problema di singhizzamento a bassi giri
Moderatore: Staff
-
- Bravista inesperto
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 jtd
problema di singhizzamento a bassi giri
ciao ragazzi, ho un problema di singhiozzamento della macchina ad andatura costante ma a giri bassi, trà i 1500 e i 2500!!!
tutto è iniziato a settembre 2007 quando mi è partita la centralina o meglio le bobine che alimentano gli iniettori....
fattos stà che ne ho trovata fortunatamente una da un demolitore e ho risparmiato una bella cifra....
da quella volta però la macchina non è più stata costante ma tipo se sei in colonna in seconda a 1500 giri hai stò dondolamento che ti sembra di essere in barca....
a volte sparisce, tipo quando faccio il tagliando e cambio il filtro gasolio....
però stà cosa mi stà snervando....
qualcuno mi sa aiutare?..... l'idea che mi sono fatto è che la colpa possa essere della pompa di massima pressione che dopo 220000 km comincia ad aver bisogno di un check up... ma è iniziato tutto a 180000 col cambio di centralina.....
anomalie al test diagnosi non ne da...
bohhhhhh
ringrazio chi mi darà qualche dritta..... o magari ha condiviso la stessa esperienza...
CIAO A TUTTI
tutto è iniziato a settembre 2007 quando mi è partita la centralina o meglio le bobine che alimentano gli iniettori....
fattos stà che ne ho trovata fortunatamente una da un demolitore e ho risparmiato una bella cifra....
da quella volta però la macchina non è più stata costante ma tipo se sei in colonna in seconda a 1500 giri hai stò dondolamento che ti sembra di essere in barca....
a volte sparisce, tipo quando faccio il tagliando e cambio il filtro gasolio....
qualcuno mi sa aiutare?..... l'idea che mi sono fatto è che la colpa possa essere della pompa di massima pressione che dopo 220000 km comincia ad aver bisogno di un check up... ma è iniziato tutto a 180000 col cambio di centralina.....
bohhhhhh
ringrazio chi mi darà qualche dritta..... o magari ha condiviso la stessa esperienza...
CIAO A TUTTI
- djcalo
- Super Bravista
- Modello: JTD® GT
Re: problema di singhizzamento a bassi giri
cosi' su due piedi mi verrebbe da pensare anche a me a qualche anomalia riguardante l'iniezione di gasolio..
ps. non e' detto che superando i 200.000km devi avere problemi alle pompe.
Ci sono casi in cui si superano pure i 300.000km senza problemi e casi che non si arriva ai 150.000 e gia' si deve cambiare il flauto.
Secondo me e' piu' un problema elettronico che meccanico.
Prova a far riprogrammare la centralina anche leggermente, senza tirare troppi cv, giusto per ottimizzare la mandata di gasolio.
ps. non e' detto che superando i 200.000km devi avere problemi alle pompe.
Ci sono casi in cui si superano pure i 300.000km senza problemi e casi che non si arriva ai 150.000 e gia' si deve cambiare il flauto.
Secondo me e' piu' un problema elettronico che meccanico.
Prova a far riprogrammare la centralina anche leggermente, senza tirare troppi cv, giusto per ottimizzare la mandata di gasolio.
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
-
- Bravista inesperto
- Modello: jtd105
ciao anche io ho un problema simile. però a minimo e solo quando è fredda. balbetta e fa fumo bianco, ho provato a riprogammare la centralina, le ho fatto il tagliando, ma nn ho risolto niente. qualcuno può aiutarmi????? ![Crying ;(](./images/smilies/crying.gif)
![Crying ;(](./images/smilies/crying.gif)
Anto
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
- Modello: td100
ho lo stesso problema di tonio.....io credo che sia colpa della turbina che manda troppi vapori di olio e quindi quando la lasci li ferma saltella.....oppure la scarsa qualità del gasolio....bho aiutateci
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
-
- Bravista inesperto
ma se era la turba doveva consumare olio? la mia su 10000km non ne ha consumato nemmeno un grammo!!!!!
Anto
-
- Bravista inesperto
- Fiat: Marea
- Modello: JTD130
Ho avuto un problema del genere e purtroppo era il potenziometro del pedale dell'accelleratore.....dagli un'occhiata con una diagnosi.
-
- Bravista inesperto
la diagnosi l'ho fatta, e l'unico errore k mi da è il "SENZORE GIRI/FASE" che ancora non ho capito cos'è
Anto
-
- Bravista inesperto
Girando nel web, ho capito una cosa sola....DEVI ANDARE DA UN MECCANICO il più presto possibile, perchè fra poco ti dovrebbe lasciare a piedi con motore caldo e riprendersi dopo pochi minuti,chiaramente più tempo passa e più peggiora il problema, la consolazione è che con un centinaio di euri te la dovresti cavare (sempre da quello che ho letto in varie discussioni).........
- clatro
- Super Bravista
- Modello: 105Jtd
- Contatta:
Quoto.Zeus130 ha scritto:Girando nel web, ho capito una cosa sola....DEVI ANDARE DA UN MECCANICO il più presto possibile, perchè fra poco ti dovrebbe lasciare a piedi con motore caldo e riprendersi dopo pochi minuti,chiaramente più tempo passa e più peggiora il problema, la consolazione è che con un centinaio di euri te la dovresti cavare (sempre da quello che ho letto in varie discussioni).........
Se è il sensore di fase è proprio così.
- kratos1873
- Bravista Esperto
- Modello: TURBO
michelejtd105 ha scritto:ciao ragazzi, ho un problema di singhiozzamento della macchina ad andatura costante ma a giri bassi, trà i 1500 e i 2500!!!
bohhhhhh
CIAO A TUTTI
No niente Pompa
![noncisiamo :no:](./images/smilies/noncisiamo.gif)
Ma poi scusa NON capisco 1 cosa: cioè te convivi dal 2007 con questo problema e NON sei passato da qualke meccanico x risolvere la questione ?????
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Strano...
![Shocked :eek:](./images/smilies/oooo.gif)
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
si avevo fatto una diagnosi anche io e mi dava come errore il sensore di fase......però ho lasciato stare perche pensavo che era un difetto che veniva fuori quando il potenziometro faceva brutti scherzi.....ora bisogna scoprire quale dei due quello sulle camme o quello sull'albero motore?????si cmq se il sensore di fase se ne va a cozze la macchina non si accende più manco a cannonate e ci vuole il carrattrezzi....prevenire e sempre meglio che curare
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
-
- Bravista inesperto
il fatto che c'è il rischio che la car nn parte piu l'ho sentito dire anche io. però secondo voi dipende sempre da questo benedetto senzore il singhiozzameto che la car ha? (solo quando è fredda a minimo)??????????
Anto
-
- Bravista inesperto
Bèh...da quando è nato il mondo e rinomato il fatto che a freddo il motore ha certi parametri, a caldo cambia tutto(mappatura, dilatazione termica dei metalli,etc.) di conseguenza i sensori gestiscono il tutto. Ma quando uno di questi a freddo lavora bene ma quando si riscalda succede qualcosa e manda segnali sfalsati al bodycomputer con le conseguenze sopracitate.
-
- Bravista inesperto
quindi secondo te se cambio il senzore risolvo il problema?
Anto
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
lo so però bisogna andare a tentativi......a me quando singhizza incomincia a fare un bel po di fumo bianco.......purtroppo per adesso ho guai ancor più grossi.....(turbina)...ma voglio sistemarla la mia bravo....se riesci a risolvere posta e facci sapere ![Cool :adhone:](./images/smilies/cool.gif)
![Cool :adhone:](./images/smilies/cool.gif)