Problema con la frizione!!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Boseca
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v GT

Problema con la frizione!!

Messaggio da Boseca »

Salve ragazzi, volevo innanzitutto salutarvi per la prima volta dopo molte settimane che vi seguo. Ho da 2 giorni una bravo GT 1.8 16V, siccome era un auto da scorta al ministero è stata immatricolata per la prima volta nel 2004 e ha solamente 70.000 kilometri... (è stata comunque fabbricata nel 95')

Lho acquistata ad un prezzo modico e sinceramente sono rimasto veramente sbalordito dalle prestazioni che nonostante mi sono informato moltissimo sulla vettura, quando lho provata ho avuto una bellissima senzazione.
Passo da una punto 1.2 cabrio, e devo dire che è una vera goduria guidare questa bellezza.. ne sono soddisfatto e veramente contento!

Guidando la macchina e devo dire che oramai ho una buona esperienza nel riconoscerlo, ho notato che la frizione come motore freni, sospensioni,, e quantaltro stanno veramente bene oltre le mie aspettative prima dell'acquisto fino che ieri sono rimasto a piedi!!

Ho effettuato una cambiata ed ho sentito il cambio grattare leggermente!
Poi tutto ok finche non ho premuto la frizione per fare un altro cambio ed il pedale è rimasto un pò giu non facendomi piu mettere le marce..
Ho spento la vettura, immesso la prima e ho riacceso la macchina tenendo comunque premuta la frizione ed era come se non fosse premuta cioè la macchina durante l'avviamento col motorino si muoveva!
Lho portata a casa di prima stando attento a non fermarmi mai altrimenti si sarebbe spenta... ora lho parcheggiata spengendola ad ogni cambio di marcia...

Sono preoccupato volevo chiedervi se la frizione era meccanica oppure idraulica perche se fosse idraulica mi sono informato un pò in giro dobrebbe essere un problema alla pompa altrimenti credo alla cordina non saprei... sinceramente non vorrei fosse lo spingidisco perche mi costerebbe molto credo...

Io dico non sono un esperto ma siccome mi piace moltissimo da poco tempo mi sto dimesticando nella meccanica dell'auto.
Ho anche consultato un manuale d'officina ma troppe pagine confuse per quanto riguarda i vari modelli quindi ho le idee poco chiare.... cosa mi dite???

Domani comunque contatto il mio meccanico se ha la possibilità di farmela subito glie la vado a portare.. ma vorrei vedere insieme a lui.. non vorrei spendere molto anche perche ho speso tutti i miei risparmi acquistandolaa!!!

Cosa potete dirmi in anteprima a ciò che mi dira il meccanico?? sono in ansiaaaa hehehehehehehe amo questa vetturaa!!
Siete il sale del mondo disse Jesus
E il sale è conservante assai efficace, Ma non serve a conservar la pace
Vivo in quel pezzo di mondo dove il sale si compra inscatolato
E il grano cresce ormai già macinato, Metà del mondo lotta con la fame
La mia metà si nutre di aspartame,Sono il peggior nemico di me stesso
L’ostacolo più grande al mio successo
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Re: Problema con la frizione!!

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Se è come la 1600 è meccanica, e molto probabilmente hai semplicemente rotto il filo del pedale, quello che comenda la leva della frizione. Apri il cofano, guarda verso il cambio, troverai una grosse leva la cui estremita' è fatta a forbice, da li dovrebbe partire un filo che va verso l'abitacolo...

Immagine

E' quello rosso!
BravoGt86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: 1.8+gpl+16

Messaggio da BravoGt86 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Se è come la 1600 è meccanica, e molto probabilmente hai semplicemente rotto il filo del pedale, quello che comenda la leva della frizione. Apri il cofano, guarda verso il cambio, troverai una grosse leva la cui estremita' è fatta a forbice, da li dovrebbe partire un filo che va verso l'abitacolo...

Immagine

E' quello rosso!
si è meccanica, è hai la levetta uguale a quella che ryo ha evidenziato in rosso, al quale va attaccato il laccio che poi va attaccato al pedale della frizione, quella leva la trovi esattamente sotto la batteria, se guardi bene riesci a vederla, altrimenti smonti un attimo la batteria così hai una visuale più ampia....eventualmente se può interessarti io ho tutto quello che potrebbe servirti per la tua 1.8(frizione completa, laccio, motore, cambio, centralina, ecc.ecc.ecc.)

cmq benvenuto nel forum, finalmente un altro bravista 1.8, dai che cominciamo a fare numero!!!! :giusto:
:hola:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

il pedale ha una molla,che fa il ritorno in alto.. non puo' essere il filo..si sara' sfondato lo spingidisco...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Facevo mente locale sul jtd.... A me era rimasto giu' ed era la pompa frizione...
Boseca
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Boseca »

Ragazzi vi ringrazio davvero troppo per le risposte esaustive che mi avete dato, davvero troppo gentili!!
Ho controllato e in effetti muovendolo al pedale si vede la differenza però appena lo ripremo torna male visto che comunque sia non ho il pezzo da sostituire ho chiamato il meccanico gli ho spiegato la situazione anche lui mi ha detto quello che mi avete detto voi e gli ho portato la macchina e mi ha confermato la cordina, abbiamo ordinato alla fiat il componente e 24 max 48 ore e abbiamo il componente da poterci installare!

