(
da 800 a 2100 ??
ma senza toccare l'accelleratore?
corpo farfallato.. ;)

Re: problema accelerazione

Inviato: 28 apr 2010 22:49
da ginterista
a me lo fa a 1800 ma dipende come dosi l'accelleratore se lo dosi piano lo fa se lo schiacci non senti nulla!!!!!
E' sempre il corpo farfalato?? :tongue:

Re: problema accelerazione

Inviato: 28 apr 2010 23:04
da Vash
Ma aspetta..senti un ''buco'' mentre accelleri, oppure, mentre è al minimo?
ginterista, potrebbe essere anche la frizione..

Re: problema accelerazione

Inviato: 29 apr 2010 02:35
da ginterista
mentre accellero anzi t dirò di piu lo fa sopra i 2000 in 2a mentre in 3a 4a e poco anche in 5a sui 1800 dici che è la frizione??

Re: problema accelerazione

Inviato: 29 apr 2010 07:53
da mmaury
Vash ha scritto:
mmaury ha scritto:un mio amico che possiede una brava 1.4 gpl ha il problema inverso da 800 giri gli schizza a 2100 e spesso gli si spegne non riuscendo a calibrare l'accelerazione.. :-(
da 800 a 2100 ??
ma senza toccare l'accelleratore?
corpo farfallato.. ;)
no no .. andando in lenta progressione di pressione dell'acceleratore.. potrebbe essere il corpo farfallato??? :confused:

Re: problema accelerazione

Inviato: 29 apr 2010 13:29
da m4rc8
ha la geometria variabile ?perche' probabilmente e' quello il regime in cui il tamburo si sposta(o magari la centralina-se comandata elettricamente-ritiene che sia arrivato il momento),spostandosi in posizione tutta chiusa(e abbassa il picco di overboost)..tu chiedendo gas ti ritrovi un attimo senza risposta,intanto che le palette si riaprono...

Re: problema accelerazione

Inviato: 29 apr 2010 14:16
da Vash
m4rc8 ha scritto:ha la geometria variabile ?perche' probabilmente e' quello il regime in cui il tamburo si sposta(o magari la centralina-se comandata elettricamente-ritiene che sia arrivato il momento),spostandosi in posizione tutta chiusa(e abbassa il picco di overboost)..tu chiedendo gas ti ritrovi un attimo senza risposta,intanto che le palette si riaprono...
Confermo, i diesel hanno la Garret VGT 17 a geometria variabile.

Re: problema accelerazione

Inviato: 04 mag 2010 23:48
da ginterista
m4rc8 ha scritto:ha la geometria variabile ?perche' probabilmente e' quello il regime in cui il tamburo si sposta(o magari la centralina-se comandata elettricamente-ritiene che sia arrivato il momento),spostandosi in posizione tutta chiusa(e abbassa il picco di overboost)..tu chiedendo gas ti ritrovi un attimo senza risposta,intanto che le palette si riaprono...
E quindi?? :tongue:

Non ha mai fatto nulla di tutto questo per 95.000km perchè adesso lo deve fare!!!
Ora come arrivo intorno ai 2000 giri è come se morisse per un attimo, anzi se si fa attenzione, si sente lo sfiato della turbina, in quell momento, e poi riprende
se decellero lo rifà uguale magari a qualche giro di differenza in base a come accelleri, mentre se acceleri a fondo non lo fa!!!

A giorni dovrei fare il tagliando e siccome è in garanzia vedo di fargliela sistemare nel frattempo se avete soluzioni!! :giusto:

Re: problema accelerazione

Inviato: 06 mag 2010 22:39
da m4rc8
se senti anche sfiatare probabilmente e' proprio come dicevo,e' giusto a cavallo del movimento di scambio delle palette.. magari ha solo bisogno di una bella pulizia la turbina (dopotutto 100k km sei quasi vicino al controllo appunto della turbina..)

Re: problema accelerazione

Inviato: 07 mag 2010 00:39
da ginterista
si bravo di fatti dovrei fare il tagliando da qualche km
cmq dici che facendo il tagliando e magari facendolo presente dici che risolvono?? :appla:

Re: problema accelerazione

Inviato: 07 mag 2010 12:44
da Vash
Ginterista, se è in garanzia, te la sistemano ;)
Poi, è normale, tutte le fiat dopo un certo tot iniziano a tirar fuori difetti..
La stilo dei miei pensa che, ha dato problemi al farfallato sin dal primo mese :D

Re: problema accelerazione

Inviato: 07 mag 2010 22:37
da m4rc8
beh,non facciamo di tutta l'erba un fascio..la mia vecchia Bravo non ha mai avuto un problema in 10 anni...e spero di non averne nemmeno su questa..

Re: problema accelerazione

Inviato: 08 mag 2010 14:22
da Vash
m4rc8 ha scritto:beh,non facciamo di tutta l'erba un fascio..la mia vecchia Bravo non ha mai avuto un problema in 10 anni...e spero di non averne nemmeno su questa..
Lo spero anche io..sai..td100 :tie:
Però, molte auto escono perfette, e altre bidone..speriamo le bravo nuove non siano tra queste :metallica: