turbo e katalizzatore..

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Tautos
Tuner
Tuner
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 lug 2007 09:30
Località: SICILIA

turbo e katalizzatore..

Messaggio da Tautos »

Raga salve a tutti :hola: ,volevo kiedervi 2 cosettine:
la prima è un informazione ke sconosco,cioè il nuovo bravo è vero ke ha 2 katalizzatori(vano motore e sottoscocca) rispetto al vekkio bravo ke ne ha 1 solo?(quindi dovranno esere tolti entrambi?? :D )
La seconda cosa ke vorrei sapere è se mi conviene strappare via l'attuale turbina elettronica ke attualmente monto(jtd 100 euro3),per metterne una più performante x recuperare quei 25-30 cavallini in più:premetto ke già sò ke è un lavoraccio :ira: ,visto ke il turbo è incastonato col collettore di scarico,quindi bisogna tagliare via il turbo,saldare una flangia e imbullonare il tutto.Morale della favola,il gioco ne vale la candela??
P.S:ho gia fatto tutti i lavoretti da soft-tuning,centralina,filtro modif,iniettori + grossi,katalizzatore eliminato e buttato nel cesso :D ,trattamenti x1r,solo ke mi ritrovo ancora questa turbina giocattolo :)
Aiutatemi,grazie..un salutone :bravo:
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da Bravo4ever »

la nuova Bravo ha due cat, ma non possono essere eliminati, perchè, come tutte le euro 4, ha doppia sonda lambda...questo in teori, perchè in pratica i vari preparatori hanno sviluppato un aggeggio elettronico in grado di falsare i valori di lettura delle sonde per poter eliminare i cat!!!quello nel vano motore è cmq un pre-cat...
Bravo4ever
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da djcalo »

Hey compare!

Quoto bravo4ever :metallica:

cmq..

L'argomento trattato adrebbe nella sezione: Nuova Bravo -> Meccanica

Ps. Dai un'occhiata alle sezione Sicilia, in programma raduni e quant'altro.
Di dove sei esattemente?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
akis2002
Bravista
Bravista
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 207cv
Località: Dalla Sicilia con FURORE..

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da akis2002 »

Ciao carissimo Tautos,vedo ke i miei consigli sono stati efficaci :metallica: .Ormai il sabato ci divertiamo ad affumicare gli altri... :D .Allora senti,come dici tu cè un lavoraccio da fare x sostituire il turbo originale,però credimi alla fine tirerai come "nu dannato" :pulp: .Io di recente ho messo il turbo della 156 2.4 jtd e dai 153cv mi sono avvicinato ai 180 cv:ora credo di fare un ennesima rimappatina incazzatella :ira: e credo mi avvicinerò ai 200cv.Del resto qui in piazzetta da noi(come sai quando passi a trovarci :hola: ),i jtd da 200cv non fanno + notizia :gren: .Una cosina ti consiglio,oltre il turbo modifica airbox e intercooler + performante.Tutto cio ti comporterà grandissime soddisfazioni( i 2.4 neanke li vedi negli spekkietti...),ma anke tanto fumo (tipo TRAGHETTO di villa S.Giovanni :D ) e consumi mooolto più elevati.Un saluto e sabato se puoi passa. :bravo:
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da Vinz_O_Lion »

ma te pozzino...hai fatto un JTD per MODO di dire..... :bravo: mi perdo le tue modifiche ...ehehehehehe
Alla Facciazza.....ottima l'idea di mettere la Turba a Geometria Variabile del 2.4.....e' a ovviamente a comando meccanico ne deduco........
:gren:
poi tienimi informato sulle novita'.......
:metallica:
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

