Fuel Saver.. cos'è e a cosa serve.. funziona...?

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bl4dez
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Messaggio da bl4dez »

il metano lo si può tranquillamente posteggiare nei parcheggi sotterranei...è più sicuro del gpl in quanto essendo gassoso in caso di fuoriuscita evapora velocemente, mentre i gpl è liquido. e poi come dice umbus perchè in francia è permesso rifornirsi di metano in casa?cos'è, i francesi sono più competenti di noi?non ci vuole arte nell'agganciare una pistola e girare una valvola...
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umbus
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Messaggio da umbus »

bl4dez ha scritto:il metano lo si può tranquillamente posteggiare nei parcheggi sotterranei...è più sicuro del gpl in quanto essendo gassoso in caso di fuoriuscita evapora velocemente, mentre i gpl è liquido. e poi come dice umbus perchè in francia è permesso rifornirsi di metano in casa?cos'è, i francesi sono più competenti di noi?non ci vuole arte nell'agganciare una pistola e girare una valvola...
è piu' sicuro del gpl? ... il metano evapora ma in alto.. se accendi una lampadina esplodi.. il gpl rimane in basso perchè ha peso specifico piu' alto dell'aria... Bl4dez... ma insomma che dici...

il gpl.. anche in malaugurata fase di perdita... basta prendere una scopa e si manda via dal piano di calpestio... prova a farlo col metano.. che è volatile...
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Messaggio da m4t7e0 »

Beh, metano o GPL... questa è la grande domanda.. non riesco a capire cosa intendete con: Conviene a spingerla a mano.. i 40km/lt mi fanno gola xkè con 1€ di metano a 0,80cent kg siamo a 75km/€... non mi sembra per nulla male.. apposta dei 19-20km/€.... siamo quasi ad 1/4!!!! oppure mi sbaglio...
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bl4dez
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Messaggio da bl4dez »

umbus ha scritto:
bl4dez ha scritto:il metano lo si può tranquillamente posteggiare nei parcheggi sotterranei...è più sicuro del gpl in quanto essendo gassoso in caso di fuoriuscita evapora velocemente, mentre i gpl è liquido. e poi come dice umbus perchè in francia è permesso rifornirsi di metano in casa?cos'è, i francesi sono più competenti di noi?non ci vuole arte nell'agganciare una pistola e girare una valvola...
è piu' sicuro del gpl? ... il metano evapora ma in alto.. se accendi una lampadina esplodi.. il gpl rimane in basso perchè ha peso specifico piu' alto dell'aria... Bl4dez... ma insomma che dici...

il gpl.. anche in malaugurata fase di perdita... basta prendere una scopa e si manda via dal piano di calpestio... prova a farlo col metano.. che è volatile...
fai un incidente con il gpl...voglio vedere se scendi con la scopa in mano e lo mandi via dal piano di calpestio che dici tu...
Ultima modifica di bl4dez il 06 set 2007 01:20, modificato 1 volta in totale.
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bl4dez
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Messaggio da bl4dez »

m4t7e0 ha scritto:Beh, metano o GPL... questa è la grande domanda.. non riesco a capire cosa intendete con: Conviene a spingerla a mano.. i 40km/lt mi fanno gola xkè con 1€ di metano a 0,80cent kg siamo a 75km/€... non mi sembra per nulla male.. apposta dei 19-20km/€.... siamo quasi ad 1/4!!!! oppure mi sbaglio...
75 km/euro??? ma siamo così sicuri?cioè io con un pieno faccio 12 euro di metano...quindi dovrei fare 900 km con un pieno???ma su via...con il metano si fanno circa 21 km/euro, nel migliore dei casi 25 km/euro...
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Messaggio da m4t7e0 »

beh.. 25km/€... a sto punto con GPL 20Km/€...e risolvo pure il problema della "SPINTA A MANO"...
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Messaggio da bl4dez »

col GPL sarai a 15 km/euro...
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Messaggio da m4t7e0 »

:eek: :eek: come 15... ma le prestazioni e consumi non stavan come il benzina? cavolo 15km€.. con 10€ 150km.. ora con 10€ ne faccio 80... uhm.. aspetta è il doppio...
Quindi
Metano 10€ 200km
GPL 10€ 150km
Verde 10€ 80km...
Che scelta ardua e atroce§!!!
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Messaggio da bl4dez »

il GPL consuma più della benzina...diciamo un 12% in più...conviene solo perchè il prezzo è di quasi la metà rispetto alla verde...essendo ottimisti ti farà 17 km/euro....
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Messaggio da Bravo4ever »

bl4dez ha scritto:col GPL sarai a 15 km/euro...
con il gpl non faccio i 15km/€ nemmeno con un hgt...sono molto oltre... :gren:
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Messaggio da Quetzalcoatl »

umbus ha scritto:è piu' sicuro del gpl? ... il metano evapora ma in alto.. se accendi una lampadina esplodi.. il gpl rimane in basso perchè ha peso specifico piu' alto dell'aria... Bl4dez... ma insomma che dici...

il gpl.. anche in malaugurata fase di perdita... basta prendere una scopa e si manda via dal piano di calpestio... prova a farlo col metano.. che è volatile...
Se stai in un parcheggio sotterraneo, è meglio che una fuga di gas vada verso l'ALTO e non verso il BASSO no?

E ricordo che per legge i parcheggi al chiuso, sotterranei o meno, devono avere impianti di aspirazione dei gas di scarico (che quindi aspirerebbero anche le tracce di metano che salgono)
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
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Messaggio da invincible »

bl4dez ha scritto:il GPL consuma più della benzina...diciamo un 12% in più...conviene solo perchè il prezzo è di quasi la metà rispetto alla verde...essendo ottimisti ti farà 17 km/euro....
non è assolutamente vero, a me con 1 litro di gpl mi fa gli stessi km che con 1 litro di benzina o quasi, ci sarà mezzo km di differenza..

12 km/l benzina

11.5 km/l gpl
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umbus
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Messaggio da umbus »

se fai l'incidente col gpl.. interviene la valvola di sicurezza caro amico...

anche a benzina se non attivi l'interruttore inerziale ti incendi vivo negli incidenti... basta un piccolo tubicino di benzina che si spacca nell'impianto... ed una scintilla... piu' semplice di così causare un rogo a benzina..
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Messaggio da m4t7e0 »

uhm.. però con il Metano siamo al doppio..
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Messaggio da Vinz_O_Lion »

Bigpaul2 ha scritto:
m4rc8 ha scritto:
Quetzalcoatl ha scritto:il metano si misura in Kg perchè le bombole sono ad alta pressione, a differenza del gPL che è a bassa pressione. Per quello le bombole e l'impianto a metano costano di più (e PESANO di più...)
La cosa assurda è che il 90% delle città italiane ha riscaldamenti e cucine alimentate proprio a metano... in teoria basterebbe commercializzare un adattatore per fare il pieno "ATTACCANDOSI ALLA CANNA DEL GAS" :gren: , e saremmo tutti felici...
beh..non proprio... :P

A parte che il gas che hai al rubinetto di casa e' a bassa pressione(inferiore ai 20 mbar),mentre ai distributori ti viene caricato da un impianto a medio-alta pressione(dai 60 ai 90 mbar)..ma sopratutto...non e' proprio come rifornire acqua o benzina(o gasolio che sia).. basta un poco meno di attenzione e salti per aria in un niente(credo non ci siano nemmeno self service a Gpl ,appunto per motivi di sicurezza.. certe donne con i self a benza van in panico...chissa' col metano :rotfl: )
KABOOOMMMM!!! :gren: :gren: :gren:
Tipo..... :gren:
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