problemi radiatore

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
wolf86
Tuner
Tuner
Fiat: Brava
Modello: 1.4i SX

problemi radiatore

Messaggio da wolf86 »

Salve a tutti! sono nuovo del forum e ho un gran problema!!!
ho una brava 1.4 12v SX del '95 con + o - 180000km ed ho un problema con il radiatore e il raffreddamento dell'acqua in generale. partiamo dall'inizio: prima di natale sono rimasto a piedi perchè non si era attaccata la ventola del radiatore la temperatura era salita tantissimo e in fase di accelerazione la macchina mi si è spenta e non ha voluto saperne di ripartire, dal meccanico, morale della favola, la batteria era andata a farsi benedire e il bulbo saltato, sostituzione di entrambe le cose €150 per le mie povere tasche. da quel giorno poi, tutto a posto, a fine febbraio invece ho lasciato la macchina ferma per 2 giorni per problemi di salute, quando l'ho ripresa stesso prob dell'altra volta....la ventola non attacca!!!! :tongue: avevo momentaneamente risolto facendo un ponticello sul bulbo e lasciando la ventola sempre accesa, mi ha tenuto per un giorno quindi ho pensato che per 2-3 giorni potevo camminare, invece ancora noooooooo X( il giorno dopo pur con la ventola sempre accesa la temperatura sale vertiginosamente e l'acqua va in ebbollizione!!! cosa dovrei fare secondo voi???? ho perso anche il lavoro quindi non ho troppi soldi da spendere, cosa mi consigliate? grazie a tutti per l'eventuale risposta.
Complimenti a tutti per questo forum.
umbus
Utente Bannato
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: problemi radiatore

Messaggio da umbus »

il problema non è del bulbo che attacca l'elettroventola, ma è dovuto alla valvola termostatica.
Ho avuto anche io questo problema ed ho risolto cambiando il termostato (ho messo l'originale prodotto dalla behr).

Spero di esserti stato utile.

Le 150 euro potevi risparmiartele se avessi fatto vedere la macchina ad un meccanico vero...

La batteria non centra niente con la temperatura.
Ultima modifica di umbus il 11 mar 2009 21:43, modificato 1 volta in totale.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
wolf86
Tuner
Tuner

Messaggio da wolf86 »

grazie umbus, ma è una cosa che si può fare senza meccanico? perchè cmq me la cavo un pochino nel smontare e rimontare cose di qualsiasi genere. e quanto hai speso circa per il termostato? sai se c'è qualche guida qui sul forum per la sostituzione? ciao grazie :) :D
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

è una cosa da fare dal meccanico, perchè si trova in posizione scomoda e disagevole. Inoltre la nostra bravo ha 3 punti di spurgo per il liquido del radiatore cosicchè di deve eliminare le bolle d'aria nel circuito. Ti consiglio di andare dal meccanico.
Magari compralo tu dal ricambista il ricambio (termostato.. o valvola termostatica che dir si voglia) e magari gli paghi solo la mano d'opera..

Il termostato se vuoi c'è ance su ebay...

Se vai sul sito della behr ti puoi già segnare il codice ed ordinarlo dal ricambista!
Ultima modifica di umbus il 11 mar 2009 21:43, modificato 1 volta in totale.
Fiero possessore di una

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...

B T C Italia
wolf86
Tuner
Tuner

Messaggio da wolf86 »

grazie mille, sei un grande! in questi giorni proverò ad andare dal meccanico, poi vedremo.
ciao!!! :hola:
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

Fiero possessore di una

Immagine

B T C Italia
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

hai risolto?
Fiero possessore di una

Immagine

B T C Italia
wolf86
Tuner
Tuner

Messaggio da wolf86 »

guarda per il momento no, sai com'è....sto aspettando che mi arriva lo stipendio e poi sto cercando di trasferirmi per lavoro, quindi tempo per il momento non c'è, molto probabilmente riesco la prox settimana, ti farò sapere.
wolf86
Tuner
Tuner

Messaggio da wolf86 »

Ancora problemi, e non ci sono i soldi per ripararla... X( qualcuno mi sa spiegare più o meno dove si trova il termostato (o valvola termostatica che sia) sul motore? magari la smonto e vedo se fosse ostruita, grazie a tutti. :appla:
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 20v
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

è facile io me la sono cambiato da solo, devi seguire il manicotto destro del radiatore :D

PS: ma poi sei capace a fare lo spurgo? :roll:
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
wolf86
Tuner
Tuner

Messaggio da wolf86 »

Manicotto destro? io i manicotti li ho uno sopra l'altro, quindi qual'è? quello che parte diciamo dalla testata? oppure quello sotto il motore? :tongue: e lo spurgo sarebbe? mi puoi illuminare?
Rispondi