ryo_di_shinjuku ha scritto:Verissimo, ancora colpa mia perche' in testa ho ancora il lavoro che ho fatto con dave! Alza entrambe le ruote posteriori...
oggi ho fatto il lavoro di sostituzione
descrivo brevemente come effettuare il tutto in sicurezza pur non avendo il ponte x alzare la macchina:
materiale occorrente: 2 crik 2 cavalletti , un listello di legno 5X5 x 80 cm , chiavi da 19
bloccare con dei cunei le ruote anteriori, inserire la retro
alzare le due ruote dietro con i crik e inserire i cavalletti
smontare una ruota e svincolare l' ammortizzatore con chiave da 19
facendo leva con un listello togliere la molla e inserire quella nuova, avendo cura di mettere l' anello in gomma piccolo sul braccetto e quello grosso in testa alla molla
a questo punto inserire un crik sotto il braccetto in modo da alzarlo e far collimare il bullone che vincola l' ammortizzatore
rimontare la ruota, e procedere con l' altra.
in questo modo si ha sempre una ruota montata a tutto vantaggio della sicurezza
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kitORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
si fa' in mezzora avendo tutto l' occorrente a portata di mano..... io ci ho messo di piu'... ho dovuto scavare in fondo al garage x trovare cavalletti e tamponi di legno
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kitORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
Scusate se mi inserisco io nella discussione, ma ho letto che per cambiare le molle bisogna logicamente smontare gli ammortizzatori, e la cosa non mi sembra molto difficile, quindi, è possibile montare anche gli ammortizzatori in tutta sicurezza vero?
Se fosse possibile, si risparmierebbero una 50ina di euro (se non più) di manodopera del meccanico.
I posteriori si perche' sono separati dalle molle. GLi anteriori invece hanno le molle montate dentro gli ammortizzatori, e, come minimo, servono i comrpessori molle
potrebbe esserci il problema della convergenza solo quando stacchi la testina dello sterzo o del braccetto e ti accorgi che sono sballate....allora li devi cambiarli e poi fare la convergenza....cmq se mentre smonti tutto è apposto non occorre
Mmmmh, la vedo dura per me.
Forse sarei capace a smontare e rimontare i posteriori, ma per quelli anteriori dubito possa riuscirci.
Ma non c'è nussuno della provincia di Bari che posso farmi amico?