Ma cos'è la coppia..???
Moderatore: Staff
Ma cos'è la coppia..???
Ciao a tutti... sono alla ricerca di una nuova car, xke con la mia vecchia bravo ho fatto un incidente ed è andata distrutta...
Ma leggendo sulle riviste, internet, ecc, tra le varie nomenclature spunta sempre la COPPIA, la quale viene misurata in Nm,
esempio: Coppia: 150Nm
Cosa vuol dire? Cosa sarebbe la COPPIA?
Grazie.
Ma leggendo sulle riviste, internet, ecc, tra le varie nomenclature spunta sempre la COPPIA, la quale viene misurata in Nm,
esempio: Coppia: 150Nm
Cosa vuol dire? Cosa sarebbe la COPPIA?
Grazie.
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
la coppia e' il momento torcente che un motore riesce a sviluppare...in parole povere la capacita' che ha di accelerare e di far prendere velocita' all'auto... piu' un motore ha coppia e piu' accelera in fretta con marce alte...su un aspirato in genere sia ha poco meno di 100 Nm ogni litro di cubatura..sui turbo dipende molto dalla corsa,dall'alesaggio dei cilindri e dalla velocita' media dei pistoni...
Non va confusa con la potenza pero',un motore potente non e' detto che abbia una coppia elevata,e viceversa... solitamente la potenza e' la coppia per il numero dei giri..un motore potente con poca coppia ha un incredibile propensione a frullare verso le zone rosse del contagiri,al contrario un motore potente con tanta coppia spesso mura in alto...
Non va confusa con la potenza pero',un motore potente non e' detto che abbia una coppia elevata,e viceversa... solitamente la potenza e' la coppia per il numero dei giri..un motore potente con poca coppia ha un incredibile propensione a frullare verso le zone rosse del contagiri,al contrario un motore potente con tanta coppia spesso mura in alto...
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
In parole + semplici, quando giri con la tua auto, quella incotra delle forze resistenti (attrito delle gomme, resistenze all'avanzamento dovute all'aerodinamica, ecc). La coppia motrice è quella forza che contrasta le forze resistenti: + è alta il valore della coppia motrice, + sarà facile per l'auto accelerare.
Rimappature centraline... provare per credere!