Ma cos'è la coppia..???

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
pando1492
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Ma cos'è la coppia..???

Messaggio da pando1492 »

Ciao a tutti... sono alla ricerca di una nuova car, xke con la mia vecchia bravo ho fatto un incidente ed è andata distrutta...

Ma leggendo sulle riviste, internet, ecc, tra le varie nomenclature spunta sempre la COPPIA, la quale viene misurata in Nm,
esempio: Coppia: 150Nm

Cosa vuol dire? Cosa sarebbe la COPPIA?

Grazie.
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

la coppia e' il momento torcente che un motore riesce a sviluppare...in parole povere la capacita' che ha di accelerare e di far prendere velocita' all'auto... piu' un motore ha coppia e piu' accelera in fretta con marce alte...su un aspirato in genere sia ha poco meno di 100 Nm ogni litro di cubatura..sui turbo dipende molto dalla corsa,dall'alesaggio dei cilindri e dalla velocita' media dei pistoni...
Non va confusa con la potenza pero',un motore potente non e' detto che abbia una coppia elevata,e viceversa... solitamente la potenza e' la coppia per il numero dei giri..un motore potente con poca coppia ha un incredibile propensione a frullare verso le zone rosse del contagiri,al contrario un motore potente con tanta coppia spesso mura in alto...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

la coppia saresti te e la tua ragazza!!!!

no scherzo

La coppia di un motore è per definizione la forza applicata per produrre un moto di rotazione, si misura generalmente in Nm e si calcola moltiplicando la forza applicata per la distanza dal punto dove è applicata al centro di rotazione.
bravaevo81

ciao scemo!!!
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

ingiegnnniere si moderi nei linguaggi... qua mica abbiam tutti la laurea :pernacchia:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ross79
Utente Bannato
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

In parole + semplici, quando giri con la tua auto, quella incotra delle forze resistenti (attrito delle gomme, resistenze all'avanzamento dovute all'aerodinamica, ecc). La coppia motrice è quella forza che contrasta le forze resistenti: + è alta il valore della coppia motrice, + sarà facile per l'auto accelerare.
Rimappature centraline... provare per credere!
bravaevo81

scusate!!saro' + semplice la prox volta!!
Ross79
Utente Bannato
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

volevo fare pure io la mia parte :pernacchia:
Rimappature centraline... provare per credere!
Rispondi