Turbina elettrica
Moderatore: Staff
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
Dico per abbreviare...bravaevo81 ha scritto:perch? il turbo non ? un compressore????
TURBO: turbocompressore a gas di scarico
COMPRESSORE: compressore di altro tipo (volumetrico o centrifugo)
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Modello: TrinityHGT
Ci sono cascato come un fico maturo...bravaevo81 ha scritto:lo so!!sono un ingegnere meccanico!!!!era una domanda sarcastica!!!!!
Quindi con un compressore sul JTD, in sostanza, a parit? di potenza con un turbo avremmo un maggior consumo (dato dal fatto che il compressore ruba energia al motore e non sfrutta invece quella dei gas di scarico) ma un miglioramento di rendimento poco apprezzabile?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
VINYL ADDS HORSEPOWER
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Pedro80
- Bravo Bravista
- Modello: T16 250cv
allora...la malsana idea di sovralimentare il mio motore ? da un p? che mi frulla in mente....sia con compressore volumetrico(tipo EATON) o centrifugo (tipo VORTECH),sia con TURBOcompressore....Quetzalcoatl ha scritto:Sul 1.2??? Sul 1.8 daccordo, ma sul 1.2 mi pare troppo...bravaevo81 ha scritto:20 cv sono pochini mettendo la turbina!!quelli li ottineni con scarico+filtro+centralina+cammes
i prezzi sono ALTI...
x il compressore volumetrico o centrifugo i prezzi per un KIT SPECIFICO per Bravo 1.2 16v(importato direttamente da UK) sono 2150?(1500 sterline)...guadagno di circa 30cv,con una coppia ben "spalmata" su ttuo l'arco di utilizzo del motore...
per il TURBO,esiste un kit novitec(realizzato x la lancia Y)....ma costa un botto(circa 5000?) con guadagni sostanziali...circa il doppio della potenza(160cv)....