Montare manometri
Moderatore: Staff
- Amad
- Presidente
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 SX
- Numero Socio: 84
- Contatta:
Montare manometri
Ragazzi avrei intenzione di montare qualche manometro, nello specifico, temp olio e acqua, press olio e miscela aria benzina. Qualcuno mi può spiegare la difficoltà di montare ste cose?
-
- Bravista
- Fiat: Marea
- Modello: 1.6 16v
Re: Montare manometri
della temperatura dell'acqua non ne hai bisogno perchp tanto ce l'hai nella strumentazione.
Se vuoi montare temperatura e pressione olio, allora ti conviene comprare un adattatore specifico che si monta tra portafiltro e filtro dell'olio e permette di agganciare i sensori di entrambi i manometri.
Per il lambdameter ( sarebbe il coso per vedere la carburazione ), devi vedere quali fili della lambda mandano il segnale ( dovrebbero esserci 2 che riscaldano la sonda e 2 che mandano ils egnale ). In ogni caso un elettrauto ti fa l'attacco ad occhi chiusi.
Se vuoi montare temperatura e pressione olio, allora ti conviene comprare un adattatore specifico che si monta tra portafiltro e filtro dell'olio e permette di agganciare i sensori di entrambi i manometri.
Per il lambdameter ( sarebbe il coso per vedere la carburazione ), devi vedere quali fili della lambda mandano il segnale ( dovrebbero esserci 2 che riscaldano la sonda e 2 che mandano ils egnale ). In ogni caso un elettrauto ti fa l'attacco ad occhi chiusi.
- Amad
- Presidente
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 SX
- Numero Socio: 84
- Contatta:
Grazie mille, sei stato molto esauriente! Vista cosi la cosa sembra anche semplice.
Per caso l'adattatore che dici tu è questo?
http://cgi.ebay.it/Adattatore-per-sonda ... 230294e715
Per la temperatura acqua lo so che ce l'ho nel quadro ma se monto i manometri vorrei fare una cosa completa!
Per caso l'adattatore che dici tu è questo?
http://cgi.ebay.it/Adattatore-per-sonda ... 230294e715
Per la temperatura acqua lo so che ce l'ho nel quadro ma se monto i manometri vorrei fare una cosa completa!
-
- Bravista
- Fiat: Marea
- Modello: 1.6 16v
si, l'adattatore è quello ma ti permette di montare solo una sonda. Dovresti cercarne uno che ti permetta di montarne almeno due. In ogni caso io farei una chiacchierata col tuo meccanico per vedere se è in grado di montarti sia la sonda della temperatura ( va messa sulla coppa dell'olio ) sia quella di pressione senza usare questi adattatori. Io ad esempio ho la temperatura dell'olio con la sonda avvitata nella coppa. E' lì da 50000km ormai o forse più e non si è mai mossa, nè tantomeno perde.
Se vuoi montare il manometro dell'acqua, allora sfrutta direttamente il sensore presente sul tuo motore.
Se vuoi montare il manometro dell'acqua, allora sfrutta direttamente il sensore presente sul tuo motore.