Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
cmq il video che ti ho fatto vedere ha qualche mese
li giravo a 1.8
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fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
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- djcalo
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Ti assicuro che il clima non fa perdere niente, anzi guadagni perche' le gomme slittano di meno e prendono piu' strada.fabioskandal ha scritto:io l'ho fatta a 2.2 bar te l'ho detto solo dopo mi sono accorto del clima acceso
però non mi sembrava il caso di rifarlo perchè ero in giro senza L(per chiarimenti contattatemi)e quindi dopo la prova l'ho rimessa a nanna
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Scusa Clatro cosa intendete per "Lag"??
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clatro ha scritto:Scusa abbiamno divagato un pò...![]()
Io credo che sono gusti.
Io preferisco una variabile che mi assicura sia un ottimo tiro ai bassi che un ottimo tiro agli alti e con un bassissimo lag.
Ti posso dire che io con la gt1749v ho un lag di molto inferiore a quando avevo la fissa di serie.
Che è pure piccolina come turbina.
Quindi mi immagino che lag si potrebbe avere con una fissa maggiorata.
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
overgold ha scritto:Scusa Clatro cosa intendete per "Lag"??![]()
clatro ha scritto:Scusa abbiamno divagato un pò...![]()
Io credo che sono gusti.
Io preferisco una variabile che mi assicura sia un ottimo tiro ai bassi che un ottimo tiro agli alti e con un bassissimo lag.
Ti posso dire che io con la gt1749v ho un lag di molto inferiore a quando avevo la fissa di serie.
Che è pure piccolina come turbina.
Quindi mi immagino che lag si potrebbe avere con una fissa maggiorata.
TurboLag
Con questo termine inglese si indica comunemente il ritardo nella risposta all'azionamento del pedale dell'acceleratore che si ha nei motori (in particolare se a ciclo Otto) sovralimentati mediante turbocompressore. Nelle automobili moderne questo ritardo, dovuto al fatto che in fase di rilascio ben pochi gas vanno ad azionare la turbina (che quindi scende di velocita' considerevolmente e che stenta a prendere i giri repentinamente una volta che il pedale viene nuovamente premuto), e' ridotto al minimo, al punto da risultare in molti casi assolutamente trascurabile.
Da dizionario tecnico dell'automobilismo
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Cmq sul T.lag incidono diverse varianti..come la dimensione della turba, la lunghezza dei tubi e pertanto se ic e turba sono vicini o distanti...vedi ad es nei
delle vw..
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
di kratos1873 il 28 Ott 2009 09:42
Cmq sul T.lag incidono diverse varianti..come la dimensione della turba, la lunghezza dei tubi e pertanto se ic e turba sono vicini o distanti...vedi ad es nei delle vw..
Cmq sul T.lag incidono diverse varianti..come la dimensione della turba, la lunghezza dei tubi e pertanto se ic e turba sono vicini o distanti...vedi ad es nei
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kratos
hai anticipato la mia prossima domanda...
quindi deduco ke secondo te il Jtd Fiat (non Mjet) è migliore del Tdi Vw?![Cool :adhone:](./images/smilies/cool.gif)
Cmq sul T.lag incidono diverse varianti..come la dimensione della turba, la lunghezza dei tubi e pertanto se ic e turba sono vicini o distanti...vedi ad es nei delle vw..
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quindi deduco ke secondo te il Jtd Fiat (non Mjet) è migliore del Tdi Vw?
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
overgold ha scritto:di kratos1873 il 28 Ott 2009 09:42
Cmq sul T.lag incidono diverse varianti..come la dimensione della turba, la lunghezza dei tubi e pertanto se ic e turba sono vicini o distanti...vedi ad es nei delle vw..
Cmq sul T.lag incidono diverse varianti..come la dimensione della turba, la lunghezza dei tubi e pertanto se ic e turba sono vicini o distanti...vedi ad es neidelle vw..
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hai anticipato la mia prossima domanda...![]()
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
...mi ci metto anch'io...kratos1873 ha scritto:overgold ha scritto:di kratos1873 il 28 Ott 2009 09:42
Cmq sul T.lag incidono diverse varianti..come la dimensione della turba, la lunghezza dei tubi e pertanto se ic e turba sono vicini o distanti...vedi ad es nei delle vw..
Cmq sul T.lag incidono diverse varianti..come la dimensione della turba, la lunghezza dei tubi e pertanto se ic e turba sono vicini o distanti...vedi ad es neidelle vw..
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Ti hanno già risposto...overgold ha scritto:Scusa Clatro cosa intendete per "Lag"??![]()
clatro ha scritto:Scusa abbiamno divagato un pò...![]()
Io credo che sono gusti.
Io preferisco una variabile che mi assicura sia un ottimo tiro ai bassi che un ottimo tiro agli alti e con un bassissimo lag.
Ti posso dire che io con la gt1749v ho un lag di molto inferiore a quando avevo la fissa di serie.
Che è pure piccolina come turbina.
Quindi mi immagino che lag si potrebbe avere con una fissa maggiorata.