akis2002 ha scritto:Ciao carissimo Tautos,vedo ke i miei consigli sono stati efficaci :metallica: .Ormai il sabato ci divertiamo ad affumicare gli altri... :D .Allora senti,come dici tu cè un lavoraccio da fare x sostituire il turbo originale,però credimi alla fine tirerai come "nu dannato" :pulp: .Io di recente ho messo il turbo della 156 2.4 jtd e dai 153cv mi sono avvicinato ai 180 cv:ora credo di fare un ennesima rimappatina incazzatella :ira: e credo mi avvicinerò ai 200cv.Del resto qui in piazzetta da noi(come sai quando passi a trovarci :hola: ),i jtd da 200cv non fanno + notizia :gren: .Una cosina ti consiglio,oltre il turbo modifica airbox e intercooler + performante.Tutto cio ti comporterà grandissime soddisfazioni( i 2.4 neanke li vedi negli spekkietti...),ma anke tanto fumo (tipo TRAGHETTO di villa S.Giovanni :D ) e consumi mooolto più elevati.Un saluto e sabato se puoi passa. :bravo:
A me avevano consigliato la turbina della stilo 115 variabile che forse ci stava anche coi collettori.. Dettagli tecnici invece sul tuo lavoro? Quali problemi? Spesa? Come va la macchina rispetto a prima?
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da Dreamweaver »

Dicci dicci che siamo affamati di sapere... Queste JTD nascondono una potenzialità incredibile e a vedere i cavalli di akis2002 anche a prova di bancatura :eek:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
akis2002
Bravista
Bravista
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 207cv
Località: Dalla Sicilia con FURORE..

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da akis2002 »

Vincenzino bello :hola: ,per le modifike mi fermo qua(sennò la car mi prende a pedate nter :chiappe: ).Credimi la turba nuova della 156 mi dà delle soddisfazioni non indifferenti anke perkè la ho avuta da un collega di lavoro ke aveva fatto circa 50.000 km quindi capisci ke è letteralmente nuova(tuttavia però devo riconoscere ke la turbina originale non è da buttare,ma in confronto a questa è un giocattolo).
Ryu:spesa??? ti dico solo questo ,ke x i soli iniettori bosch max ci vogliono 200 eurini cadauno,e pertanto gia siamo sugli 800 eurini(ti consiglio VIVAMENTE di prenderli dalla stilo 115cv,ke sono i + grossi ke ci siano),in più mettici reiterate mappature,intercooler + grosso,collettori artigianali 4/2/1 e airbox modificato,filtro sportivo in alluminio,scarico+ kat tolto e sostituito da tubo in acciaio, X1R,debimetriIII e in più assettino personalizzato da me medesimo(2.000 euro di materiale),più altri lavoretti di normale amministrazione...se ti dico ke sono sopra i 7.000 euro mi credi?? :D e devo sempre ringraziare gli amici ke ho ke mi fanno risparmiare TANTO credimi,Tautos ne sà qualkosa in proposito ;)
Cmq un salutone a tutti...Vincenzone ci sei arrivato a 220hp? :D :bravo:
Avatar utente
Tautos
Tuner
Tuner
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 lug 2007 09:30
Località: SICILIA

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da Tautos »

-Akis :quot: ..grande Ricky sei un Dio.cmq sabato passo poi vediamo quella cosetta.
-Djcalo:sono della prov di RG,tu immagino PA.
-Dreamwear,grazie del suggerimento.
-Ryu:Prestazioni di Akis? :D ?Un missile,e ti posso garantire ke dopo diverse rullate abbiamo dedotto 207cv,cioè Coppia quasi raddoppiata e Potenza di fatto raddoppiata(ero presente anke io in offic.quando provavamo),ke sono davvero tanti x un fiat bravo:però quando sali a bordo di quel missile attaccati bene alla cintura perkè cè da cagar.. addosso :stordita: ,anke se il grande Ricky ha fatto un assetto straordinario(dimensionando pure sistema frenante e impianto di trasmissione),ovvero una curva te la spara a 200km/h (credetemi stavamo incollati alla strada :metallica: )
-Ricky ascolta:io mi voglio fermare ai 150 cavallini :D ,già mi bastano.(quindi prepara tutto x sabato) ;)
Notte a tutti :hola:
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da Vinz_O_Lion »

