Mal sana idea di una turbina nei benza...

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

compressore e compressore volumetrico sono la stessa cosa welter
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

anes ha scritto:compressore e compressore volumetrico sono la stessa cosa welter
quoto
Avatar utente
Welter
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 509
Iscritto il: 13 gen 2007 20:29
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: Ceres -To-
Contatta:

Messaggio da Welter »

per chi ha volgia di leggere la storia della Delta e dell S4 :
http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Delta
Avatar utente
Welter
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 509
Iscritto il: 13 gen 2007 20:29
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: Ceres -To-
Contatta:

Messaggio da Welter »

allora ha un altro nome quello che montano sul range rover supercharged..scusate...ho toppato... :confused:
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

perche un altronome
????????
penso sia la stessa cosa
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
David_rs85
Bravista
Bravista
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2007 09:34
Località: Napoli

Messaggio da David_rs85 »

ragazzi non facciamo confusione!
La cosidetta "turbina" non è altro che un turbina al quale è collegato un compressore,il quale per lavorare è necessariamente subordinato al funzionamento della turbina.
Il compressore volumetrico è un compressore che è collegato direttamente all'albero motore tramite una cinghia,la risposta quindi del comressore è + diretta e non è subordinata al funzionamento della turbina.C'è da dire però che La turbina non toglie potenza al motore perchè utilizza l'energia dei gas di scarico mente i compressore volumetrico invece toglie potenza all'albero motore!
Ultima modifica di David_rs85 il 13 apr 2007 18:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Welter
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 509
Iscritto il: 13 gen 2007 20:29
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: Ceres -To-
Contatta:

Messaggio da Welter »

pensavo che "volumetrico" fosse un modello diverso di compressore...mentre ho letto adesso che è una tipologia di compressore...
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

vedo che c'e' confusione a riguardo...

Come appunto dite..una cosa e' il turbocompressore,composto da una turbina(lato caldo) ed un compressore(lato freddo),mosso dai gas di scarico,un'altra cosa i compressori volumetrici(che cmq non lo sono tutti),mossi da cinghie o cascate di ingranaggi collegate all'albero motore

Il compressore volumetrico(come appunto dice la parola) e' costruito in modo da diminuire il volume dell'aria man mano che lo attraversa(e quindi innalzarne la pressione),cosa ben diversa dai classici Lisholm(a vite)che altro non fanno che spostare l'aria e "infilzarla" a forza nel motore..

cmq tra i volumetrici esiston diverse famiglie..a lobi twistati(i Roots),quelli a girante(Rotrex) e raramente impiegati quelli a ingranaggi..i piu' comuni nell'automotive cmq restano i Roots(i vari Kompressor Mercedes,Mini o Land Rover),poco diffusi ma sopratutto in negli Usa quelli a girante..

appena ho piu' tempo vedo di entrare meglio nell'argomento,postando link(appena li trovo) o immagini per spiegare neglio il tutto ;)


cmq come davide ha gia' linkato..se la discussione verte su una turbina,meglio continuare sul 3d aperto... ;)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

OK, visto che di compressori me ne intendo un pochino, dico la mia...
Esistono TRE tipi di compressori:
TURBOcompressori a gas di scarico: nessun collegamento meccanico con il motore, usano la pressione dei gas di scarico per muovere la turbina e comprimere l'aria. Necessitano di tempo per entrre a regime, in quanto la turbina deve prendere giri (il famoso TURBO LAG), ma hanno i rtendimenti migliori perchè non usano la potenza del motore per funzionare.
Compressori VOLUMETRICI: esistono di vario tipo ma in sostanza lavorano sempre con una cinghia mossa dal motore. NON hanno ritardi nell'erogazione, in quanto la loro velocità di rotazione è direttamente proporzionale al numero di giri del motore. Ovviamente, essendo collegati al motore tramite cinghia, "rubano" un po' di potenza per funzionare, e riducono la velocità del motore a prendere giri a causa della maggiore inerzia (più robba collegata all'albero motore che deve prendere velocità)
Compressori CENTRIFUGHI: sembrano dei turbo, e in effetti il "lato freddo" è quasi uguale, ma al posto della girante calda, hanno una puleggia mossa dal motore come i volumetrici. Hanno ingombri più ridotti dei volumetrici di pari potenza e lavorano meglio agli alti regimi rispetto ai volumetrici, assomigliando in effetti ai turbo ma SENZA turbo LAG...

Per i volumetrici il leader nelle installazioni aftermarket secondo me è PROCHARGER, che lavora sia con i mostri amricani che con vetture europee (nella gallery hanno una Focus, anche se è la versione USA con il 4 cilindri 2200)

Per i centrifughi, sicuramente VORTECH ENGINEERING.

Esempio di kit volumetrico per la Focus:
http://www.procharger.com/SPORT_COMPACT/Focus_UH.shtml

Esempio di Kit centrifugo su Civic 1.6:
http://www.vortechsuperchargers.com/pro ... cat_key=15

Forse l'alternativa migliore al turbo per la Bravo è il centrifugo... senza contare che il fischio della turbina si sente come sul turbo... anzi forse un po' di più (i turbo sopra un certo numero di giri invece di fischiare SOFFIANO, i Vortech fischiano sempre!)
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clatro »

Bravo Quetz...hai dato tutte le risposte ...così stò topic si può chiudere...che mi faceva cagare... :fagiano: da puro Jtdista... :gren: :gren: :gren:

...scherzooooo!!!!!! :fagiano: :gren: :gren: :gren:
...pescioliniiii!!!! :fagiano: :gren: :gren:
Immagine
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

xo nessuno gli ha dato una risposta alla sua domanda :pernacchia:

allora se vuoi avere + cavali dal tuo motore hai + strade da seguire in mdo diverso,dipende tutto da quello ke vuoi esattamente.

allora quella + econica e montare un volumetrico tipo quella della Mini Cooper S,ke e pure un 1.6.il problema sarebbe da trovare il posto esatto,se o no spostare l alternatore o il compressore clima,caso mai lo elimini cosi nn devi nemmeno sbatterti x fare una puleggia in +.occhio e croce guadagni qualcosa tra i 30 e 50cv senza aprire il motore,hai bisogno solo di compressore, IC e valvola pop off.

x la turbina hai 2 strade,se nn vuoi aprire il motore cerchi una turbina piccola cosi da nn dovere decomprimere i pistoni al max solo una guarnizione testa a triplo strato trimetallica o anelli cooper ma nn si usa +.giri a 0,4-0,6 bar e anche qui hai qualcosa come 30-50cv ,basta fare una piastra di raccordo al collettore di scarico, e anche qui IC,
senno se vuoi potenze + alte devi x forza di cosa aprire il motore x sostituire tutti quegli organi ke nn sono adatti come pistoni,bronzine,bielle...

il prezzo oscilla da 1.000-1.500€ del volumetrico/turbo bassa prex a molto + su.

su vekki num di Elab c'era una 1.6 fatta turbo da 200 e passa cavallucci

cmq poi dovrai adeguare la fasatura e sostituire la centralina almeno con una di fattura sovralimentata come quella della delta 1.6
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

http://www.bravotuning.it/club/veditopi ... turbizzare

ps... bravojtd100..la bravo 1.6 turbo di cv al primo step ne aveva "solo" 136..al secondo step non fa piu' fede..perche' divento' 2.0 5 cilindri :gren:


cmq continuiamo sul 3d gia' aperto ;)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Bloccato