Ho anch'io sto problema... già il faro Marea aiuta però... imbullonandolo alto si crea una fessura alta quasi un dito che sta ESATTAMENTE DAVANTI il box... è già qualcosa...
Per i detriti... tranquilli... li cattura comunque, anche con l'aspirazione stock
Non chiedete come fa, manco LAPO lo sa
E lui è esperto in aspirazioni
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! BRAZILIAN STYLE (una volta...) VINYL ADDS HORSEPOWER
tappando l'EGR la temperatura non scende ma sale...
il ricircolo dei gas di scarico dell'EGR serve proprio a fargli aspirare un gas parzialmente inerte che quindi abbassa la temp
FJB ha scritto:tappando l'EGR la temperatura non scende ma sale...
il ricircolo dei gas di scarico dell'EGR serve proprio a fargli aspirare un gas parzialmente inerte che quindi abbassa la temp
no, fidati , la temperatura scende perch' non entrano più gas di scarico "caldi"
jtdgt ha scritto:allora ... se ci si fa caso, la mascherina non coincide con la presa d'aria del filtro, ma cade più giù. Dietro la mascherina c'è solo il radiatore. io ho potuto tranquillamente tappare la mascherina perchè avendo tappato l'EGR il motore lavorava a temperature più basse del normale. con la mascherina tappata, invece, ho riportato la temperatura d'esercizio "QUASI" alla normalità .
Tornando al discorso filtro, io sono disposto a portare un tubo al paraurti, ma non tovo un posticino dove farlo passare ... è tutto un radiatore
fidati dovrai calare il Para ma il posto ce' e Passa SOPRA fra il Radiatore ed il Faro...e SOTTO fra il radiatore e L'intercooler...
FJB ha scritto:tappando l'EGR la temperatura non scende ma sale...
il ricircolo dei gas di scarico dell'EGR serve proprio a fargli aspirare un gas parzialmente inerte che quindi abbassa la temp
no, fidati , la temperatura scende perch' non entrano più gas di scarico "caldi"
EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.
Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.
L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.
i gas di scarico si possono considerare "freddi" rispetto alle temperature che raggiunte durante la combustione...
FJB ha scritto:tappando l'EGR la temperatura non scende ma sale...
il ricircolo dei gas di scarico dell'EGR serve proprio a fargli aspirare un gas parzialmente inerte che quindi abbassa la temp
no, fidati , la temperatura scende perch' non entrano più gas di scarico "caldi"
EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.
Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.
L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.
i gas di scarico si possono considerare "freddi" rispetto alle temperature che raggiunte durante la combustione...
ok, la teoria è perfetta , ma all'atto pratico, la lancetta della temperatura non mi arriva mai alla metà dello strumento, anzi , si ferma sempre una tacca sotto ...
jtdgt ha scritto:ok, la teoria è perfetta , ma all'atto pratico, la lancetta della temperatura non mi arriva mai alla metà dello strumento, anzi , si ferma sempre una tacca sotto ...
come mai allora ???
beh quella segna la temp dell'acqua... mica quella di combustione
ma in teoria se brucia ad una temperatura più alta, c'è un maggior scambio di calore tra acqua e "motore" , quindi alche l'acqua dovrebbe essere più calda .... erro ???
jtdgt ha scritto:ma in teoria se brucia ad una temperatura più alta, c'è un maggior scambio di calore tra acqua e "motore" , quindi alche l'acqua dovrebbe essere più calda .... erro ???
i gas di scarico saranno più caldi...
ma il calore ceduto all'acqua penso vari molto poco... quello che aumenta assieme alla temperatura di combustione è invece il rendimento