akis2002 ha scritto:Vincenzino bello :hola: ,per le modifike mi fermo qua(sennò la car mi prende a pedate nter :chiappe: ).Credimi la turba nuova della 156 mi dà delle soddisfazioni non indifferenti anke perkè la ho avuta da un collega di lavoro ke aveva fatto circa 50.000 km quindi capisci ke è letteralmente nuova(tuttavia però devo riconoscere ke la turbina originale non è da buttare,ma in confronto a questa è un giocattolo).
Ryu:spesa??? ti dico solo questo ,ke x i soli iniettori bosch max ci vogliono 200 eurini cadauno,e pertanto gia siamo sugli 800 eurini(ti consiglio VIVAMENTE di prenderli dalla stilo 115cv,ke sono i + grossi ke ci siano),in più mettici reiterate mappature,intercooler + grosso,collettori artigianali 4/2/1 e airbox modificato,filtro sportivo in alluminio,scarico+ kat tolto e sostituito da tubo in acciaio, X1R,debimetriIII e in più assettino personalizzato da me medesimo(2.000 euro di materiale),più altri lavoretti di normale amministrazione...se ti dico ke sono sopra i 7.000 euro mi credi?? :D e devo sempre ringraziare gli amici ke ho ke mi fanno risparmiare TANTO credimi,Tautos ne sà qualkosa in proposito ;)

Cmq un salutone a tutti...Vincenzone ci sei arrivato a 220hp? :D :bravo:

Grandeeeeeeeeeeeeeeee

Alla Faccia delle modifiche... :stordita: ...hai bancato??pura curiosita'.....direi che si IMPONE.....una BANCATURINA........ :gren:
Si si arrivato eccome...ed ora sono in RODAGGIO.....direi che la mia macchinetta va' DISCRETAMENTE BENE... :pernacchia:
:gren:
Avatar utente
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 3570
Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 200cv
Località: Roma
Contatta:

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da P86 »

un jtd da corsa... e andiamo!!! MITICO!!! Io sono un altro che va a benza... . Ho una 1800 divenuta 2000 e incazzatissima però il JTD da corsa me INGRIFA DA MORIRE!!!. :metallica: :metallica: :metallica: :hola:
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Avatar utente
Pedro80
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 749
Iscritto il: 02 nov 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: T16 250cv
Località: Pendici dell'Etna

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da Pedro80 »

akis2002 ha scritto:Vincenzino bello :hola: ,per le modifike mi fermo qua(sennò la car mi prende a pedate nter :chiappe: ).Credimi la turba nuova della 156 mi dà delle soddisfazioni non indifferenti anke perkè la ho avuta da un collega di lavoro ke aveva fatto circa 50.000 km quindi capisci ke è letteralmente nuova(tuttavia però devo riconoscere ke la turbina originale non è da buttare,ma in confronto a questa è un giocattolo).
Ryu:spesa??? ti dico solo questo ,ke x i soli iniettori bosch max ci vogliono 200 eurini cadauno,e pertanto gia siamo sugli 800 eurini(ti consiglio VIVAMENTE di prenderli dalla stilo 115cv,ke sono i + grossi ke ci siano),in più mettici reiterate mappature,intercooler + grosso,collettori artigianali 4/2/1 e airbox modificato,filtro sportivo in alluminio,scarico+ kat tolto e sostituito da tubo in acciaio, X1R,debimetriIII e in più assettino personalizzato da me medesimo(2.000 euro di materiale),più altri lavoretti di normale amministrazione...se ti dico ke sono sopra i 7.000 euro mi credi?? :D e devo sempre ringraziare gli amici ke ho ke mi fanno risparmiare TANTO credimi,Tautos ne sà qualkosa in proposito ;)
Cmq un salutone a tutti...Vincenzone ci sei arrivato a 220hp? :D :bravo:
akis, io ho smesso di contare i money quando ho fatto lo swap....ti capisco benissimo....anche io sono sopra i 7/8000 €... :( :(
http://brunellando.blogspot.com
Fiat Bravo 2.0 16v TURBO
FeedBack POSITIVI : DaveDevil - Antonio
FeedBack NEGATIVI : non ci sarà mai nessuno in questa lista! :D
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Beh, pure io non mi lamento.. 7.ooo euro ci stanno, io sulla mia negli ultimi 18 mesi fra assetto estetica a preparazione ci ho speso 15.ooo euro quindi...
Akis volevo sapere le spese per la turbina, lavoro di adattamento e cosa hai dovuto fare, per il resto, a parte i colettori e l'ic dovremmo essere li (a prex sto a 1,4 non so te prima della turba nuova).
Gli iniettori li ho gia' comprati, 40.ooo km mi dici allora che sono gli stessi che hai montato tu e che mi andranno su senza impazzire?
Per il tuo assetto, beh, io monto la meccanica completa hgt, chiaro non è uina gara ma ti assicuro che con ammortizzatori Blinstein per hgt che sono piu' grossi e gnucchi di quelli per jtd e molle kw -55mm gomme 205/45-16 Yokohama Parada...chiedi a Clatro.... XDD
COmuqneu aspetto lista spesa e interventi di modifica per il solo lavoro della turbina nuova, e vorrei sapere come ti gira ora la macchina... come curve di coppia e di potenza/giri!!
Grazie caro!!
Avatar utente
akis2002
Bravista
Bravista
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: Jtd 207cv
Località: Dalla Sicilia con FURORE..

