Manutenzione JTD 1.9

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GianniGallipoli
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Re: Manutenzione JTD 1.9

Messaggio da GianniGallipoli »

di norma il debimentro ogni quanti km mi consigliate di sostituirlo se non ho mai effettuato la mautenzione?e se lo pulisco?
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djcalo
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Re: Manutenzione JTD 1.9

Messaggio da djcalo »

non si puo' dire, ci sono debimetri che dopo 20.000km si rompono e altri che durano ben olte i 100.000km.
Per aumentare la vita del debimetro e' importante montare un filtro a pannello sportivo SENZA OLEARLO.
L'olio e' vero che trattiene le impurità, ma nello stesso tempo crea molta sporcizia che danneggia il debimetro.
Quindi l'unica soluzione e' quella di lavare il filtro e farlo asciugare bene, questo ogni 3.000km ed insieme a questo, pulire il debimetro.
Basta svitare le due viti torx e spruzzare lo spray sui contatti. Lasciare agire pochi secondi e procedere con l'asciugatura molto delicatamente usando dei cotonfiock. Successivamente se si ha la possibilità, e' bene dargli una soffiata con una bomboletta ad aria compressa quelle utilizzate per pulire le tastiere dei pc.

Per quanto riguarda invece la parte di plastica del debimetro, basta immergerla in acqua e sgrassatore per pochi minuti.

Per una pulizia corretta e' importante pulire oltre il filtro e il debimetro questi componenti:
- scatola filtro
- bocchetta aria
- manicotti vari incluse le curve e il manicotto in plastica rigida che arriva alla chiocciola della turbina.
In questo modo si e' sicuri di far arrivare aria pulita alla turbina, il che male non fa.

Questa operazione completa io la faccio ogni 3.000km e vi assicuro che trovo molta sporcizia.

Altra cosa da fare e' quella di tenere puliti i manicotti intercooler/aspirazione e turbina/intercooler.
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Re: Manutenzione JTD 1.9

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Bah, io non sono per niete d'accordo. QUando ho preso la macchina aveva 76ooo km, ora ne ha 140ooo circa, mai avuto noie col debimetro, sempre usato filtro a pannello, sempre lavato con il suo detergente e olio spray, mai pulito il debimetro che si cambia solo se ci sono seri problemi dovuti allo stesso.
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DaveDevil
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Re: Manutenzione JTD 1.9

Messaggio da DaveDevil »

beh dipende anche dallo stato dell'auto, se hai una turbina che trafila olio nella zona aspirazione, e i vapori dell'olio finiscono sul debimetro, non è improbabile che dopo un po' il debimetro legge quel che vuole!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Manutenzione JTD 1.9

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Si, peccato che la turba non butta aria verso il debimetro ma la aspira...
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djcalo
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Re: Manutenzione JTD 1.9

Messaggio da djcalo »

Una golf 4 tdi che ho visto in officina aveva direttamente un filtro a fungo collegato alla turbina senza debimetro e 2 metri di tubazioni varie e il proprietario mi diceva che questa modifica era molto produttiva.
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kratos1873
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Re: Manutenzione JTD 1.9

Messaggio da kratos1873 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Si, peccato che la turba non butta aria verso il debimetro ma la aspira...
:quot:
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Re: Manutenzione JTD 1.9

Messaggio da DaveDevil »

vero, mi son confuso.

i gas dell'olio di cui parlavo, erano quelli del ricircolo vapori olio...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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