1600 avviamenti mancati a caldo

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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Flagello »

Antonio33 ha scritto:Pescante della pompa molto sporca? Strano! È sempre stato tagliando in Fiat con meno di 10000km l'anno...
Considera che il Selenia è pupù che crea tantissime croste carboniose, e tutto perchè è olio con additivi ai polimeri, che fanno deteriorare l'olio molto presto.

Con un'olio di qualità e un flush ogni due cambi , riesco a fare con tranquillità 20.000 km a cambio..

Antonio33 ha scritto:comunque ieri non mi ha dato problemi di avviamento ma oggi pom lo ha rifatto e stavolta ci ho messo 3 ore per farla ripartire ma solo per botta di c..o, praticamente è la pompa che non attacca, la corrente arriva.. poi dopo tanti sbattimenti con relative bestemmie si è messa a funzionare.
Allora non ti resta che sostituire la pompa..
Vuoi che ti cerco un link per comprarla senza che ti dissanguino??
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Antonio33 »

Ma quindi quel rumore tipo picchiare che sento in base a i giri dei motore in ripresa o in rilascio mi state dicendo che sono le punterie? Ma basta che sfioro l'acceleratore sparisce! Ed a minimo il motore è silenziosissimo! Anche accelerando! Comunque ultimamente ho messo il motul e adesso sto per provare l'Eni I-sint 5w40 dopo aver fatto il lavaggio. Per la pompa è proprio strano, un volta avviata va bene, mah.. Adesso la settimana entrante vedo che prezzi mi fanno qua, mi faccio aiutare da mio suocero, comunque son ben accetti consigli..
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Flagello »

Controlla se l'interrutore inerziale non sta funzionando male.
Come fai a dire che alla pompa gli arrivava la corrente?? Hai controllato con un tester mentre si è presentato il difetto??
Potrebbe anche essere un problema della valvola di respiro del serbatoio.. Ricorda che è già capitato a qualcun'altro utente del forum: La prossima volta che si presenta il difetto rimuovi il tappo del serbatoio e vedi se parte..
Se va è la valvola di respiro bloccata.
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Antonio33 »

Quindi vi spiego, ho avuto 3 ore di tempo per capire dov'era il problema prima che si decidesse a ripartire, quando ho visto che dopo 5,6,7 volte partiva a mezzo colpo per poi rispegnersi immediatamente ho cominciato a studiarmi il caso, prima di tutto avendo gia' pensato alla valvola respiro serbatoio come consigliato anche adesso da voi ho tolto il tappo di riempimento, è uscito poco sfiato ma non è partita comunque, a questo punto ho cominciato a controllare i fusibili ma sono tutti buoni, ho controllato i relè, anche se quello della benzina scattava l'ho invertito con un'altro trovato uguale nel vano motore senza risultato, continuava a non partire, ovviamente non provavo neanche a mettere in moto, giravo solo la chiave per sentire se andava la pompa, ma niente, a questo punto decido di andare a controllare se arriva corrente alla pompa, io porto sempre con me una cassettina per le emergenze con chiavi varie, giraviti, tester e lampada spia.. quindi provo con il tester per vedere se arriva corrente alla pompa ma al tester non arriva corrente, a questo punto vado nel pallone perchè non riuscivo piu' a pensare dove controllare, poi mi è venuto in mente l'interruttore inerziale, ho premuto piu' volte il pulsante ma ancora la pompa non va, ho staccato il connettore controllato con la lampada spia stavolta ed ho visto che si accendeva ovviamente solo qualche secondo (come fa solitamente la pompa quando giri la chiave, se non metti in moto gira per qualche secondo e poi si ferma) a questo punto ho pensato che forse è questo interruttore a difettare, cosi l'ho ponticellato infilandoci dei fili nei contatti,ma ancora niente la pompa non va... alchè mi imbestialisco X( e mi chiedo: possibile che fino all'interruttore inerziale la corrente arriva e dopo no? la pompa è collegata subito dopo, cosi riprovo a controllare se arriva corrente alla pompa stavolta con la lampada spia e stavolta scopro che arriva, a questo punto mi convinco che è proprio la pompa il problema e che la prima volta che l'ho controllata con il tester non devo aver infilato bene i puntali nei contatti dello spinotto pensando quindi che non arrivasse corrente, mi rassegno rimonto tutto e quando vado per fare l'ultima prova come per magia la pompa parte e il motore si avvia, tutto questo in compagnia della mia raga, che mi ha dato una mano, la accompagno a casa, spengo e riaccendo, tutto va perfettamente,rimango un paio d'ore a casa sua, poi ritorno a casa e tutto va ancora bene, credo sempre si la pompa ma è strano questo funzionamento, o vai o non vai, non cosi... :tongue:
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Flagello »

Ok, Antonio, la spiegazione non fa una piega...

