Problemi turbina Td 100

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
mybronx
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: TD 100

Problemi turbina Td 100

Messaggio da mybronx »

Salve Raga sono nuovo di qua, anche se vi ho sempre letto e in alcuni casi ho carpito diversi vostri consigli :appla: tipo "fanali marea e regolazione assetto" :gren: non ricordo di chi era il post ma :giusto:

ora il problema che mi tormenta è uno la turbina, vi spiego.

5000 km fa rifaccio tutto il motore e quindi anche la turba la rimetto a nuovo completamente.

Tempo un anno e 4000 km la turba fa fumata bianca e mi saluta :ohhh:

chiedo al mecca una turbina di occasione, me la trova (il gioco dell'alberino e quasi nullo) ci faccio 1000 km e pluff stessa cosa fumata bianca e turbina byebye.

Ora in tutti e due i casi è stato l'alberino a saltare mi chiedo ma so sfortunato io o può capitare su queste turbine :roll:

E allo stesso tempo mi chiedo se qualcuno di Voi si trova una turba per la mia bravozza che sta ferma da un mesetto :ira:

Vabbe so stato un po lungo ma è il mio primo post qui :hola:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Re: Problemi turbina Td 100

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Cavolo, è molto strano, mai sentita una cosa del genere, non è che hai problemi di raffreddamento? Magari all' intercooler? Oppure hai una sfortuna enorme...
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

E io che sapevo che il TD tendeva a spaccare la testa...

Hai provveduto a tagliare la parte anteriore del pannello fonoassorbente del cofano? Ha la tendenza a staccarsi all'improvviso e a tappare la bocchetta di aspirazione della turbina. Se capita mentre sei su di giri (quindi quando la turbina tira più aria) l'improvvisa depressione ti spacca la turbina. E' una cavolata a cui gli ingegneri Fiat non hanno pensato in sede di progetto -.-'
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
mybronx
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da mybronx »

Dreamweaver ha scritto:E io che sapevo che il TD tendeva a spaccare la testa...

Hai provveduto a tagliare la parte anteriore del pannello fonoassorbente del cofano? Ha la tendenza a staccarsi all'improvviso e a tappare la bocchetta di aspirazione della turbina. Se capita mentre sei su di giri (quindi quando la turbina tira più aria) l'improvvisa depressione ti spacca la turbina. E' una cavolata a cui gli ingegneri Fiat non hanno pensato in sede di progetto -.-'

In verità ho sostituito il cofano e non ho rimesso il pannello, però monta ancora il convogliatore, dici che lo devo staccare?

Per la testata è si è un problema sovente, a me è capitato a 160.000 km ed è andata avanti fino a 220.00 :D , poi però ho rifatto tutto ed ora ho un motorazzo nuovo nuovo :love:
happydiedboy
Bravista
Bravista
Fiat: Marea
Modello: 1.6 16v

Messaggio da happydiedboy »

non è che la turbina nn viene lubrificata a dovere? magari quando è stato rifatto il motore nn sono stati spurgati a dovere i condotti dell'olio e alla turbina ne arriva troppo poco facendola grippare.
mybronx
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da mybronx »

In verità questo non lo so comunque posso far verificare, ma quali sarebbero questi condotti che li faccio spurgare di brutto :inca:
Rispondi