ma non va fatto lo spurgo?
Moderatore: Staff
ma non va fatto lo spurgo?
se sostituisco il radiatore del riscaldamento, ovviamente quello rimontato sarà vuoto dentro e ci sarà dunque dell'aria nel circuito. nella guida non fa nessuna menzione riguardo allo spurgo dell'aria. io ho 1.4 12v, dove sono i punti di spurgo? che altri accorgimenti devo usare??
- spago
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Re: ma non va fatto lo spurgo?
si va fatto io ho visto mio papà che lo faceva, se è uguale o simile al 1600 guardando dall'alto sulla sx cè una vite di palstica nera svitala finchè esce liquido a motore acceso
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Re: ma non va fatto lo spurgo?
esatto, su uno dei tubi che arriva al radiatore del riscaldamento ( tra motore e abitacolo all'interno del vano motore ) trovi questa vitina, la sviti a motore acceso finchè non vedi uscire l'acqua e poi la richiudi.
Re: ma non va fatto lo spurgo?
ragazzi ricapitoliamo, nel motore 1.4 12v i punti di spurgo mi hanno detto che dovrebbero essere tre:
- il primo sta sul radiatore, ma in che posizione?
- il secondo è quello sul tubo che porta l'acqua al radiatorino riscaldamento
- il terzo????
cercate di essere dettagliati, non voglio fare casini... :-(
- il primo sta sul radiatore, ma in che posizione?
- il secondo è quello sul tubo che porta l'acqua al radiatorino riscaldamento
- il terzo????
cercate di essere dettagliati, non voglio fare casini... :-(
- grande fra
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Re: ma non va fatto lo spurgo?
che io sappia sono 2.. cmq quando sost. il radiatorino e' sufficiente spurgare solo quello che va all'abitacolo..
Re: ma non va fatto lo spurgo?
ho dato uno sguardo al manuale d'officina...sia le versioni con clima che le versioni senza clima possiedono tre punti di spurgo aria:
-per le auto con vaschetta d'espansione, un primo spurgo si trova lateralmente ad essa
-per le auto senza vaschetta d'espansione, lo sporgo si trova in alto a sinistra sul radiatore
-gli altri due spurghi si trovano sui tubi di mandata e ritorno dell'acqua calda al radiatorino riscaldamento
andando di logica, una volta smontato e rimontato il radiatorino, dovrei spurgare agendo solo sul tubo di ritorno dell'acqua dal radiatorino al radiatore...no? poichè il senso di circolazione dell'acqua è radiatore-motore-radiatorino-radiatore...sbaglio?![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
-per le auto con vaschetta d'espansione, un primo spurgo si trova lateralmente ad essa
-per le auto senza vaschetta d'espansione, lo sporgo si trova in alto a sinistra sul radiatore
-gli altri due spurghi si trovano sui tubi di mandata e ritorno dell'acqua calda al radiatorino riscaldamento
andando di logica, una volta smontato e rimontato il radiatorino, dovrei spurgare agendo solo sul tubo di ritorno dell'acqua dal radiatorino al radiatore...no? poichè il senso di circolazione dell'acqua è radiatore-motore-radiatorino-radiatore...sbaglio?
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
Re: ma non va fatto lo spurgo?
posto una foto presa dal manuale cosi che siano piu chiare le cose...
http://img683.imageshack.us/img683/3513/immaginepb.jpg
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Re: ma non va fatto lo spurgo?
metti semplicemente la testa tra motore e abitacolo, troverai la vite ( o le viti se hai spurgo su mandata e ritorno ). Devi svitare solo quelli e niente più, basta dare un paio di giri e appena l'acqua entra in pressione tirerà fuori l'aria.