manicotti aspirazione siliconici

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FJB
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da FJB »

jtdgt ha scritto:e secondo me non hai sbagliato (curve dolci)perchè anche secondo me c'è un po di perdita, in quanto in prossimità della curva a gomito la sezione aumenta, quindi l'aria si espande e perde presione
poi la sezione torna ad essere quella prevista e l'aria accelera di nuovo... sempre che le leggi della termodinamica non siano variate da quando le ho studiate... :pernacchia:
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da kad »

Sì ma un secondo....variazioni di sezione a parte, secondo voi l'aria che arriva (a velocità elevata), arriva lì e da sola si fa una curva di 90°?

Secondo me assolutamente no, anzi, arriva lì e sbatte contro la parete del tubo orizzontale e quindi nei punti più esterni (soprattutto nell'angolo) si ferma proprio...mia modesta opinione..

Comunque io monto un tubo in rame che ho preso da Vinz, mi pare che se lo sia fatto fare appositamente da un ferramenta...come raccordi (solo tra IC e tubo e tra tubo e testa) ho usato parti del manicotto originale, che sono corti e servon solo a tenere fermo il tubo quindi non si espandono proprio :)

Vi pongo una domanda: con i tubi metallici è risaputo che aumenta lo scambio termico...dovrebbe essere solo un vantaggio, ma consideriamo che il tubo, oltre ad essere affossato nel vano motore, è messo anche giusto dietro al radiatore?
Non è che lo scambio termico va addirittura nel verso opposto, ovvero l'aria calda riscalda (scusate il gioco di parole) il tubo e quindi l'aria in aspirazione? Perchè io provando a toccare il tubo a macchina calda dopo un po' di km...beh...non dico che scotta ma fresco fresco non è!
avevo pensato addirittura di "vestirlo" con un po' di carta d'alluminio da cucina...il classico domopack x intenderci :gren:
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da Sturanza »

FJB ha scritto:
jtdgt ha scritto:e secondo me non hai sbagliato (curve dolci)perchè anche secondo me c'è un po di perdita, in quanto in prossimità della curva a gomito la sezione aumenta, quindi l'aria si espande e perde presione
poi la sezione torna ad essere quella prevista e l'aria accelera di nuovo... sempre che le leggi della termodinamica non siano variate da quando le ho studiate... :pernacchia:
Tu ti stai ricordando del principio di Venturi e del Teorema di Bernoulli (ps. si parla di fluidodinamica più che di termodinamica :gren: ) ma in questo caso la variazioni di sezione tra Dmax e Dmin è troppo poco evidente per dar vita a questo fenomeno in modo evidente :gren:

Riguardo la curva concordo anch'io che sarebbe stato meglio una curvatura più dolce.. ma su questa applicazione anche questo non credo incida in modo rilevante

ciao
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da clatro »

Sturanza ha scritto:
FJB ha scritto:
jtdgt ha scritto:e secondo me non hai sbagliato (curve dolci)perchè anche secondo me c'è un po di perdita, in quanto in prossimità della curva a gomito la sezione aumenta, quindi l'aria si espande e perde presione
poi la sezione torna ad essere quella prevista e l'aria accelera di nuovo... sempre che le leggi della termodinamica non siano variate da quando le ho studiate... :pernacchia:
Tu ti stai ricordando del principio di Venturi e del Teorema di Bernoulli (ps. si parla di fluidodinamica più che di termodinamica :gren: ) ma in questo caso la variazioni di sezione tra Dmax e Dmin è troppo poco evidente per dar vita a questo fenomeno in modo evidente :gren:

Riguardo la curva concordo anch'io che sarebbe stato meglio una curvatura più dolce.. ma su questa applicazione anche questo non credo incida in modo rilevante

ciao
Stura :gren:

quoto. :D :D
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da FJB »

Sturanza ha scritto:
FJB ha scritto:
jtdgt ha scritto:e secondo me non hai sbagliato (curve dolci)perchè anche secondo me c'è un po di perdita, in quanto in prossimità della curva a gomito la sezione aumenta, quindi l'aria si espande e perde presione
poi la sezione torna ad essere quella prevista e l'aria accelera di nuovo... sempre che le leggi della termodinamica non siano variate da quando le ho studiate... :pernacchia:
Tu ti stai ricordando del principio di Venturi e del Teorema di Bernoulli (ps. si parla di fluidodinamica più che di termodinamica :gren: ) ma in questo caso la variazioni di sezione tra Dmax e Dmin è troppo poco evidente per dar vita a questo fenomeno in modo evidente :gren:
la fluidodinamica non fa più parte della termodinamica? :P
ho scomodato il principio di venturi solo perchè era stato applicato "a metà" da jtdgt
Sturanza ha scritto: Riguardo la curva concordo anch'io che sarebbe stato meglio una curvatura più dolce.. ma su questa applicazione anche questo non credo incida in modo rilevante
concordo
l'eventuale penalizzazione data da un raccordo a 90° è da imputare all'inerzia meccanica dell'aria all'interno del condotto, ma in questo caso è trascurabilissima perchè l'aria è in pressione
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da clatro »

kad ha scritto:Sì ma un secondo....variazioni di sezione a parte, secondo voi l'aria che arriva (a velocità elevata), arriva lì e da sola si fa una curva di 90°?

Secondo me assolutamente no, anzi, arriva lì e sbatte contro la parete del tubo orizzontale e quindi nei punti più esterni (soprattutto nell'angolo) si ferma proprio...mia modesta opinione..

Comunque io monto un tubo in rame che ho preso da Vinz, mi pare che se lo sia fatto fare appositamente da un ferramenta...come raccordi (solo tra IC e tubo e tra tubo e testa) ho usato parti del manicotto originale, che sono corti e servon solo a tenere fermo il tubo quindi non si espandono proprio :)

Vi pongo una domanda: con i tubi metallici è risaputo che aumenta lo scambio termico...dovrebbe essere solo un vantaggio, ma consideriamo che il tubo, oltre ad essere affossato nel vano motore, è messo anche giusto dietro al radiatore?
Non è che lo scambio termico va addirittura nel verso opposto, ovvero l'aria calda riscalda (scusate il gioco di parole) il tubo e quindi l'aria in aspirazione? Perchè io provando a toccare il tubo a macchina calda dopo un po' di km...beh...non dico che scotta ma fresco fresco non è!
avevo pensato addirittura di "vestirlo" con un po' di carta d'alluminio da cucina...il classico domopack x intenderci :gren:
...il tubo che vedi in foto nel vano motore anche a motore caldo rimane fresco... :tongue:

Nel senso che è appena tiepidino... caldo sicuramente no. :)
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da kad »

clatro ha scritto:
kad ha scritto:Sì ma un secondo....variazioni di sezione a parte, secondo voi l'aria che arriva (a velocità elevata), arriva lì e da sola si fa una curva di 90°?

Secondo me assolutamente no, anzi, arriva lì e sbatte contro la parete del tubo orizzontale e quindi nei punti più esterni (soprattutto nell'angolo) si ferma proprio...mia modesta opinione..

Comunque io monto un tubo in rame che ho preso da Vinz, mi pare che se lo sia fatto fare appositamente da un ferramenta...come raccordi (solo tra IC e tubo e tra tubo e testa) ho usato parti del manicotto originale, che sono corti e servon solo a tenere fermo il tubo quindi non si espandono proprio :)

Vi pongo una domanda: con i tubi metallici è risaputo che aumenta lo scambio termico...dovrebbe essere solo un vantaggio, ma consideriamo che il tubo, oltre ad essere affossato nel vano motore, è messo anche giusto dietro al radiatore?
Non è che lo scambio termico va addirittura nel verso opposto, ovvero l'aria calda riscalda (scusate il gioco di parole) il tubo e quindi l'aria in aspirazione? Perchè io provando a toccare il tubo a macchina calda dopo un po' di km...beh...non dico che scotta ma fresco fresco non è!
avevo pensato addirittura di "vestirlo" con un po' di carta d'alluminio da cucina...il classico domopack x intenderci :gren:
...il tubo che vedi in foto nel vano motore anche a motore caldo rimane fresco... :tongue:

Nel senso che è appena tiepidino... caldo sicuramente no. :)
boh, il mio si scalda per benino! :(
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da clatro »

Strano che è caldo il tubo dopo l'intercooler... :tongue:
...non dovrebbe essere fredda l'aria lì? :tongue:

ryo illuminaci!!!!
:gren: :gren:
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da kad »

clatro ha scritto:Strano che è caldo il tubo dopo l'intercooler... :tongue:
...non dovrebbe essere fredda l'aria lì? :tongue:

ryo illuminaci!!!!
:gren: :gren:
beh alla fine sta dietro al radiatore...non credo sia tanto fresca purtroppo :confused:
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da Vinz_O_Lion »

kad ha scritto:Sì ma un secondo....variazioni di sezione a parte, secondo voi l'aria che arriva (a velocità elevata), arriva lì e da sola si fa una curva di 90°?

Secondo me assolutamente no, anzi, arriva lì e sbatte contro la parete del tubo orizzontale e quindi nei punti più esterni (soprattutto nell'angolo) si ferma proprio...mia modesta opinione..