Spero solamente che dopo di questo non escono altre cose!!!

Vi ringrazio davvero tanto e vi assicuro di tenervi informati :P

Ragazzi una domanda... ma anche voi siete cosi innamorati come me di questa macchina??? :D
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

Boseca ha scritto:
Ragazzi una domanda... ma anche voi siete cosi innamorati come me di questa macchina??? :D

Ma di piuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!! ... :D :D
Immagine
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Boseca ha scritto:Ragazzi vi ringrazio davvero troppo per le risposte esaustive che mi avete dato, davvero troppo gentili!!
Ho controllato e in effetti muovendolo al pedale si vede la differenza però appena lo ripremo torna male visto che comunque sia non ho il pezzo da sostituire ho chiamato il meccanico gli ho spiegato la situazione anche lui mi ha detto quello che mi avete detto voi e gli ho portato la macchina e mi ha confermato la cordina, abbiamo ordinato alla fiat il componente e 24 max 48 ore e abbiamo il componente da poterci installare!

Spero solamente che dopo di questo non escono altre cose!!!

Vi ringrazio davvero tanto e vi assicuro di tenervi informati :P

m4rc8 ha scritto:il pedale ha una molla,che fa il ritorno in alto.. non puo' essere il filo..si sara' sfondato lo spingidisco...
:tie:
Boseca
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Boseca »

maaahh Ryoo prima di quotare m4rc8 aspettiamo che il meccanico mi restituisca la macchina!!! ho una paura fottuta che mi dica che ci sono altri problemiiii!!!!
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

la 1.8,a differenza della 1.6, ha il rinvio al contrario... la 1.6 la leva viene tirata,nella 1.8 viene spinta(ha un nome,che ora sinceramente non ricordo)
Se si rompe il cavo,la guaina si dovrebbe distendere del tutto,e il pedale ritornare a riposo

Ps nella 1.6 e' il cavo,a lavorare..nella 1.8(o per lo meno,la mia seconda serie) e' la guaina,a muovere la leva di innesto del reggispinta
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Boseca
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Boseca »

Che ti dico... aspettiamo stamattina dovrebbe arrivare... comunque ti informo io spero che risolviamo subito.... che non ce la faccio piu a stare senza la mia bravooo!!! X(
Boseca
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Boseca »

Ragazzi che serata... tutto il giorno che il meccanico mi dice di aspettare e alla fine mi sono rotto... ho disdetto e sono andato a girare per conto mio... mha non so che dire al primo autoricambi subito mi hanno saputo aiutare... che pensare.... stava forse temporeggiando??? cmq sia andata mi ha detto che domani mattina alle 10 mi vado a prendere la macchina.... cmq sia non mi fido più di tanto speriamo bene poi vi aggiorno domattina... sono davvero indignato e quando si dice, "chi fa da se......" a buon intenditor poche parole
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1600 GT
Contatta:

Messaggio da grande fra »

guarda ti quoto.. spero che risolvi spendendo il meno possibile.. i meccanici sono come gli avvocati e notai.. tut ladar!!
BravoGt86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: 1.8+gpl+16

Messaggio da BravoGt86 »

Boseca ha scritto:Ragazzi che serata... tutto il giorno che il meccanico mi dice di aspettare e alla fine mi sono rotto... ho disdetto e sono andato a girare per conto mio... mha non so che dire al primo autoricambi subito mi hanno saputo aiutare... che pensare.... stava forse temporeggiando??? cmq sia andata mi ha detto che domani mattina alle 10 mi vado a prendere la macchina.... cmq sia non mi fido più di tanto speriamo bene poi vi aggiorno domattina... sono davvero indignato e quando si dice, "chi fa da se......" a buon intenditor poche parole
ti quoto alla grande, tanto è vero che sulla mia bravo ci metto le mani "solo io", solo la distribuzione ho fatto fare al meccanico, se sei pratico aggiungimi su msn che ti spiego passo passo come fare e te lo cambi tu il laccio, oppure se non hai msn posta qua che ti rispondo quando mi collego.... :giusto:
:hola:
Boseca
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Boseca »

Guarda io spero sinceramente che il meccanico domattina mi dia la macchina funzionante... comunque sia ti ho aggiunto su msn ti ringrazio tanto per la gentilezza e la disponibilità.
Se posso ricambiare in qualsiasi modo vi informo che sono un tecnico riparatore hardware e software di computer. Grafico e programmatore per siti web.
Se volete chiedermi qualsiasi informazione sarò veramente lieto di ricambiare tutto il supporto che mi state dando... non è poco perche essendo ignorante in materia mi state dando delle basi dove poter cominciar a capirci qualcosa visto che la voglia è tanta.
Appena risolvo questo impiccio tanto farò subito le prime foto alla bestiolina cosi vi comincio a rompervi per il tuning eheheheh perche voglio sostituirci i fari posteriori anteriori oscurare i vetri, coibentare ben bene la macchina e farmi le tasche in vetroresina per montarci un bell'impianto con un autoradio con monitor dvd divx gia in possesso :P
Ora fine OT. Se dio vuole faccio qualcosa finalmente di carino anche nella mia macchina!
Rispondi