Guida Sostituzione Pompa benzina

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
ALFONE
Bravista
Bravista
Fiat: Marea
Modello: Saab 9-3

Guida Sostituzione Pompa benzina

Messaggio da ALFONE »

Tempo fa' mi si era guastata la pompa della benza.... avevo fatto anche alcune foto
ecco una piccola guida :)

HO finalmente tirato le conclusioni sulla pompa benzina che mi si era guastata dopo 60.000 km di funzionamento .

La pompa non si e' bruciata ne guastata (viaggiavo sempre con 1/4 di benzina nel serbatoio) ma si e' semplicemente imbrattata fino a formare una patina che ha compromesso i collegamenti interni sul motore della stessa (le spazzole del motore a 12v presumibilmente, sono rimaste imbrattare e quindi isolate dal rotore)
Non ne' ho la certezza matematica, in quanto pur armato di una buona mazzetta di ferro, non sono riuscito a scardinare l'involucro metallico della pompa, anche a causa del puzzo di benzina insopportabile che ne usciva.
Tuttavia la pompa dopo una martellata ben assestata ha ripreso a funzionare , emettendo rumori sinistri, avevo comunque gia' deciso di cestinarla, visto il costo irrisorio del ricambio (30 euro allo sfascio)

Nella sotituzione sono stato partcolarmente impegnato dallo smontaggio della ghiera che bloccava la pompa (1) e successivamente dallo stacco / riattacco tubo di mandata della benzina (2), mentre non ho avuto particolari problemi a ricollegare il tubo del bocchettone di carico (3).

Consiglio a tutti prima di procedere a svitare la ghiera di plastica, di spruzzare abbondante wd40 o simili in modo che penetri nel filetto tra la ghiera e il sebatoio.

Munirsi successivamente o di una apposita chiave... oppure (come ho fatto io) di un martello e di un grosso cacciavite piatto (io in alternativa ho usato un tondino di acciaio di circa 5 mm di diametro e della lunghezza di 25-30 cm appiattendolo sulla punta con una mola in modo che avesse piu' superfice di appoggio sulla ghiera)
Martellare la ghiera sui punti di ancoraggio facendo forza in senso antiorario (pur essendo di plastica e' molto robusta !) fino a svitarla, l' operazione puo' essere conclusa a mano avendo cura di premere il corpo della pompa verso il basso

aggiungo delle foto

ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: 2.0 20v
Contatta:

Re: Guida Sostituzione Pompa benzina

Messaggio da Manuel88 »

beh otima guida direi! :giusto:
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 200cv
Contatta:

Messaggio da P86 »

stessa cosa che ho fatto io... (ho rubato il procedimento al club coupè)... :gren: :gren: :gren:
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)

Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 200cv
Contatta:

Messaggio da P86 »

comunque il cestello della 12v è diversissimo da quello della milleotto...
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)

Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Rispondi