scarico completo su diesel
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cmq pu? essere che ne fa poco xk? ho la mappa originale...xk? uno con la fabia sdi 65cv ha fatto la centralina ed ? arrivato a 90cv,ho il lavoro uguale al suo tranne la centralina,e si sente meno....e quella bravo ke ho visto passare magari era anhe una jtd con centralina da arrivare anche a 150cv....cambia o no?
Quoto marcomariotti: 25 cv di guadagno con la sola rimappatura della eeprom (x i benzina) o centralina aggiuntiva x motori Tdi (o Jtd, o altri cmq turbodiesel di ultime generazioni) ? a dir poco una favoletta! Sulla beneameta Coup?, guadagnai 35/40 cv modificando la mappatura (ovviamente aumentando le prex turbina quasi del 50% e carburazione + ricca del 10% circa), facendo una modifica all'Aps, montando filtro diretto, cambiando la popoff originale con una Protoxide a sfiato esterno, togliendo la pancia centrale della marmitta e sostituendo il finale con uno libero della Fk Automotive japan style, x non contare i circa 200 cv di base del motore! Ora mi domando e dico: come si possono sparare certe caxxate???marcomariotti ha scritto:1.9 sdi 35 cv di guadagno?? e' un aspirato... o fuma come un bilico o prima della prova potenza il tipo aveva bevuto parecchio...mi sembrano un'esagerazione... fosse td ok ma aspirato ...

X umbus: la Fabia del tuo amico sembra che voli rimappata x il semplice motivo ke il motore sdi Vw gi? gode di parecchia coppia e quindi, modificando parametri di carburazione l'incremento di cavalleria ? esiguo, mi sbilancio dicendo sull'ordine dei 2-3 cv, ma la coppia aumenta almeno di una decina di Nm. E' proprio x questo ke la suddetta Fabia sembra che voli, proprio xk? dispone ora di una coppia + consistente. Sai come fai a verificare ci? ke ho detto io? Semplice: in allungo la makkina avr? guadagnato ben poco, se nn nulla, proprio xk? la coppia ? quella ke da la "sensazione di tiro", mentre la potenza ? quella ke spinge la vettura alle andature + sostenute.
Mi scuso del post lungo, ma spero di essere stato chiaro.
CIAUZ!!!
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Ross quello che dici non e' del tutto corretto...la potenza di un motore si calcola moltiplicando la coppia max per il n di giri alla quale viene espressa,quindi un td(o jtd) potrebbe pure avere pari potenza di un benzina perche' puo' contare su una maggiore coppia,anche se a un regime inferiore... Tornando all'incremento dopo la rimappatura del sdi mi vien da pensare..ma se al posto del sdi avevo il tdi da 110( o 115, non guardiamo neppure i vari vw 130/150 cv) se rimappavo cosa raggiungevo..?? i 160 cv?? ma dai... ok un guadagno di potenza,ma ripeto 35 cv su un diesel aspirato(anche se iniez. diretta) mi sembran una esagerazione...
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Io non ho mai detto ke un motore turbodiesel non pu? avere potenze pari o superiori ad un benzina, anzi! Ma questo ? molto + probabile se il confronto si fa tra un TD ed un motore aspirato benzina con prestazioni medie. Basta fare un paragone: una makkina come ad esempio Bmw 330d (231 cv) ? cmq inferiore, come cavalleria, ad una vettura con una potenza elevatissima quale la Honda S2000 (240 cv). Ques'ultima, anche se con 1000 cmc in meno ha cmq una potenza superiore. Ovviamente il discorso cambia x la coppia: mediamente un propulsore diesel ha una coppia superire del 50% rispetto ad un benzina di pari caratteristiche.marcomariotti ha scritto:Ross quello che dici non e' del tutto corretto...la potenza di un motore si calcola moltiplicando la coppia max per il n di giri alla quale viene espressa,quindi un td(o jtd) potrebbe pure avere pari potenza di un benzina perche' puo' contare su una maggiore coppia,anche se a un regime inferiore... Tornando all'incremento dopo la rimappatura del sdi mi vien da pensare..ma se al posto del sdi avevo il tdi da 110( o 115, non guardiamo neppure i vari vw 130/150 cv) se rimappavo cosa raggiungevo..?? i 160 cv?? ma dai... ok un guadagno di potenza,ma ripeto 35 cv su un diesel aspirato(anche se iniez. diretta) mi sembran una esagerazione...
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ma appunto perche' la potenza e' il prodotto tra coppia e regime vedi subito come il 330 ha una potenza elevata pur girando quasi 6000 giri in meno...
la potenza di un motore la aumenti o aumentando la coppia o aumentandone i giri che riesce a fare...
Le nostre bravozze a bedenza possiamo pomparle solo con alberi a camme o altri modi atti ad incrementarne il n di giri( a meno di voler chiedere aiuto alla fata turbina,ma li' aumenteresti la coppia motrice)
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Ciao a tutti,credo di avere un problemino con lo scarico!Ho il centrale gruppo N e da un po di tempo sento uno strano fischio provenire da dietro, e sul terminale c'? tanta condenza!Forse ? perch? mi si ? spostato un po ed entra aria da qualche"fascetta"che si ? allentata!??che ne pensate




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Re: scarico completo
allora prima di tutto xke hai una cosa inutile al posto del filtro dell aria,ricordo ke il diesel lavora x eccesso di aria quindi ke gliene mandi tanto o poca l motore nn frega nulla,quello brucia rispetto ai benzina ke devono rispettare un valore stechiometrico.damianogt ha scritto:ciao a tutti sono nuovo...volevo sapere,ieri ero a vedere la gara di salita nota molto a verona,la caprino-spiazzi, prima della gara,? passata una bravo diesel,non so se td o jtd per? faceva un bel rumorino...io ho una fiat bravo td con scarico completo vuoto,e filtro bmc gigante(quello rosso x motori a benz) ma non fa tantissimo rumore,sapete dirmi perch?? grazie
poi dipende dalla grandezza dello scarico xke se e troppo grosso quindi fai xdere troppa contropressione ti ritrovi con un motore vuotissimo ai bassi.
io ho appena montato scarico completo con tubo dritto e piccolo barilotto con canna forata al posto del centrale e terminale diretto ank esso con canna forata.al minimo si sente il motore + cupo e al salire di giri si riesce anke a sentire il fischio della fatina,ma nulla di + xke il motore diesel fa casino gia di suo avendo una autocombustione quindi scoppia x pressione enn x fiamma crea quel rumore ke nn potra mai eguagliare un benzina
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

