damianogt ha scritto: ciao a tutti sono nuovo...volevo sapere,ieri ero a vedere la gara di salita nota molto a verona,la caprino-spiazzi, prima della gara,? passata una bravo diesel,non so se td o jtd per? faceva un bel rumorino...io ho una fiat bravo td con scarico completo vuoto,e filtro bmc gigante(quello rosso x motori a benz) ma non fa tantissimo rumore,sapete dirmi perch?? grazie
allora prima di tutto xke hai una cosa inutile al posto del filtro dell aria,ricordo ke il diesel lavora x eccesso di aria quindi ke gliene mandi tanto o poca l motore nn frega nulla,quello brucia rispetto ai benzina ke devono rispettare un valore stechiometrico.
poi dipende dalla grandezza dello scarico xke se e troppo grosso quindi fai xdere troppa contropressione ti ritrovi con un motore vuotissimo ai bassi.
io ho appena montato scarico completo con tubo dritto e piccolo barilotto con canna forata al posto del centrale e terminale diretto ank esso con canna forata.al minimo si sente il motore + cupo e al salire di giri si riesce anke a sentire il fischio della fatina,ma nulla di + xke il motore diesel fa casino gia di suo avendo una autocombustione quindi scoppia x pressione enn x fiamma crea quel rumore ke nn potra mai eguagliare un benzina
eh,allora mi spieghi che c fa il misuratore d'aria sui vostri turbodiesel??
e poi.. il gasolio funziona per autoaccensione ma perche' aumenta la temperatura( legata si alla pressione che si ha in camera,ma perche' il gasolio ha un punto di accensione molto piu' basso della verde)
marcomariotti ha scritto:
eh,allora mi spieghi che c fa il misuratore d'aria sui vostri turbodiesel??
e poi.. il gasolio funziona per autoaccensione ma perche' aumenta la temperatura( legata si alla pressione che si ha in camera,ma perche' il gasolio ha un punto di accensione molto piu' basso della verde)
il misuratore serve alla centralina x sapere quanta aria ma soprattutto la temperatura dell aria + ke la quantit?.e come ho detto se mandi + aria di quello ke serve al diesel nn e come la benzina ke va meglio,va uguale e puo anke leggermente peggiorare.
infatti si consiglia ai TD di mettere il pannello + ke il conico x questo motivo.
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
raga devo mettere uno scarico nuovo alla mia bravo 1.8 gt....che mi consigliate....mi serve qlc di omologato e che faccia un bel rumore cupo ma nn fastidioso in qutostrada visto che avendo la prima serie ho il cambio cortissimo a 4000 giro sono a 130......quindi vorrei poter sentire cio che dico anche cn lo scarico nuovo...grazie
Ciao a tutti sono un neo iscritto anche io...
Volevo dire che io, nel mio bravo, monto un terminale ragazzon (tondo singolo 102)abbinato ad una centrlina rimappata, per? il sound non mi gratifica appieno ,si, il suono ? sensibilmente pi? cupo, ma la differenza ? davvero minima .... cosa possofare ?????????????????
Bravojtd100 ha scritto:sul diesel e quasi impossibile avere un sound bello.
con un cat metallico nn e ke si risolva gran ke
Mi permetto di correggere...Dal mio rivenditore ? venuto un ragazzo con un ibiza tdi e mi ha fatto sentire lo scarico....Uno spettacolo non sembra nemmeno un diesel...Non so oltre al doppio scarico separato cosa ha montato per? il risultato ? una figata
Per avere il meglio da un diesel a livello di sound bisogna evitare compromessi:
via il katalizzatore, via il centrale in favore di un tubo il + dritto possibile meglio se in acciaio, per il posteriore a vostro gradimento, meglio se non omologato o di tipo gruppo A. Poi non dimentichiamoci che dipende anche dagli interventi al motore, uno originale suona meno di uno ritoccato.
Inutile ricordare che tutto quello che ho suggerito è a solo scopo agonistico, è illegale girare cosi' in strada!
davide1983 ha scritto:
Mi permetto di correggere...Dal mio rivenditore ? venuto un ragazzo con un ibiza tdi e mi ha fatto sentire lo scarico....Uno spettacolo non sembra nemmeno un diesel...Non so oltre al doppio scarico separato cosa ha montato per? il risultato ? una figata
il bello sta forse ke si sente la turbina fischiettare ma x il resto nn e tuttosto gran ke,nn sara mai bello come quello ke fa i benzina con quel sound ke ti da l idea di sportivo.io monto sulla mia ke e diesel tubo semi diretto al posto del centrale essendoci sempre un piccolo barilotto anche se in canna forata e un terminale uguale,ebbene mi piace di + sentire il ragazzon ke ho montato sulla 206 1.1 della morosa,
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
mha nn direi anche xke avendo il filtro la bestiolina si fa + ke sentire,
poi al minimo se ti metti dietro l auto un po cupo ilsound dello scarico lo e,solo ke nn sara mai come quello del motore benzina.
in compenso xo consumo meno e le tasche gioiscono + delle orekkie
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta