td100 con poca potenza

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Dimenticavo il benvenuto in famiglia :metallica:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Defri
Tuner
Tuner
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 ago 2007 12:24
Località: Iglesias

Messaggio da Defri »

grazie del benvenuto
seguirò i tuoi consigli
grazie...ciao
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clatro »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
djcalo ha scritto:Dunque, dalla Marea td100 non si puo' pretendere una spinta notevole anche perche' presumo che quella in questione sia la versione weekend..quindi ancora piu' pesante della berlina..
Come dice Clatro, anche la marea jtd110 non e' granche'..figuriamoci la td100.

@ Bravogt100evo5:
ho guidato bravo td100 (originali) e questa sensazione di spinta ai sedili non me l'ha data..c'e' da dire che anche la jtd105 originale non ha tantissima spinta..considerando che ha 205Nm di coppia contro 275Nm che ha la 147 115 jtd. ;)
E perche' tutta questa differenza di coppia???
...non sono proprio sicuro, ma sui diesel la coppia cresce di tanto con l'aumentare dei cv.
Il motivo potrebbe essere questo. Quei 10 cv in + si tramutano in 70 Mn in + di coppia...un pò tanto però potrebbe essere.
Mi stà sempre venendo di + la voglia di bancare le mia car. :roll:
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Messaggio da djcalo »

Clatro..anche a me sembra strano che 10cv corrispondano a 70Nm di coppia...mi sembra esagerato..cosi' calcolando io ne avrei quasi 400.. :eek:
Eppure vi assicuro che le alfa 147 1.9jtd 115cv vanno come aerei.
Io invece ne ho 320Nm a 2250 giri..e lo so..la Bancata alla car ti toglie mille dubbi..come un mio amico che pensava di avere su un gorfe 1.9tdi 140 cv contro i 110 originali..risultato: ne aveva 126..e gli altri 14??
Saranno scappati... :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

si si tutti fuori dal recinto
Bravo4ever
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Messaggio da djcalo »

Come ad esempio..
Fiat Stilo Vs. Alfa 147

Entrambe montano lo stesso motore, il 1.9 jtd da 116 cv.
Ebbene si'.. la 147 spinge molto di piu' della stilo..adesso non ho sottomano il quattroruote e se non dico una ca**ata, la 147 ha piu' coppia della Stilo di circa 30Nm in piu'.
E 30Nm non sono pochi.. ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

La potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri. Quindi, molto semplicemente, la mappatura Alfa ha una coppia più vigorosa ai bassi, mentre la mappa FIAT ha una coppia massima inferiore e più in alto. Il risultato è che la potenza max si sposta leggermente più in basso e cresce di poco, mentre la coppia max si sposta MOLTO più in basso e cresce MOLTO di più.
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Infatti, è questione di elettronica... Ma c'è parecchia differenza cmq per gli stessi cv dichiarati... anzi.. per lo stesso motore..
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Ricordo che su strada il cx della vettura fa la differenza e non so perchè ma la 147 mi sembra almeno a occhio decisamente più aereodinamica della stilo...
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

il cx influenza la vel max, e di poco anche oltre una certa velocita', non certo in accelerazione pero'...
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Il cx fa la differenza è inteso anche da come percepisce la velocità colui che viaggia in macchina... ovvio che la differenza non sta solo li :P

Poi che alfa tiri maggiormente i medesimi motori che monta anche la fiat è risaputo, come anche il fatto che con poche modifiche sulla mappa i diesel cambiano completamente aspetto. Non escluderei però che alfa usi specie per i motori benzina alberi o pistoni diversi dal motore fiat... alla fine mi sa che condividono il monoblocco e che alfa si fa da se le sue teste attenendosi alle specifiche della fiat
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Messaggio da djcalo »

Fatto sta che le alfa a parita' di cavalli e di motori vanno meglio delle fiat..
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Dreamweaver ha scritto:Il cx fa la differenza è inteso anche da come percepisce la velocità colui che viaggia in macchina... ovvio che la differenza non sta solo li :P

Poi che alfa tiri maggiormente i medesimi motori che monta anche la fiat è risaputo, come anche il fatto che con poche modifiche sulla mappa i diesel cambiano completamente aspetto. Non escluderei però che alfa usi specie per i motori benzina alberi o pistoni diversi dal motore fiat... alla fine mi sa che condividono il monoblocco e che alfa si fa da se le sue teste attenendosi alle specifiche della fiat
Ipotesi piuttosto improbabile...
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clatro »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
Dreamweaver ha scritto:Il cx fa la differenza è inteso anche da come percepisce la velocità colui che viaggia in macchina... ovvio che la differenza non sta solo li :P

Poi che alfa tiri maggiormente i medesimi motori che monta anche la fiat è risaputo, come anche il fatto che con poche modifiche sulla mappa i diesel cambiano completamente aspetto. Non escluderei però che alfa usi specie per i motori benzina alberi o pistoni diversi dal motore fiat... alla fine mi sa che condividono il monoblocco e che alfa si fa da se le sue teste attenendosi alle specifiche della fiat
Ipotesi piuttosto improbabile...
...si la penso anch'io così... :roll:
Immagine
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

allora...da vecchio Td100 ti dico:
1)Cercare Errori con la centralina e' tempo perso...il Td100 NN HA la CENTRALINA,se nn quella che gestisce l'accensione ed il minimo.
.
2) e' un problema di iniettori o passaggio Nafta in generale.
3) nn cammina il Td100???.....io col mio facvo i fari al 140 CvMj 147....certo poi sono esploso...pero'.... :gren: :gren:
4)il Td100 ha cmq MENO coppia del JTd......o meglio ne ha MOLTA MENO in BASSO.
Per spingere di per se' va' pure di piu' del Jtd,ma consuma un botto ed e' MOLTO delicato.tutto qui.
Con pochi accorgimenti(sconsigliabili su un motore gia' vecchiotto pero' vista la fraglita'...) arrivi a risulati lusinghieri......

Detto questo....benvenuto fra noi!
:hola:
Rispondi