Comunque io monto un tubo in rame che ho preso da Vinz, mi pare che se lo sia fatto fare appositamente da un ferramenta...come raccordi (solo tra IC e tubo e tra tubo e testa) ho usato parti del manicotto originale, che sono corti e servon solo a tenere fermo il tubo quindi non si espandono proprio :)

Vi pongo una domanda: con i tubi metallici è risaputo che aumenta lo scambio termico...dovrebbe essere solo un vantaggio, ma consideriamo che il tubo, oltre ad essere affossato nel vano motore, è messo anche giusto dietro al radiatore?
Non è che lo scambio termico va addirittura nel verso opposto, ovvero l'aria calda riscalda (scusate il gioco di parole) il tubo e quindi l'aria in aspirazione? Perchè io provando a toccare il tubo a macchina calda dopo un po' di km...beh...non dico che scotta ma fresco fresco non è!
avevo pensato addirittura di "vestirlo" con un po' di carta d'alluminio da cucina...il classico domopack x intenderci :gren:
Carissimo......fatto fare su specifiche di Mimmo Leone(all'epoca) da un suo artigiano.....
Lo senti scottare perche' il metallo trattiene il calore del vano motore molto piu' di gomma o silicone.....
tra l'altro quel tubo e' studiato per avere una sezione tale da ottimizzare la turba del TD100(se nn tocchi l'alberino...cosa che io ho OVVIAMENTE fatto.... :gren:)
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da kad »

Vinz_O_Lion ha scritto:
kad ha scritto:Sì ma un secondo....variazioni di sezione a parte, secondo voi l'aria che arriva (a velocità elevata), arriva lì e da sola si fa una curva di 90°?

Secondo me assolutamente no, anzi, arriva lì e sbatte contro la parete del tubo orizzontale e quindi nei punti più esterni (soprattutto nell'angolo) si ferma proprio...mia modesta opinione..

Comunque io monto un tubo in rame che ho preso da Vinz, mi pare che se lo sia fatto fare appositamente da un ferramenta...come raccordi (solo tra IC e tubo e tra tubo e testa) ho usato parti del manicotto originale, che sono corti e servon solo a tenere fermo il tubo quindi non si espandono proprio :)

Vi pongo una domanda: con i tubi metallici è risaputo che aumenta lo scambio termico...dovrebbe essere solo un vantaggio, ma consideriamo che il tubo, oltre ad essere affossato nel vano motore, è messo anche giusto dietro al radiatore?
Non è che lo scambio termico va addirittura nel verso opposto, ovvero l'aria calda riscalda (scusate il gioco di parole) il tubo e quindi l'aria in aspirazione? Perchè io provando a toccare il tubo a macchina calda dopo un po' di km...beh...non dico che scotta ma fresco fresco non è!
avevo pensato addirittura di "vestirlo" con un po' di carta d'alluminio da cucina...il classico domopack x intenderci :gren:
Carissimo......fatto fare su specifiche di Mimmo Leone(all'epoca) da un suo artigiano.....
Lo senti scottare perche' il metallo trattiene il calore del vano motore molto piu' di gomma o silicone.....
tra l'altro quel tubo e' studiato per avere una sezione tale da ottimizzare la turba del TD100(se nn tocchi l'alberino...cosa che io ho OVVIAMENTE fatto.... :gren:)
ah osti addirittura su specifiche di Lion...nn lo sapevo nemmeno :pernacchia:
beh essendo in metallo (tantopiù in rame) lo scambio termico con l'ambiente è molto più favorito rispetto alla gomma, che è isolante...secondo me una paratia o qualcosa del genere non gli farebbe male, poi ovvio per esserne sicuri bisognerebbe avere un bel sensore di temperatura e fare qualche prova sulla temperatura aria prima e dopo...
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Eheeheh il TD100 lo aveva preparato lui.....hehehehehe
Hai visto che sorpresa???vabbe' nn era poi cosi' importante saperlo...la sostanza nn cambia....
:gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
All'epoca lui mi disse che essendol'aria comq in MOVIMENTO il tempo materiale per salire realmente di temperatura nn c'era....
Percio' un qualcosa del genere sarebbe servito a poco o nulla...piuttosto mi disse di bendare i collettori di scarico....
:gren:
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da clatro »

kad ha scritto:
clatro ha scritto:Strano che è caldo il tubo dopo l'intercooler... :tongue:
...non dovrebbe essere fredda l'aria lì? :tongue:

ryo illuminaci!!!!
:gren: :gren:
beh alla fine sta dietro al radiatore...non credo sia tanto fresca purtroppo :confused:
...oggi ho riprovato.
Mi sono messo a 120 km/h costanti in autostrada.
Mi sono fermato e ho toccato le tubazioni...
....sono fresche ...niente da dire... :tongue:
Le stringo con la mano tranquillamente. Appena tiepidine.
La testata è ovviamente caldissima.
Il calore si percepisce a distanza.
:D :D
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da kad »

uhm cavoli nn so che dire :tongue:

cmq domani mi aspetta un bel viaggetto di 240km tra andata e ritorno (che farò tra l'altro con il fantomatico agip bludiesel, ma prevedo la solita inculeta x dirla alla lino banfi :gren: ), riverificherò come si comporta mr.tubo :)
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Re: manicotti aspirazione siliconici

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Ragazzi e' OVVIO che un tubo di Gomma sia meno caldo di un tubo di METALLO a parita' di temperature di gestione.....
Se la Fisica nn e' una opinione,il metallo e' un conduttore termico migliore della Gomma,che infatti e' un ISOLANTE.......percio'....
:gren:
a volte vi perdete in un bicchiere d'acqua....
:gren: :gren: :quot: :quot: :quot: :quot:
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