Pagina 1 di 2

cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 01 mar 2009 17:31
da pao81
Come da titolo: che differenze ci sono tra i cerchi da 15' e quelli da 16'?

Vi spiego il mio dilemma: io vorrei prendermi una 1.4 GPL che è disponibile nella versione Active con cerchi in lamiera da 15' o Dynamic con cerchi in lega da 16'.

Non sarà deontologicamente corretto :gren: ma io non voglio assolutamente i cerchi in lega e quindi credo che prenderei i 15' ma vorrei sapere che differenze ci sono in termini di ripresa, velocità e consumi.

Grazie :hola:

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 01 mar 2009 18:16
da austin81
pao81 ha scritto:Come da titolo: che differenze ci sono tra i cerchi da 15' e quelli da 16'?

Vi spiego il mio dilemma: io vorrei prendermi una 1.4 GPL che è disponibile nella versione Active con cerchi in lamiera da 15' o Dynamic con cerchi in lega da 16'.

Non sarà deontologicamente corretto :gren: ma io non voglio assolutamente i cerchi in lega e quindi credo che prenderei i 15' ma vorrei sapere che differenze ci sono in termini di ripresa, velocità e consumi.

Grazie :hola:
cambia parecchio!

sulla mia bravo passando dai 15 ai 16 è cambiato tutto!

da 210km/h l'auto mi fa 170, l'accelerazione è scesa un pò ed i consumi leggermenti aumentati !!

cmq devi fornirmi le misure delle gomme per capirci meglio !!! :)

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 01 mar 2009 19:38
da pao81
austin81 ha scritto:cambia parecchio!

sulla mia bravo passando dai 15 ai 16 è cambiato tutto!

da 210km/h l'auto mi fa 170, l'accelerazione è scesa un pò ed i consumi leggermenti aumentati !!

cmq devi fornirmi le misure delle gomme per capirci meglio !!! :)
Vi dico i dati dal manuale scaricato perchè la macchina la devo ancora comprare :D

Le gomme da 15' sono le 195/65 R15 91H mentre quelle da 16' 205/55 R16 91H
:hola:

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 01 mar 2009 22:46
da austin81
pao81 ha scritto:[quote="austin81cambia parecchio!

sulla mia bravo passando dai 15 ai 16 è cambiato tutto!

da 210km/h l'auto mi fa 170, l'accelerazione è scesa un pò ed i consumi leggermenti aumentati !!

cmq devi fornirmi le misure delle gomme per capirci meglio !!! :)
Vi dico i dati dal manuale scaricato perchè la macchina la devo ancora comprare :D

Le gomme da 15' sono le 195/65 R15 91H mentre quelle da 16' 205/55 R16 91H
:hola:[/quote]

ne risentirai poco... perchè la spalla della gomma si abbassa di 10 ! dal 65 passi al 55

io invece dal 50 sono passato al 45..... se era 40 sarebbe stato meglio...

ne risentirai poco solo perchè la larghezza della gomma è di poco + grossa; appunto 205 e non 195

PS: metti a palla almeno i 16...... i copponi con ruote in ferro mai !!! :to:

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 02 mar 2009 13:39
da pao81
austin81 ha scritto:
pao81 ha scritto:
austin81 ha scritto:cambia parecchio!

sulla mia bravo passando dai 15 ai 16 è cambiato tutto!

da 210km/h l'auto mi fa 170, l'accelerazione è scesa un pò ed i consumi leggermenti aumentati !!

cmq devi fornirmi le misure delle gomme per capirci meglio !!! :)
Vi dico i dati dal manuale scaricato perchè la macchina la devo ancora comprare :D

Le gomme da 15' sono le 195/65 R15 91H mentre quelle da 16' 205/55 R16 91H
:hola:
ne risentirai poco... perchè la spalla della gomma si abbassa di 10 ! dal 65 passi al 55

io invece dal 50 sono passato al 45..... se era 40 sarebbe stato meglio...

ne risentirai poco solo perchè la larghezza della gomma è di poco + grossa; appunto 205 e non 195

PS: metti a palla almeno i 16...... i copponi con ruote in ferro mai !!! :to:
Grazie del chiarimento, io di gomme non ne so praticamente niente :D

Lo so che i copponi sono antiestetici ma non voglio correre il rischio di sbriciolare un cerchio in lega dato che sono riuscito a distruggerne uno in lamiera che è decisamente più resistente (dalle mie parti le strade fanno schifo X( ) inoltre con le catene non corro il rischio rigarli :roll:

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 02 mar 2009 13:53
da umbus
quoto tutto quello che dice austin, in più ti dico che cambia solo il prezzo delle gomme quando le dovrai cambiare!

Le 15 le trovi a prezzo da saldo (anche se i codice velocità più alti costano tanto anche sulle 15...) mentre le 16 costicchiano di più..

Avendo prestazioni similari, come costo/prestazioni preferirei le 15" magari con una misura gomma massima riportata a libretto e magari scegli il modello più carino di cerchio disponibile...

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 02 mar 2009 16:07
da pao81
umbus ha scritto:quoto tutto quello che dice austin, in più ti dico che cambia solo il prezzo delle gomme quando le dovrai cambiare!

Le 15 le trovi a prezzo da saldo (anche se i codice velocità più alti costano tanto anche sulle 15...) mentre le 16 costicchiano di più..

