problema avviamento a caldo 1.6
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Re: problema avviamento a caldo 1.6
Ragazzi comunque sto iniziando a muovermi così quando sarà il momento già so cosa montare. Sono indeciso tra Bosch S5 o S4 (ora ho la S4 e dopo 4 anni mi da problemi solo a caldo), oppure Fiamm Titanium plus, oppure ancora Varta Silver Dynamic. Come valori tutti tra 54Ah 530A; 74Ah 750A. Scendere sotto questo valore minimo lo vedrei inutile e contropeoducente, stesso discorso per quanto riguarda i valori massimi poichè oltre che superfluo non cè lo spazio nel vano batteria. Vedendo sui siti questi tre modelli vantano ottime caratteristiche rispetto alle loro "sorelle" base.
Ci sono anche quelle specifiche per i motori Stop&STart ma per noi sarebbe superfluo credo vero???
Ah quasi dimenticavo sul sito Varta inserendo precisamente i dati del vostro modello vengono visualizzate le batterie adeguate al vostro scopo (parlando comunque di un fabisogno energetico normale, senza impianti stereo sofisticati o altre cose). Nel mio caso mi suggeriscono la silver dynamic 54Ah 530 A oppure 52Ah 470A infine la 45Ah 400A
Ci sono anche quelle specifiche per i motori Stop&STart ma per noi sarebbe superfluo credo vero???
Ah quasi dimenticavo sul sito Varta inserendo precisamente i dati del vostro modello vengono visualizzate le batterie adeguate al vostro scopo (parlando comunque di un fabisogno energetico normale, senza impianti stereo sofisticati o altre cose). Nel mio caso mi suggeriscono la silver dynamic 54Ah 530 A oppure 52Ah 470A infine la 45Ah 400A
Riccardo BTC 4 ever!
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Re: problema avviamento a caldo 1.6
Credo che con 45Ah e 400A stai più che tranquillo.
Ricorda che le batterie per auto hanno tutte garanzie due anni, dopo questa data sono soggette a degradarsi sia gli elementi a bagno sia l'elettrolita all'interno. Se la batteria che monti ti da problemi probabilmente è perchè ha perso le sue caratteristiche originarie.
Considera che a motore caldo normalmente le camice dei cilindri sono dilatate, stringendo maggiormente sui pistoni, necessitando quindi di maggior potenza per l'avviamento.
Potresti con un multimetro misurare l'effettivo amperaggio all'avviamento per verificare il degrado della batteria, o puoi chiedere al tuo elettrauto di fiducia di verificarlo per te.
Ricorda che le batterie per auto hanno tutte garanzie due anni, dopo questa data sono soggette a degradarsi sia gli elementi a bagno sia l'elettrolita all'interno. Se la batteria che monti ti da problemi probabilmente è perchè ha perso le sue caratteristiche originarie.
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Re: problema avviamento a caldo 1.6
Comunque le due finaliste sono Bosch S5 e Varta Silver dynamic entrambe con 61Ah e 600A di spunto, e perfettamente entranti nel vano batteria. Vedremo a livello di prezzo cosa succede...
Riccardo BTC 4 ever!
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Re: problema avviamento a caldo 1.6
pensavo di esser l'unico ad avere questo problema... ma a quanto pare!!!! Brava 1.6 16v del 96... batteria da 45H ... ho fatto controllare dall'elettetrauto l'alternatore e la batteria... sono ok! Qualche soluzione?
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Re: problema avviamento a caldo 1.6
Io ti consiglio di mettere sotto almeno una 55A, dato che poi hai anche l'impianto gpl, che per quanto poco, assorbe.
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Re: problema avviamento a caldo 1.6
Io a gennaio dello scorso anno mi sono deciso a montare la Varta blue dynamic con spunto e ampere indicati nel post precedente. Dopo 4 anni di bosch fermo nel traffico della tangenziale, mi si è spento tutto, calando brutalmente di giri. Adesso tutto ok, parte perfettamente bene in tutte le condizioni e ho pure il gpl. Mi mancano però due cose ancora da fare, sostituire il cavo del negativo, che è troppo sottodimensionato, e far rigenerare (a gratis ovviamente) il motorino di avviamento.
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Re: problema avviamento a caldo 1.6
ragazzi possibile che non riusciamo a trovare una soluzione a questo difetto congenito? la soluzione della batteria maggiorata mi sembra piu un tappabuchi..va bene che a caldo la compressione è maggiore ma stiamo parlando sempre di un 1.6 ... personalmente ho smontato e deossidato i cavi della batteria, aperto il mot. d'avviamento, pulito e lubrificato...nulla... quando fermo la macchina sopra i 90° spesso non parte proprio... invece sugli 85° riesce a partire sempre ( con difficoltà comunque ) ...
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Re: problema avviamento a caldo 1.6
Prova a cambiare il motorino d'avviamento e se hai una prima serie monta quello della seconda (dal 98 in poi) che è uguale a quello del Coupè 1800.
io avendo l'ultima serie (2001) ho questo motorino montato e anche sul Coupè 1800 e credimi con batterie morte, riesce a fare colpetti di giri e parte comunque, certo non deve essere in corto la batteria ma solo scarica o esausta che non ha più forza come dovrebbe.
io avendo l'ultima serie (2001) ho questo motorino montato e anche sul Coupè 1800 e credimi con batterie morte, riesce a fare colpetti di giri e parte comunque, certo non deve essere in corto la batteria ma solo scarica o esausta che non ha più forza come dovrebbe.
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Re: problema avviamento a caldo 1.6
alla fine mi son dato forza ( qui da me fa 40° gradi
) e ho sostituito il motorino... beh ho avuto una sorpresa... quello che c'era su era di Uno 1.4 I.E.! Quindi ho messo quello originale... PERFETTO! ![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
![Crying ;(](./images/smilies/crying.gif)
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Re: problema avviamento a caldo 1.6
Beh almeno sai che adesso hai sotto un motorino originale! Io quando ho avuto per mesi l'auto ferma, sono stato proprio scemo, l'ho lasciato lì e non l'ho rigenerato, sia chiaro non da problemi, però l'avrei fatto a gratis quindi mi sarei trovato batteria e motorino nuovi
non ci ho proprio pensato. Una cosa però che farò è maggiorare il cavo negativo, il mio è troppo piccolo attualmente.
![Irato :ira:](./images/smilies/mad2.gif)
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