Credo di sapere cosa devi controllare: Verifica alzando il sedile posteriore che non ci siano cavi spellati, schiacciati o che facciano falso contatto...
E' già successo a Midnight, e anche lui stava impazzendo per trovare cos'era.....
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Antonio33 »

Quindi pensi che non sia la pompa il problema? Ho già controllato i cavi e sembrano apposto, anche quando è riuscita a partire mi sono messo a smuovere cavi e connettori nei pressi della pompa a motore acceso e non ha dato nessun problema..oppure è proprio la pompa che si blocca in base a come si ferma quando spengo il motore, ma se invece riesce a partire non da problemi, boh non so cosa pensare, oggi è partita normalmente...
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da army64 »

La cosa strana è che hai detto che il problema te lo fà solo a motore caldo. O mi sbaglio ?
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Antonio33 »

Fino ad ora lo ha fatto sempre a caldo...
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Flagello »

Qualche falso contatto nel cablaggio della centralina motore???
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1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da midnight »

Quoto quanto ha detto flagello, la pompa o va o non va, non esistono vie di mezzo, a me è successo che il 4canali sotto il sedile schiacciasse proprio il filo della pompa e soprattuto se avevo passeggeri XD quindi devi solo seguire il percorso del filo dopo l'interruttore e trovare l'interruzione ;) o al limite controllare il cablaggio nel vano motore, caso mai ci fosse qualche filo spellato..
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Antonio33 »

Eccomi,stamattina partita bene, pom partita bene, parcheggiata al centro commerciale al ritorno non è partita più, altri sbattimenti e prove per arrivare finalmente alla conclusione che non è la pompa ma un problema di massa sul connettore della pompa, il positivo esce il negativo no, ho fatto un ponticello collegandolo ad una massa della bravo ed è partita, poi smuove di con forza i fili che entrano nel connettore si è rimessa a funzionare anche senza ponticello...forse è proprio il connettore il problema?
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Antonio33 »

una cosa che ho notato e che il relè che aziona la pompa riscalda moltissimo, è normale? avete riscontrato questa cosa nelle vostre bravozze? perchè mi sta frullando per la testa che potrebbe essere sempre nella pompa il problema, cioè la pompa ancora funziona ma lavora male, assorbe piu' del normale e fa riscaldare il connettore e cosi anche il relè, e si creano problemi nei punti piu' deboli cioè nelle connessioni, che ne pensate?
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Flagello »

Penso che dovresti provare a smontarla e verificarla una volta rimossa..
Potresti anche rimuovere il filtro dalla calotta ad'immersione e metterne uno esterno nella tubazione nel vano motore.
Potrebbe essere bello ostruito...
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da Antonio33 »

Quindi, vi aggiorno sulla situazione, oggi sono stato tutto il giorno in officina di mio suocero, la prima mezza giornata l'ho passata nel tentativo di trovare qualche problema all'alimentazione della pompa, guarda caso oggi che speravo mi facesse il difetto non lo ha fatto e non sono riuscito a farglielo fare, X( cioè ho smanettato a piu' non posso con il connettore della pompa ed i relativi cavi subito prima, proprio quei cavi che solo smuovendoli per bene mi hanno fatto ripartire la bravo senza bisogno del ponticello verso massa, per scrupolo ho controllato sotto il divanetto, sotto il battitacco, il connettore dell'interruttore inerziale, relè vari ma niente, ovviamente ho usato tester e lampade varie... al momento sembra tutto perfetto... tral'altro ho scoperto cosi' una cosa strana, l'interruttore inerziale e collegato al negativo quindi a massa, quindi il negativo della pompa prima di arrivare a massa passa per l'interruttore inerziale che si trova vicino al battitacco lato guida, bene sapete che giro fa il cavo negativo della pompa? parte da un punto di massa comune nel baule sotto il faro lato destro, arriva nel battitacco lato guida per connettersi all'interruttore inerziale e da li ritorna al baule ed arriva finalmente alla pompa.. ma dico non facevano prima a prendere il negativo nel punto di massa comune che c'è vicino la centralina fusibili? proprio sopra l'interruttore inerziale!! in modo da non fare andata e ritorno? cosi come è fatto credo che possa esserci piu' dispersione no? :tongue: comunque rimonto tutto e vado a pranzare a casa della mia raga che è vicino l'officina, cosi evito di tornare a casa lasciando la bravo in officina cosi' dopo pranzo gia' che c'ero ho fatto il tagliando, e anche durante il pom non mi ha dato nessun problema, ora ho paura che quanto meno me lo aspetto mi rifa' lo "scherzetto"
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Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Messaggio da midnight »

Non ti dico che ho passato io per quello scherzetto che mi faceva la pompa XD sono delle cavolate che ti lasciano a piedi quando meno te lo aspetti...cmq magari il connettore era solo sporco o con le vibrazioni si era smosso un po..dagli un po' di pulisci contatti per precauzione e vediamo che succede.. Cmq nel caso nn parte sai già che fare ;)


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