littleangel a me invecee si piantò una volta a 3000 giri e non voleva saperne di salire.. 3000 giri precisi..non immaginate che sclero! Andai dal meccanico e l'autodiagosi non dava nulla.. così si è messo a smontare, ha guardato il catalizzatore mi pare.. poi alla fina smonta che smonta.. era la valvola EGR che si era otturata in un punto e praticamente non permetteva l'apertura poichè si era formato questo sporco dai gas di scarico e si era posato là dove c'era il congegno che faceva aprire la valvola..è quello che mi ha dtto il meccanico io non mi intendo granchè di motori.. so solo che ho pagato 70 euro
Però dopo l'auto schizzava come prima e non ha più dato problemi
Jtdgt ho saputo di questa possibilità però so che la valvoa serve a motore freddo per farlo riscaldare prima facendo il ricircolo dei gas di scarico, contando che è diesel.. comunque tappandola i pro quali sono?
la valvola funziona dai 1.000 a 2.000-2.500 giri circa xke riimmette parte dei gas di scarico nel motore x farli bruciare freddo,la tua osservazione ke riscaldi il motore xo nn e sbagliato.
io l'ho attappato oramai da nn so + quanti km e il collettore aspirazione e solo sporco di vapori dell olio.
anzi mho ke ci penso devo ripulirlo un po
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
io l'ho tappata da 60k km e il fatto del motore fraddo ,per me, (sottolineo PER ME) è relativo, in quanto ogni giorno percorro 100 km ad andare all'uni e 100 al ritorno, quindi ogni volta che la accendo aspetto 10-15 min prima dipartire, in modo che sia già "caldo" il motore.(ne ho la posibilità )
L'unico vantaggio che ti da il fatto di tappare l' EGR è che non hai piu perdite di prestazione dovute al fatto che si sporchi questa valvola.
Beh io non sempre posso aspettar 5 minuti(anche meno!) prima di partire con l'auto.. perciò se non ci sono pro oltre al fatto delle prestazioni.. se la macchina calasse me ne accorgerei subito e stavolta saprei già dove andare a guardare!
Parlando di frizione...Visto che la mia sembra prossima al cambio volevo sapere se era possibile montare quella della marea 130CV con annesso volano che sicuramente sarà da cambiare e se è diversa dal 105 CV.
Mi sono informato che martedì la porto per cambio frizione e tagliando.La frizione della marea 130 CV non si può montare perchè è completamente diversa...Se a qualcuno può interessare ve l'ho detto...