Nuovo agip blu diesel

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Re: Nuovo agip blu diesel

Messaggio da Vinz_O_Lion »

kad ha scritto:
Vinz_O_Lion ha scritto:Kad c'e' da dire che portare in giro morchie nn e' mai salutare...nn vorrei....che......
:occhio:
...............si sia intasata la pompa per le schifezze che dovrebbe aver scrostato il bt?
eh.....
:roll:
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

centauro73 ha scritto:E pure in questo forum siamo tutti appassionati quindi se non proprio esperti almeno attenti alla materia di cui parliamo

ma la sapete almeno la differenza che c'e' tra diesel normale ebludiesel o altri gasoli speciali???
meno presenza di zolfo e piccola percentuale di additivo
voglio ricordarvi che per le recenti leggi in tema di ambiente lo zolfo e' stato ridotto drasticamente nei diesel normali quindi per assurdo oggi dovrebbe a rigor di logica danneggiare di piu' un gasolio semplice con bassissima presenza di gasolio ma non additivato
che poi vi si rompe la macchina e date la colpa ad un gasolio che vendono in tutto il mondo behhhhhhhh
ptete anche credere ai documentari di striscia la notizia che dicono allo stesso tempo che il blu diesel fa ropere la pompa ma se mettete l'olio di colza risparmiate siamo seri
io sono molto molto dubbioso..temo che un eccessivouso di questi carburanti additivati sia piuttosto agressivo nei confronti del motore...qui nessumo parla di colza.....siamo seri DAVVERO suvvia.
:roll:
kad
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: TD100

Messaggio da kad »

centauro73 ha scritto:E pure in questo forum siamo tutti appassionati quindi se non proprio esperti almeno attenti alla materia di cui parliamo

ma la sapete almeno la differenza che c'e' tra diesel normale ebludiesel o altri gasoli speciali???
meno presenza di zolfo e piccola percentuale di additivo
voglio ricordarvi che per le recenti leggi in tema di ambiente lo zolfo e' stato ridotto drasticamente nei diesel normali quindi per assurdo oggi dovrebbe a rigor di logica danneggiare di piu' un gasolio semplice con bassissima presenza di gasolio ma non additivato
che poi vi si rompe la macchina e date la colpa ad un gasolio che vendono in tutto il mondo behhhhhhhh
ptete anche credere ai documentari di striscia la notizia che dicono allo stesso tempo che il blu diesel fa ropere la pompa ma se mettete l'olio di colza risparmiate siamo seri
infatti se leggi due centimetri sopra ho appena risposto che non sto dando la colpa al blu diesel.
Poi scusa la franchezza ma a striscia la notizia e ai due "eroi" meccanici ci crederai te, le st****ate che hanno detto in 10 minuti non si contano.
Logico, ad olio di colza un diesel vecchio e poco raffinato puoi anche farcelo andare, allo stesso modo l'alcool è un'ottimo combustibile, ma i vantaggi si hanno su un motore progettato per quello, non su un benzina qualunque, quindi con tutti gli accorgimenti del caso, in primo luogo una carburazione adatta; non si può pensare di sbattere una tanica di alcool, rosa tra l'altro, e andar via felici e contenti.
La possibilità di usare quei due tipi di carburanti è ben nota da anni, ma finchè nessuno ci investe e ci costruisce sopra un motore adatto, che non ci vuole poi molto...il problema è che sono carburanti su cui lo stato non ci guadagna nulla, quindi aspettiamo e speriamo :roll:
Ultima modifica di kad il 17 gen 2008 17:21, modificato 1 volta in totale.
kad
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: TD100

Messaggio da kad »

ryo_di_shinjuku ha scritto:La pompa non è mica nel serbatio? QUindi cosa ha scrostato? Le schifezze nel serbatoio?
Na, sul td100 la pompa iniezione è sopra al motore, a valle di serbatoio, filtro carburante e di una pompetta manuale x l'innesco del gasolio qnd si cambia il filtro.. e c'è solo quella ;)
centauro73
Bravista
Bravista

Messaggio da centauro73 »

Ho riportato l'esempio di striscia perche' e' da li che sono partite le critiche in tutta italia relative a problemi che possono derivare dall'uso del blu diesel e quindi ho fatto un paragone dicendo che pochi mesi dopo hanno intervistato altri pseudo meccanici che sostenevano che era possibile utilizzare olio di semi al posto del gasolio...........quindi secondo loro il blu diesel danneggia mentre e' possibile risparmiare utilizzando olio di semi.........
vi ricordate quando si passo dalla super alla verde..........non e' successo niente
comunque
Sturanza
Bravista
Bravista
Modello: JTD'02 MAP
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

centauro73 ha scritto: pseudo meccanici che sostenevano che era possibile utilizzare olio di semi al posto del gasolio...........quindi secondo loro il blu diesel danneggia mentre e' possibile risparmiare utilizzando olio di semi.........
C'è una prova fatta da quattroruote, auto, o non ricordo chi.. una punto 1.9 JTD funzionava regolarmente con Colza al 100% tra l'altro perdendo relativamente poche prestazioni. La stessa auto andava anche con olio di semi vari (malissimo) e ne ipotizzavano pure il funzionamento con altri oli tra cui quello d'oliva :dottò: :dottò:

Ciò non toglie che l'uso di sta roba a prescindere che funzioni o meno SPACCA TUTTO, questo è ovvio.. infatti la punto dopo alcuni test grippava l'alberino della turbina!