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da akis2002 »

Caro Ryo,allora:per quanto riguarda il lavoro della turbina,ti dico subito ke è un lavoraccio immenso:come tu sai,il turbo originale è un corpo unico con i collettori,dunque se tu volessi sostituire il tutto devi letteralmente strappare il turbo vekkio dai collettori,saldare una una flangia e imbullonare il tutto:niente di impossibile si intende,però conviene ke te lo fai fare da qualcuno con le 00(io lo ho fatto fare a mio cuginetto,ke in queste cosine è bravino e NON mi piglia x il :chiappe: :pertanto x il prezzo complessivo NON posso risponderti;),sennò riski di scarificarti tutto ;( . Altro consiglio:se qualkuno ti volesse vendere(o meglio APPIOPPARE :D ) una turbina di 2.4 jtd,stai molto ATTENTO,falla controllare(lo stato fisico della stessa),perke sovente si prendono belle FREGATURE X( e te lo dice uno ke ne ha visto sostituire parekkie.Iniettori:mi dicevi ke li hai già sostituiti,ma con quale tipologia??solo così posso dirti se i tuoi iniettori impazziscono o meno.Io ho voluto comprare quelli max (nuovi) dalla bosch mettendomi al sicuro.Per quanto riguarda i dati tecnici te li posto con + precisione(ora li scarico dall'offic.),sappi ke come potenza motore siamo sui 207 cv,mentre la potenza alla ruota è di 192cv.Per come la penso io,attenzione opinione del tutto personale,i lavoretti ke ho fatto :D li giustifico in quanto mi ritrovo una makkina con 43.000 km sul groppone(ergo:NUOVISSIMA),ed inoltre non riesco a sopportare i rompicoglio.. ke ti stanno davanti e NON ti vogliono fare passare x spirito di mafia.kiaramente con queste potenze una leggera salitella te la spari anke a 220 km/h,non ti dico sul rettilineo :D .
PEDRO:ti capisco molto bene,però dimmi la verità ora è un altra cosa o no??? :D
TAUTOS:Turbazza e intercooler domo race presi,passa sabato mattina alle 9 ok?
VIncenzino:e non ti dico cosa ho combinato con la Subaru :D
Ciao a tutti :bravo:
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: turbo e katalizzatore..

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Non c'e' che dire carissimo...sei un MITO.....ma perche' nn fotizi e presenti la tua Bravozza???e aspettola Rullata...ho voglia di Divertirmi come un pazzo... :gren:

Io presto postero' la mia nella presentazione...finimo sto' rodaggio va'....
:gren:

P.S. RaccontaRacconta del SUBAROZZO..........
:gren: e' smpre un piacere bastonare i Jappo...
:gren:
Rispondi