la mia Brava JTD 100 mi ha fatto questo scherzo sulla strada innevata :
il pedale del freno è durissimo (dà l'impressione dell'ABS in funzione, ma con la differenza che non lo fa a intervalli ma di continuo). Subito dopo aver nevicato sulla macchina per 4-5 ore, si è comportata così. al premere del pedale del freno si sente uno strano rumore ma non frena.... premendo il freno delicatamente (ma molto delicatamente) si riesce a rallentare, ma se si preme un pò in più di nuovo il rumore e il freno indurisce con annesso il rumore (il pedale vibra anche). probabilmente voi direte che è l'abs in funzione ed è normale (ma a me non sembra questo poichè l'abs agisce con intervalli regolari). aggiungo che si sente il freno posteriore essere più efficace dell'anteriore. la temperatura esterna è 0 gradi. ho pensato all'EBD che entra in funzione per la troppa inefficienza dei dischi anteriori. avete idee ? grazie, Roberto
Non frena dopo la nevicata
Moderatore: Staff
Re: Non frena dopo la nevicata
pompa freno da sostituire immediatamente...
per l'esattezza il depressore...
per l'esattezza il depressore...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
![Immagine](http://img117.imageshack.us/img117/3136/93jb9.png)
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
![Immagine](http://img117.imageshack.us/img117/3136/93jb9.png)
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
- BravoGt86
- Bravo Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.8+gpl+16
ciao, ho letto che sei calabrese e stai a roma, come meredlion ha scritto:la mia Brava JTD 100 mi ha fatto questo scherzo sulla strada innevata :
il pedale del freno è durissimo (dà l'impressione dell'ABS in funzione, ma con la differenza che non lo fa a intervalli ma di continuo). Subito dopo aver nevicato sulla macchina per 4-5 ore, si è comportata così. al premere del pedale del freno si sente uno strano rumore ma non frena.... premendo il freno delicatamente (ma molto delicatamente) si riesce a rallentare, ma se si preme un pò in più di nuovo il rumore e il freno indurisce con annesso il rumore (il pedale vibra anche). probabilmente voi direte che è l'abs in funzione ed è normale (ma a me non sembra questo poichè l'abs agisce con intervalli regolari). aggiungo che si sente il freno posteriore essere più efficace dell'anteriore. la temperatura esterna è 0 gradi. ho pensato all'EBD che entra in funzione per la troppa inefficienza dei dischi anteriori. avete idee ? grazie, Roberto
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
hai provato a controllare dischi e pastiglie anteriori?
se il problema è la pompa dei freni posso aiutarti, ne ho una disponibile perfettamente funzionante!!!!!
- redlion
- Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: JTD100 CF3
Mi sono appena trasferito a Modena, per lavoro. Sono stato 5 anni a Roma, lavoravo all'eur e abitavo ad Acilia.BravoGt86 ha scritto:
ciao, ho letto che sei calabrese e stai a roma, come mein quale zona di roma stai?
hai provato a controllare dischi e pastiglie anteriori?
se il problema è la pompa dei freni posso aiutarti, ne ho una disponibile perfettamente funzionante!!!!!
Cmq credo di aver individuato il problema: era davvero l'ABS che entrava in funzione, non l'avevo mai visto entrare così presto , al leggero affondo del pedale.
Ho provato su una strada appena spalata dallo spazzaneve e il problema sparisce, sulla strada leggermente innevata ricompare.
Per fare un'altra prova ho staccato il fusibile dell'ABS e in effetti la macchina inizia a pattinare in un attimo (con perdita di controllo).
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
purtroppo il nostro Abs e' molto sensibile,su fondi cosi' scivolosi,se poi ci aggiungiamo gomme non proprio in forma e magari un po' indurite,peggio ancora..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Fiat: Marea
- Modello: Td75 sx
io non ce l'ho proprio l'abs
ma sulla neve la marea non si sarebbe comportata bene..comunque il servofreno è ok?il gt di mio cognato una volta ha avuto un problema del genere e mi pare di ricordare che dipendesse dal servofreno..
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
- redlion
- Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: JTD100 CF3
come posso capire se il servofreno è ok ?
quello che possodirvi è che a motore spento il freno è duro e in moto diventa leggero: l'unica cosa che conosco per controllare un servofreno....
quello che possodirvi è che a motore spento il freno è duro e in moto diventa leggero: l'unica cosa che conosco per controllare un servofreno....
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Fiat: Marea
- Modello: Td75 sx
credo che sia l'unico modo..se va bene allora è l'abs.. ![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)