...però ti posso dire in parole povere che è quel ritardo che avvisi a prendere potenza. Nel momento che alzi e poi abbassi di colpo il gas.
In accellerazione non si avvisa .
Però se alzi per un qualunque motivo il gas , la turbina perde giri...poi per riprenderli ha un'esitazione.
Ecco quell'esitazione è il lag.
Più tempo ci mette la turbina a riprendere i giri e più avvisi questo ritardo della car ad accellerare.
Con la turba originale avevo dei lag notevoli.
Con la variabile invece quasi non lo avviso.
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Occhio, spero tu sappia bene che succede in questi casi se....fabioskandal ha scritto:io l'ho fatta a 2.2 bar te l'ho detto solo dopo mi sono accorto del clima acceso
però non mi sembrava il caso di rifarlo perchè ero in giro senza L(per chiarimenti contattatemi)e quindi dopo la prova l'ho rimessa a nanna
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Quotonefabioskandal ha scritto:magra cosa vuol dire per te
allora io che dovrei dire???
la mia anche se lavora a 2.5 non riusulta magrissima
il fumello lo fa
il problema nasce quando non ne fa propio
tu hai anche l'iniezione maggiorata
fatti tirare su il gasolio e la turba
poi mi dici se va poco di più
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Ma se invece si lascia la westegate originale e montiamo un overboost per il regolaggio della pressione?
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Per tornare in-topic, la wastegate che ti serve(che non è una wastegate ma un attuatore pneumatico) è quella del Kappa 2400jtd, ha azionamento in PRESSIONE essendo collegata direttamente alla chiocciola di aspirazione, mentre quelle di vw o jtd euro3 sono comandate in DEpressione dalle elettrovalvole.quest'ultimo sistema sarebbe migliore e più preciso, però data la tipologia di trasformazione, si può tentare con l'attuatore pneumatico del Lancia K 2400jtdMartino ha scritto:Salve ragazzi,
come molti di voi, per migliorare le prestazioni della mia car e magari diminuire un pò di fumo, vorrei montare la turba della stilo 115 a geometria variabile. Il problema, non è tanto trovare la suddetta compresa di collettore...a questo sto già provvedendo, ma il problema è comandare l'apertura della variabile.
Ho capito che dovrei trovare una wastegate da comandare meccanicamente...OK...ma dove trovarla? Sapete per caso su che auto, magari allo sfascio potrei trovarla montata questa wastegate. Voi quale le avete messo?
Per chi ha detto che la geometria variabile funziona in on-off, niente di più sbagliato... funziona in maniera progressiva a seconda della pressione del collettore
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
vero, altrimenti non si chiamerebbe variabile...
domanda, dato che sembra tu ne sappia parecchio. in base a cosa si sceglie l'attuatore a pressione o depressione? parlo di turbobenzina ma non penso cambi la cosa...
domanda, dato che sembra tu ne sappia parecchio. in base a cosa si sceglie l'attuatore a pressione o depressione? parlo di turbobenzina ma non penso cambi la cosa...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Cerco wastegate meccanica per geometria variabile
Invece la cosa cambia parecchio, in quanto le auto a benzina NON hanno la pompa del vuoto per il servofreno a depressione, cosa che invece il diesel ha per forza non avendo una farfalla sull'aspirazione che crei depressione come nel benzina.DaveDevil ha scritto:vero, altrimenti non si chiamerebbe variabile...
domanda, dato che sembra tu ne sappia parecchio. in base a cosa si sceglie l'attuatore a pressione o depressione? parlo di turbobenzina ma non penso cambi la cosa...
Quindi nel caso del benzina gli attuatori della wastegate sono tutti a pressione (prelevata dalla chiocciola o dal collettore di aspirazione e in molti casi gestita dalla centralina motore con un'elettrovalvola x overboost), Mentre nei diesel ci si può trovare di fronte a 2 soluzioni: o con l'attuatore comandato dalla prex del turbo (anche quì può esserci l'elettrovalvola comandata dalla centralina) o con l'attuatore comandato dalla depressione generata dalla suddetta pompa del vuoto gestito per forza dalla centralina attraverso un'elettrovalvola
Esempi pratici
Bravo jtd 105: turbina fissa e controllo wastegate tramite pressione del turbo
Punto jtd 80-85: turbina fissa e gestione pressione tramite wastegate ed elettrovalvola comandata da centralina
Stilo jtd 115 : turbina variabile e gestione dell'attuatore tramite depressione(pompa del vuoto) ed elettrovalvola comandata da centralina
Kappa 2400 jtd: turbina variabile e comando attuatore direttamente dalla pressione dell'aspirazione senza controlli elettronici, tutto pneumatico....Questo sistema è inaffidabile, ho cambiato parecchie turbine su quest'auto a causa di impuntamenti della geometria variabile che l'attuatore non riusciva a sbloccare, mandando in fuorigirila turbina fino a romperla...
Spero di essere stato chiaro e comprensibile anche dai meno "meccanici"