Gli accenni alla Colza & simili sono chiaramente scherzosi! Qui alle auto gli si vuole bene mica male! :gren:
centauro73
Bravista
Bravista

Ma sono io che mi esprimo male o voi che fate finta di non capire?????????
Allora sulla base di quali conoscenze tecniche o test effettuati siete in grado di dimostrare che il blu diesel provoca danni alla pompa o altri organi meccanici?
LO dico per la centesima volta,,ho riportato l'esempio di striscia perche' e' da li che si sono divulgate tali fantasie ed ho precisato che la stessa "Striscia la notizai"qualche mese dopo asseriva che era possobile utilizzare olio di colza.
Il paragone era solo per dimostrare che mi sembra assurdo sulla base delle interviste effettuate,affermare che il bludiesel provoca danni e nello stesso tempo si invita ad utilzzare olio di cloza-
Il paragone per dimostrare quanto siano poco credibili alcune indagini senza alcun fondamento tecnico.
Spero di essere stato chiaro
giorgio
Bravista
Bravista
Modello: jtd 100

Messaggio da giorgio »

ragazzi io l'agip blu diesel non lo compro.Io compro da molti mesi il diesel ecologico alla francese tamoil che e' pulito senza zolfo e costa uguale al diesel normale.L'agip mi pare che lo faccia pagare di piu' invece, come la benzina v power.Comunque se non sbaglio dal 2009 sto gasolio verde sara' obbligatorio in europa quindi si paghera' uguale per tutti .grazie col blu diesel comunque qualsiasi sia la marca, quando siete in coda d'estate coi finestrine abbassati o quando parcheggiate in garage, la puzza di gasolio bruciato eì veramente minore.w la tecnologia!
giorgio
Bravista
Bravista
Modello: jtd 100

Messaggio da giorgio »

riguardo sto olio di colza o di semi vari o simili: peobabimente funzionano lo stesso le auto, ma meglio provare con auto euro 0 o euro 1.Io la mia bravozza non la voglio rovinare!!!! se avessi una uno o tipo turbo diesel o diesel anni 80 e 90 lo proverei di sicuro, ma con la mia auto che non e' da rottamare non ci tengo proprio.In america le auto funzionano con il metanolo(alcool) e in alcune zone del sud america con nafta e simili.Pero' mi sembra che siano auto degli anni 50 e 60 con motori non tirati e senza turbina ancora ad aste e bilanceri, che dopotutto non andrebbero tanto meglio nemmeno con la benzina rossa di una volta e a loro li' non serve essere veloci ma basta avere un mezzo a motore....qui in europa le esigenze di noi guidatori con tutto il rispetto parlando, non sono quelle del....terzo mondo....senza offendere la dignita' di quelle persone si intende.
centauro73
Bravista
Bravista

Come al solito...........sono stato poco chiaro non si parlava di del prezzo del blu diesel ma del fatto che i gasoli speciali in genberale non provocano danni alle parti meccaniche siano essi blu diesel,tamoil,v power
ps
E' ovvio che l'olio di colza o semi vari provoca danni
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Dopo i primi 10 euro, ne metto altri 20 (BT)
Mi sembra che fumi meno, e spesso il fumo, invece di essere nero è grigio.
Lo provo ancora per un po', tanto fra un po' cambio anche gli iniettori e vediamo.
Provato uno sparo solo 0-100 e il tempo non cambia di nulla.
Ma solo uno sparo velocissimo tanto per provare senza partire neanche troppo bene...
Aggiornero' man m,ano che macino km...
Devo ancora capire se è solo effetto placebo, cmq avro' fatto non piu' di 50 km col Bt quindi...
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

Invece con rifornimento Q&, ho notato che ieri sera la velocita' di punta era molto ridotta, nonostante fossi con il vento a favore.. :tongue:
Per fortuna che ho messo solo 20 euro...spero che finiscano subito e tornero' all'agip normale...mi sono trovato sempre benissimo.

Ryo, hai notato quello che ho notato io, ossia, non riduzione di fumo, ma cambiamento del colore.. :metallica:

Sono dell'idea che e' tutta una MANIPOLAZIONE per tirarci sempre piu' soldi dalle tasche..governo LADRO!

A sto punto che dire? Il governo frega me e io non frego il governo?
Via con l'olio di colza, gasolio agricolo & company!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Boh non so io è più di un anno che metto solo blu diesel e la macchina va molto bene....
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Sturanza
Bravista
Bravista
Modello: JTD'02 MAP
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

centauro73 ha scritto:Ma sono io che mi esprimo male o voi che fate finta di non capire?????????
Allora sulla base di quali conoscenze tecniche o test effettuati siete in grado di dimostrare che il blu diesel provoca danni alla pompa o altri organi meccanici?
secondo me la prima che hai detto! MA CHI sta confermando questa ipotesi! Si parla di cosa si vocifera tra i meccanici, chi ti ha detto che ci crede! :roll: non è possibile a mio avviso, se proprio vuoi sapere il mio punto di vista, che il BT possa alla lunga o nell'immediato spaccare qualcosa.
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Quoto, gli lasceremo in mutande a furia di risarcimenti!!
Rispondi