motori su di giri agli stop

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

bravosab
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2007 20:47
Fiat: Bravo
Modello: 100 16 sx

motori su di giri agli stop

Messaggio da bravosab »

Salve ragazzi!
ho da poco acquistato una bravo 1.6 sx del 2001 usata con 55.000. Premetto
che sono completamente a digiuno di meccanica , il problema e che in alcuni casi
agli stop e quando scalo marcia e rallento e innesto la frizione il motore sale improvvisamente su di giri e mi tocca spegnere . Da che cosa puo' dipendere ?
dall'elettronica? Vi ringrazio per le Vostre risposte!!
Gian
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da umbus »

potrebbe essere o un sensore.. oppure semplicemente il motorino passo passo...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da m4rc8 »

bravosab ha scritto:Salve ragazzi!
ho da poco acquistato una bravo 1.6 sx del 2001 usata con 55.000. Premetto
che sono completamente a digiuno di meccanica , il problema e che in alcuni casi
agli stop e quando scalo marcia e rallento e innesto la frizione il motore sale improvvisamente su di giri e mi tocca spegnere . Da che cosa puo' dipendere ?
dall'elettronica? Vi ringrazio per le Vostre risposte!!
Gian
potrebbe essere l'attuatore del minimo,se lo fa solamente al minimo..

Se noti una difficolta' a scendere di giri potrebbe essere pure il cavo del comando gas che si impunta nella guaina..tutto sommato tranne su td abbiam tutti cf a cavo ancora
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Ehm il Td e' a Corda....la HGT e' Idraulica.....invece...... ;)
;)
Il jtd??idraulico pure quello...
:boss:
Smonta e pulisci il motorino Passo Passo...al 90% e' quello...

Certo nn e' per il Drive By Wire.....
:gren:
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da Dreamweaver »

Sulla Tipo del babbo mi dava questo problema ma era l'acceleratore che non risaliva... Vado dal meccanico e mi dice che è la valvola a farfalla da cambiare. Torno a casa apro il cofano e spruzzo del lubrificante sgrassante sulla cordicina dell'accelleratore. Problema risolto.

Non so se la 1.6 ha l'acceleratore a corda o il drive by wire come il Jtd? Se hai la corda potrebbe anche essere quello ;)
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
InSAnE_MinD
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 632
Iscritto il: 17 apr 2006 02:00
Fiat: Brava
Modello: GT seria®
Località: Taranto e avast

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da InSAnE_MinD »

Potrebbe essere il sensore di fase?? o dico una castroneria? :tongue: :tongue:
[hehe] AI BUONI CI PENSI DIO.....CHE ALLE BONE CI PENSO IO!!! [hehe]

IT'S ONLY A MATTER OF STYLE.....THE BEST® IS YET TO COME.....COMING SOON ON THE ROAD.....

Il Bravista aBBBBusivo®

[hehe] [hehe] ISCRIVITI ANCHE TU ALLA:
F ederazione
I taliana
G innastica
A rtistica [hehe] [hehe]
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da Bravo4ever »

dagli del crc su cavo e molla del comando di apertura della farfalla e prova...soprattutto se senti il pedale dell'acceleratore duro, potrebbe essere quello....
Bravo4ever
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da djcalo »

Cmq non ho capito a quanti giri rimane accelerato il motore...se si tratta di pochi (tipo 1500-2000 a minimo) escludo che si possa trattare del filo, ma del sensore del minimo.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da Dreamweaver »

Se deve spegnerla dubito che siano 1500-2000 giri ma immagino che siano 4000-4500 giri come accadeva a me sulla Tipo. Infatti la dovevo spegnere anche io. :roll:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da djcalo »

Azz :tongue:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
bravosab
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2007 20:47
Fiat: Bravo
Modello: 100 16 sx

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da bravosab »

ma il motore va su di giri fino a 4500 poi torna giu e ritorna . Mi succede
sopratutto quando si e' agli stop oppure quando si sta rallentando in coda ad altre vetture. Ho controllato che magari sia la vicinanza dei pedali freno e acceleratore
ma succede lo stesso.
gian
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da Dreamweaver »

Ma il pedale dell'acceleratore rimane abbassato? Risale ma rimane mollo?

In questi casi controlla la cordicina detta poc'anzi e lubrificala ;)
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
bravosab
Tuner
Tuner
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2007 20:47
Fiat: Bravo
Modello: 100 16 sx

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da bravosab »

il pedale acceleratore ritorna ma comunque mi sembra molto soft non so se e' giusto cosi!!
la macchina e' stata controllata dal concessionario che me l'ha venduta circa una settimana fa non vorrei che si fossero dimenticati qualcosa............
gian
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da Bravo4ever »

bravosab ha scritto:il pedale acceleratore ritorna ma comunque mi sembra molto soft non so se e' giusto cosi!!
la macchina e' stata controllata dal concessionario che me l'ha venduta circa una settimana fa non vorrei che si fossero dimenticati qualcosa............
gian
pedale morbido è ok...senti se si sono dimenticati di rimettere qualcosa, spaccagli la faccia...
Bravo4ever
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: motori su di giri agli stop

Messaggio da Dreamweaver »

Ultima domanda: sale di giri da sola o semplicemente pur frenando non scende di giri? Nel primo caso è più probabile che abbia ragione chi dice che è il motore passo passo del minimo, nel secondo caso procedi con la lubrificazione della cordina (e magari per sicurezza metti in preventivo di dare una pulita al corpo farfallato).
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Rispondi