Avendo prestazioni similari, come costo/prestazioni preferirei le 15" magari con una misura gomma massima riportata a libretto e magari scegli il modello più carino di cerchio disponibile...
Beh come codice velcità sono H entrambe, direi che vanno più che bene per una macchina da 180 km/h :gren:

Ehm, per quanto riguarda il modello del cerchio da 15' credo che non ci sia molta scelta, al limite ci sarà per il copri coppa perchè il cerchio è di lamiera :D

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 02 mar 2009 17:06
da umbus
bhe io pensavo ai cerchi in lega...

se è in lamiera è meglio scegliere il più piccolo...
così quando li cambi per mettere dei cerchi in lega aftermarket...(siano da 15 o da 16) li piazzi più facilmente..(la maggior parte delle fiat ,anche utilitarie hanno i 15 omologati a libretto...)

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 02 mar 2009 17:37
da pao81
umbus ha scritto:bhe io pensavo ai cerchi in lega...

se è in lamiera è meglio scegliere il più piccolo...
così quando li cambi per mettere dei cerchi in lega aftermarket...(siano da 15 o da 16) li piazzi più facilmente..(la maggior parte delle fiat ,anche utilitarie hanno i 15 omologati a libretto...)
No, forse mi sono spiegato male...
Il mio problema era sapere se ci sono differenze perchè se con i 16' IN LEGA avrei avuto dei miglioramenti come consumi e prestazioni li avrei presi andando contro ai miei dubbi...

In generale i cerchi in lega non li voglio per tre motivi: 1) spenderei meno, 2) sono meno resistenti di quelli in lamiera, 3) rischi di rovinarli catenandoli.
So che sono più belli ma la praticità la considero migliore dell'estetica :D

Adesso mi prendo delle mazzate da voi tuner :gren:

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 02 mar 2009 19:36
da austin81
ognuno valuta in base alle sue esignze e gusti! nessuno critica nessuno! :)

certo io sono uno invece che senza cerchi in lega l'auto non la prende neppure!

per me sono la cosa + importante dell'auto!
è come avere un vestito e sotto le scarpe da ginnastica!

rifiuto qualunque optional ma ai cerchi non ci rinuncio!!! :to:

PS: ma quali after market non fiat !! a me piacciono solo gli originali se non è un'auto tuning !!!

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 02 mar 2009 20:58
da pao81
Mamma mia ragazzi che casino, sono andato a farmi fare un altro preventivo: bravo gpl dynamic in pronta consegna del colore che desideravo con degli optional che non immaginavo a 16.800€ e nel mio precedente preventivo bravo gpl active con meno della metà degli optional a 15.700€...
Se mettessi tutti quegli optionals sulla active spenderei di più, sto seriamente pensando e chi se ne frega dei cerchi!!!

L'unica cosa che mi dispiace seriamente è che il conce non vuole ritirarmi la mia vecchia bravo ma la vuole rottamare, mi dispiace molto perchè non è proprio da buttare... non so cosa fare :oops:

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 03 mar 2009 01:34
da ryo_di_shinjuku
austin81 ha scritto:
pao81 ha scritto:Come da titolo: che differenze ci sono tra i cerchi da 15' e quelli da 16'?

Vi spiego il mio dilemma: io vorrei prendermi una 1.4 GPL che è disponibile nella versione Active con cerchi in lamiera da 15' o Dynamic con cerchi in lega da 16'.

Non sarà deontologicamente corretto :gren: ma io non voglio assolutamente i cerchi in lega e quindi credo che prenderei i 15' ma vorrei sapere che differenze ci sono in termini di ripresa, velocità e consumi.

Grazie :hola:
cambia parecchio!

sulla mia bravo passando dai 15 ai 16 è cambiato tutto!

da 210km/h l'auto mi fa 170, l'accelerazione è scesa un pò ed i consumi leggermenti aumentati !!

cmq devi fornirmi le misure delle gomme per capirci meglio !!! :)

:stordita: COSA???? Da 210 a 170? :stordita:
A me non è cambiato praticamente nulla dai 15 ai 16... forse 5 km/h...
Altra cosa, vero che magari peggiori (di poco secondo me) le prestazioni di velocita' e accellerazione con almeno 140 cv sotto il cuulo pero' migliori sensibilmente la precisione di guida, la stabilita', la tenuta di strada e la maneggevolezza della macchina. Poi vedi te, io ho montato i 16 perche' ho una guida sportiva e mi piace sentirmi attaccato all'asfalto, anche a discapito di 5 km/h, tanto a 200 orari ci vado in autostrada quando ci riesco, quando giro in citta', tutti i giorni, sono sempre piene curva...

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 18 ott 2011 00:33
da baldavide
ciao a tutti qualcuno sa ( NON HO ANCORA PRESO I CERCHI) E LA MACCHINA ARRIVA MERCOLEDI SE la 1.4 gpl ACTIVE puo montare i cerchi da 17 con le 225?

grazie

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 18 ott 2011 01:04
da pao81
baldavide ha scritto:ciao a tutti qualcuno sa ( NON HO ANCORA PRESO I CERCHI) E LA MACCHINA ARRIVA MERCOLEDI SE la 1.4 gpl ACTIVE puo montare i cerchi da 17 con le 225?

grazie
La mia a libretto non li ha quindi legalmente no :roll:

Re: cerchi da 15' o 16': cosa cambia?

Inviato: 18 ott 2011 01:21
da baldavide
la tua è una 1.4 gpl active anno 2009?


nel pdf della fiat...catalogo sotto la voce 14gpl prevede il 195/15, 205/16 e 225/17 come mai? domattina li andrei ad acquistare...quindi sarebbe bello sapere con certezza assoluta se anche nella gpl 14 active non possono essere montati...