ma non va fatto lo spurgo?
Moderatore: Staff
ma non va fatto lo spurgo?
se sostituisco il radiatore del riscaldamento, ovviamente quello rimontato sarà vuoto dentro e ci sarà dunque dell'aria nel circuito. nella guida non fa nessuna menzione riguardo allo spurgo dell'aria. io ho 1.4 12v, dove sono i punti di spurgo? che altri accorgimenti devo usare??
- spago
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v
- Contatta:
Re: ma non va fatto lo spurgo?
si va fatto io ho visto mio papà che lo faceva, se è uguale o simile al 1600 guardando dall'alto sulla sx cè una vite di palstica nera svitala finchè esce liquido a motore acceso
-
- Bravista
- Fiat: Marea
esatto, su uno dei tubi che arriva al radiatore del riscaldamento ( tra motore e abitacolo all'interno del vano motore ) trovi questa vitina, la sviti a motore acceso finchè non vedi uscire l'acqua e poi la richiudi.
ragazzi ricapitoliamo, nel motore 1.4 12v i punti di spurgo mi hanno detto che dovrebbero essere tre:
- il primo sta sul radiatore, ma in che posizione?
- il secondo è quello sul tubo che porta l'acqua al radiatorino riscaldamento
- il terzo????
cercate di essere dettagliati, non voglio fare casini... :-(
- il primo sta sul radiatore, ma in che posizione?
- il secondo è quello sul tubo che porta l'acqua al radiatorino riscaldamento
- il terzo????
cercate di essere dettagliati, non voglio fare casini... :-(
- grande fra
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Contatta:
che io sappia sono 2.. cmq quando sost. il radiatorino e' sufficiente spurgare solo quello che va all'abitacolo..
ho dato uno sguardo al manuale d'officina...sia le versioni con clima che le versioni senza clima possiedono tre punti di spurgo aria:
-per le auto con vaschetta d'espansione, un primo spurgo si trova lateralmente ad essa
-per le auto senza vaschetta d'espansione, lo sporgo si trova in alto a sinistra sul radiatore
-gli altri due spurghi si trovano sui tubi di mandata e ritorno dell'acqua calda al radiatorino riscaldamento
andando di logica, una volta smontato e rimontato il radiatorino, dovrei spurgare agendo solo sul tubo di ritorno dell'acqua dal radiatorino al radiatore...no? poichè il senso di circolazione dell'acqua è radiatore-motore-radiatorino-radiatore...sbaglio?![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
-per le auto con vaschetta d'espansione, un primo spurgo si trova lateralmente ad essa
-per le auto senza vaschetta d'espansione, lo sporgo si trova in alto a sinistra sul radiatore
-gli altri due spurghi si trovano sui tubi di mandata e ritorno dell'acqua calda al radiatorino riscaldamento
andando di logica, una volta smontato e rimontato il radiatorino, dovrei spurgare agendo solo sul tubo di ritorno dell'acqua dal radiatorino al radiatore...no? poichè il senso di circolazione dell'acqua è radiatore-motore-radiatorino-radiatore...sbaglio?
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
posto una foto presa dal manuale cosi che siano piu chiare le cose...
http://img683.imageshack.us/img683/3513/immaginepb.jpg
http://img683.imageshack.us/img683/3513/immaginepb.jpg
-
- Bravista
- Fiat: Marea
metti semplicemente la testa tra motore e abitacolo, troverai la vite ( o le viti se hai spurgo su mandata e ritorno ). Devi svitare solo quelli e niente più, basta dare un paio di giri e appena l'acqua entra in pressione tirerà fuori l'aria.