problema o nn problema? (turbina/intercooler)
Moderatore: Staff
- djcalo
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
Allora, per aumentare cosi' le prestazioni PER FORZA c'e' il tubicino WG forato.
Ma il TD100 ha sensore di pressione assoluta? Oppure supera anche i 1.5 senza problemi e dopo pochi giorni spacca la testa?
Ma il TD100 ha sensore di pressione assoluta? Oppure supera anche i 1.5 senza problemi e dopo pochi giorni spacca la testa?
- djcalo
- Super Bravista
Molto rischioso cmq dare troppa pressione alla turbina in questo caso senza dare nafta, miscela troppo magra, quindi possibili gravi problemi. Nel TD100 basta fare un paio di "giri" della vite della pompa nafta.
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
- Modello: td100
nessun sensore di pres assoluto
una volta ho staccato il cosiddetto tubo alla bravo del mio amico
nessun errore niente di niente
andava solo come un treno
una volta ho staccato il cosiddetto tubo alla bravo del mio amico
nessun errore niente di niente
andava solo come un treno
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
- djcalo
- Super Bravista
minchia allora questo gira anche a 2 bar per ora
Ottimo
Ottimo
-
- Bravista Esperto
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: Sport Mjet
Ellamad...a 2 bar!!! anche io ho il TD100, magari potessi avere anche io queste prestazioni senza però rompere la testa (cosa che è già successa una volta)
-
- Bravista inesperto
- Modello: TD 100 GT
in effetti anchio ho chiesto al mio meccanico è mi ha detto la stessa cosa...se fosse la westgate, la macchina nn andrebbe avanti....o cmq nn cosi..xche nn aprendosi nn darebbe x niente pressione, mi ha detto poi di controllare se fumava bianco...in questo caso è la turbina da sostituire....è li mi sono accorto di 1 altra cosa alquanto strana....la mia è 1 diesel, è stata fatta da poco la cinghia di distribuizione completa di cuscinetti e servizio, tagliandata lo scorso mese...ma cmq 1 diesel se tiri le marce dovrebbe comq fumare nero....la mia a 4-5000 giri nn fuma x niente....e anche il mio meccanico è rimasto perplesso.........!!!????!!!!???!!!djcalo ha scritto:Si ok ma anche se ha la wastegate bloccata in massimo carico, ad ogni modo con i manicotti forati perde pressione quindi e' stranofabioskandal ha scritto:sparo la mia ipotesi......la wastegate si è inchiodata la pressione è amumentata e i tubi si sono spaccati a causa della pressione superiore(credo che tu li abbia da 205 mkm)....probabilmente se tu adesso sistemi i tubi la macchina andrà ancora di più......fatti prestare un manometro e tieni sott'occhio la prex del turbo...se sei sopra gli 1.2 dovrai smontare la turbina e verificare il corretto funzionamento della turbina/wastegate altrimenti,su un td100, arriverai presto a spaccare la testa e la turbina....
Se stacco il tubicino della WG e ho i manicotti crepati, l'auto non va un biip perche' non c'e' pressione nel collettore di aspirazione.
A me con i manicotti crepati andava malissimo, peggio della mia Uno 1.7 Diesel aspirata.
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
girava adesso ha un coupe
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
no se la waegate non si apre i bar continuano a salire
-
- Bravista inesperto
si xo nn aprendosi e nn chiudendosi, nn dovrebbe neanche scaricarli i bar...o sbaglio?....fabioskandal ha scritto:no se la waegate non si apre i bar continuano a salire
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
esatto la macchina con un filo di accelleratore può arrivare finoa 2 bar
pegas come diciamo un po' tutti wastgate bloccata pressione alle stelle controbilanciata da quel buco nell tubature.fabioskandal ha scritto:esatto la macchina con un filo di accelleratore può arrivare finoa 2 bar
chiudi il buco e gira una settimana con la wastgate cosi' o meglio un ora, schiatta turbina e conoscendo il td anche la testa.
se il meccanico dice che se la wastgate è fuoriuso non sale di pressione cambia meccanico. dato che la wastgate serve proprio a far perdere pressione non a farla salire.
-
- Bravista inesperto
ma dici ke facendo una diagnosi compiuterizzata riesce a vedermi se la westgate è inkiodata (ricordando ke xo la TD100 nn essendo un JTD, nn si basa tnt sulla centralina.icsmc ha scritto:pegas come diciamo un po' tutti wastgate bloccata pressione alle stelle controbilanciata da quel buco nell tubature.fabioskandal ha scritto:esatto la macchina con un filo di accelleratore può arrivare finoa 2 bar
chiudi il buco e gira una settimana con la wastgate cosi' o meglio un ora, schiatta turbina e conoscendo il td anche la testa.
se il meccanico dice che se la wastgate è fuoriuso non sale di pressione cambia meccanico. dato che la wastgate serve proprio a far perdere pressione non a farla salire.
invece è molto piu' semplice basta andare dal meccanico e con manometro misurare la pressione del turbo. e subito vedi a quanto giri. non essendoci il sensore turbo non credo la centralina veda un errore per eccesso di temperatura.
ance perchè monti una centralina molto basilare che non tiene molte informazioni.
cmq tu dai dei bei giri intorno al manicotto con nastro saratoga e prova subito la pressione della turbina.
anche se ho dubbi che tenga. oppure fai ancora prima e prender un manicotto e montarlo su.
cmq credo proprio che sia partito il tubo per la pressione, calcola che se non sbaglio tengono sino a 1.2 bar
ance perchè monti una centralina molto basilare che non tiene molte informazioni.
cmq tu dai dei bei giri intorno al manicotto con nastro saratoga e prova subito la pressione della turbina.
anche se ho dubbi che tenga. oppure fai ancora prima e prender un manicotto e montarlo su.
cmq credo proprio che sia partito il tubo per la pressione, calcola che se non sbaglio tengono sino a 1.2 bar
- djcalo
- Super Bravista
Oltre ai due giri di nastro, il manicotto andrebbe fascettato perche' con il calore si scioglie la colla del nastro e dopo poche ore non ha piu' presa sul tubo.
Compra 200 fascette in plastica e fai anche il manicotto in basso turbina / Intercooler.
Io vado avanti cosi' ormai da 2 anni con picchi anche di 1.4 bar e zero problemi.
Compra 200 fascette in plastica e fai anche il manicotto in basso turbina / Intercooler.
Io vado avanti cosi' ormai da 2 anni con picchi anche di 1.4 bar e zero problemi.
- Pande
- Bravista Esperto
- Modello: 105 jtd GT
- Numero Socio: 182
Pegas hai poi risolto???
qual'era il problema?
qual'era il problema?
Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438
il mio mercatino ==> http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =47&t=8438