Quindi vi spiego, ho avuto 3 ore di tempo per capire dov'era il problema prima che si decidesse a ripartire, quando ho visto che dopo 5,6,7 volte partiva a mezzo colpo per poi rispegnersi immediatamente ho cominciato a studiarmi il caso, prima di tutto avendo gia' pensato alla valvola respiro serbatoio come consigliato anche adesso da voi ho tolto il tappo di riempimento, è uscito poco sfiato ma non è partita comunque, a questo punto ho cominciato a controllare i fusibili ma sono tutti buoni, ho controllato i relè, anche se quello della benzina scattava l'ho invertito con un'altro trovato uguale nel vano motore senza risultato, continuava a non partire, ovviamente non provavo neanche a mettere in moto, giravo solo la chiave per sentire se andava la pompa, ma niente, a questo punto decido di andare a controllare se arriva corrente alla pompa, io porto sempre con me una cassettina per le emergenze con chiavi varie, giraviti, tester e lampada spia.. quindi provo con il tester per vedere se arriva corrente alla pompa ma al tester non arriva corrente, a questo punto vado nel pallone perchè non riuscivo piu' a pensare dove controllare, poi mi è venuto in mente l'interruttore inerziale, ho premuto piu' volte il pulsante ma ancora la pompa non va, ho staccato il connettore controllato con la lampada spia stavolta ed ho visto che si accendeva ovviamente solo qualche secondo (come fa solitamente la pompa quando giri la chiave, se non metti in moto gira per qualche secondo e poi si ferma) a questo punto ho pensato che forse è questo interruttore a difettare, cosi l'ho ponticellato infilandoci dei fili nei contatti,ma ancora niente la pompa non va... alchè mi imbestialisco
![Mad X(](./images/smilies/mad.gif)
e mi chiedo: possibile che fino all'interruttore inerziale la corrente arriva e dopo no? la pompa è collegata subito dopo, cosi riprovo a controllare se arriva corrente alla pompa stavolta con la lampada spia e stavolta scopro che arriva, a questo punto mi convinco che è proprio la pompa il problema e che la prima volta che l'ho controllata con il tester non devo aver infilato bene i puntali nei contatti dello spinotto pensando quindi che non arrivasse corrente, mi rassegno rimonto tutto e quando vado per fare l'ultima prova come per magia la pompa parte e il motore si avvia, tutto questo in compagnia della mia raga, che mi ha dato una mano, la accompagno a casa, spengo e riaccendo, tutto va perfettamente,rimango un paio d'ore a casa sua, poi ritorno a casa e tutto va ancora bene, credo sempre si la pompa ma è strano questo funzionamento, o vai o non vai, non cosi...
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)