Un vostro parere!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
nandohd
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: NuovaBravo

Un vostro parere!

Messaggio da nandohd »

Ciao ragazzi allora volevo un vostro parere sulla mia nuova bravo e soprattutto sul motore che ho deciso di prendere, allora tenete presente che sono un tipo mooolto tranquillo per strada non amo correre troppo..diciamo che ho una guida molto rilassata...per questo ho deciso di prendere la mia nuova bravo con motore 1.6 Multjiet 16v 105cv emotion,sono andato su questo motore perche' visto come sono fatto un motore piu' grosso con piu' cavalli lo avrei visto sprecato...che dite ho fattobene?sara'troppo piccolo per una macchina cosi' grande?Poi un'ultima domanda,ho sentito dire che si puo' rimappare la centralina e che la macchina ne guadagna in potenza e diminuiscono i consumi,e' vero?mi potete spiegarei vantaggi e svantaggi della cosa e soprattutto se crea danni al motore? Grazie a tutti ciao
umbus
Utente Bannato
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: Un vostro parere!

Messaggio da umbus »

hai fatto bene, tra l'altro puoi sempre e cmq rimappare...

credo che rispetto al 120cv cambi molto poco... una volta rimappato...
La fiat ha fatto tale scelta solamente per una questione di gestione fiscale dei mezzi dei parchi aziendali...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
nandohd
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da nandohd »

umbus ha scritto:hai fatto bene, tra l'altro puoi sempre e cmq rimappare...

La fiat ha fatto tale scelta solamente per una questione di gestione fiscale dei mezzi dei parchi aziendali...
Mi spieghi cosa vuol dire "rimappare" in cosa consiste la cosa? Quanto ci guadagna la macchina? E cosa rischio? Grazie!! :hola:
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

se chiedi alla fiat stessa (dove hai comprato l'auto) credo che ti daranno molte spiegazioni, se non proprio, un consiglio....
Secondo me te la rimappano loro stessi con la mappa del 120 cv...(chiaramente dietro un piccolo compenso... che è giusto che avvenga..dato che se te lo fanno loro non ti decade la garanzia...)
Fiero possessore di una

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...

B T C Italia
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 100 16v GT

Messaggio da austin81 »

nandohd ha scritto:

Mi spieghi cosa vuol dire "rimappare" in cosa consiste la cosa? Quanto ci guadagna la macchina? E cosa rischio? Grazie!! :hola:
rimappare sta per ri-settare ed impostare i parametri della centralina in altro modo...

io avrei preso il 120; ma con una rimappa (tanto cambia solo il settagio della centralina) ti andrà, anche se di poco, meglio della 120cv.

i consumi? tutti dicono che si riducono se vai in maniera regolare ma se acceleri giustamente aumentano!

danni al motore? solo se vai sempre a tavoletta. per il resto l'unico e vero problema consiste nel logoramento veloce della frezione.
cmq tieni conto che questo accade con delle rimappe cattive!
tu devi chiedere una rimappa del 15/20% dei tuoi cavalli.
con questa non avrai problemi. :giusto:

PS: non farlo alla fiat per il semplice fatto che NON POSSONO FARLA.
diciamo che è vietato per legge ma consentito in pratica.... il 60% delle auto sono tutte rimappate!! :D
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
nandohd
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da nandohd »

Grazie a tutti ora finalmente ho capito! Credo faro' questa benedetta rimappatura,ma come credo sia giusto dopo che mi sara' scaduta la garanzia dell'auto per sicurezza. Ah un'altra cosa mi sapete consigliare qualcuno nelle zone di Padova bravo a fare queste cose visto che ci siamo? :gren:
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

austin81 ha scritto:
nandohd ha scritto:

rimappare sta per ri-settare ed impostare i parametri della centralina in altro modo...

io avrei preso il 120; ma con una rimappa (tanto cambia solo il settagio della centralina) ti andrà, anche se di poco, meglio della 120cv.

i consumi? tutti dicono che si riducono se vai in maniera regolare ma se acceleri giustamente aumentano!

danni al motore? solo se vai sempre a tavoletta. per il resto l'unico e vero problema consiste nel logoramento veloce della frezione.
cmq tieni conto che questo accade con delle rimappe cattive!
tu devi chiedere una rimappa del 15/20% dei tuoi cavalli.
con questa non avrai problemi. :giusto:

PS: non farlo alla fiat per il semplice fatto che NON POSSONO FARLA.
diciamo che è vietato per legge ma consentito in pratica.... il 60% delle auto sono tutte rimappate!! :D
E' si vietato, ma quasi la totalità, su richiesta la fanno, ed hanno sotto mano i parametri giusti (già dalla casa..) tali da non far Rompere nulla...(perchè conoscono bene le tolleranze...)
Fiero possessore di una

Immagine

B T C Italia
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 100 16v GT

Messaggio da austin81 »

nandohd ha scritto:Grazie a tutti ora finalmente ho capito! Credo faro' questa benedetta rimappatura,ma come credo sia giusto dopo che mi sara' scaduta la garanzia dell'auto per sicurezza. Ah un'altra cosa mi sapete consigliare qualcuno nelle zone di Padova bravo a fare queste cose visto che ci siamo? :gren:
dovresti contattare davedevil che è di padova! :giusto:
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Messaggio da mareatd75 »

umbus ha scritto: E' si vietato, ma quasi la totalità, su richiesta la fanno, ed hanno sotto mano i parametri giusti (già dalla casa..) tali da non far Rompere nulla...(perchè conoscono bene le tolleranze...)
puntualizzo,che nel caso di controlli delle fdo,è impossibile che venga contestato in quanto invisibile :giusto:
Rispondi