Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

icsmc
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 520
Iscritto il: 12 dic 2007 10:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd R

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da icsmc »

Damianoo ha scritto:
djcalo ha scritto:Si certo.. la variabile si sente ed apre intorno a 2.500 giri adesso di preciso non ricordo bene, cmq si sente che apre.. c'e' da dire cmq che io provenivo gia' da una turbina si originale, ma revisionata su cuscinetti, quindi efficente al 80% almeno.

Ovviamente chi passa da una turba molto stressata ad una maggiorata variabile sente molta piu' differenza.. cmq il meccanico mi ha confermato il fatto del gasolio..bisogna dar da mangiare ai cv.. :D
apre alto xò :tongue:
appunto calo qualcosa non va, mi sa che non è gestitta correttamente dovrebbe aprire gia' a circa mille giri. il bello della variabile è questo.
quindi ora ti apre piu' tardi della turba originale


@ DAMianO DAMIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO fatti sentire per il quadro ancora a te aspetto...
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Ma la variabile meccanica apre sulla prex non sui giri motore... :tongue:
Immagine
icsmc
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 520
Iscritto il: 12 dic 2007 10:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd R

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da icsmc »

si era per avere un punto di riferimento.
pero' vedo che cmq attaccano prima della fissa originale non a 2500 bar
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Parli di prex assoluta?

Cmq...per farvi capire io a 120 Km/h ho la variabile chiusa e prex a 0,8 bar.
Immagine
icsmc
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 520
Iscritto il: 12 dic 2007 10:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd R

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da icsmc »

ma la variabile gira cmq.
no mi sono cunfuso volevo dire 2500 giri
a 120km/h ma a quanti giri.
scusate ma il bello della variabile è che tira basso e alto per me 2500 giri non è basso come attacco.
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Io mi regolo con la prex e non con i giri...
quindi devo vedere rispetto ai giri come apre ...
ma non è una misurazione che vale sempre fatta in questo mdo.

@ Damianoo: impox che apre a 1000 giri ...non ha prex la turbina.
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Rimappatura effettuata.. volendo essere pessimista ci vedo 170cv belli incaxxati.

C'e' chi mi dice che sono 200.. ma sono stronzate..

Prende 210 come prima prendeva i 180! Ma non l'ho tirata fino infondo.. la temperatura esterna era di 31° quindi ho mollato.

Va forte.. spinge forte.. era tutto un problema di gasolio.
Presto il video! :giusto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
icsmc
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 520
Iscritto il: 12 dic 2007 10:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd R

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da icsmc »

ottimo.
velocita' massima? cmq non tirare da noi gia' fa caldo tu hai l'ic originale. attento sempre.
facci sapere uno 0-100 e velocita' massima che credi di aver preso.
cmq secondo me 170 sono pochi con il lavoro cha hai fatto. magari 200 no ma credo un 180 cv
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Nessuna velocita' massima.. ho mollato a 210 perche' la pista era finita :D
Purtroppo per tirarla bene dovrei andare dinuovo all'autodromo di Racalmuto.

Come 0-100 ho guadagnato qualcosina ma non tantissimo, saro' sui 6,5 o giu' di li.
Prima ero a 7,2s.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

AH dimenticavo, fuma da paura :gren: ! Peggio di prima :boss: :gren:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

Scendere sotto i 7 sec sullo 0-100 vuol dire stare altre i 180 cv. :roll:
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Cosi' a pelle, sento che ho guadagnato qualcosa sullo 0-100, puo' essere che sia solo impressione perche' ha una maggiore spinta. Quello che e' cambiato sostanzialmente e'la ripresa dai 120 ai 200.
Lo 0-100 secondo me e' pressoche' uguale.

180cv non li ho.. ne sono sicuro, perche' giro con 1.3 bar fissi e 1.45 di picco.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Macchine pesanti come le nostre, per 0-100 in 7 sec devi averne almeno 170, tipo il vtec civic 160 cv 0-100 in 7.2....
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da djcalo »

Io con 148cv rullati su banco ho fatto 7.2s cronometrati tramite il cronometro sul nokia.
nella mia presentazione c'e' il video.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

djcalo ha scritto:Cosi' a pelle, sento che ho guadagnato qualcosa sullo 0-100, puo' essere che sia solo impressione perche' ha una maggiore spinta. Quello che e' cambiato sostanzialmente e'la ripresa dai 120 ai 200.
Lo 0-100 secondo me e' pressoche' uguale.

180cv non li ho.. ne sono sicuro, perche' giro con 1.3 bar fissi e 1.45 di picco.
ma infatti si guadagna molto alle alte velocità...

Io e ryo diciamo la stessa cosa.
...170 cv per 7 sec.

Di + per scendere sotto i 7...

Cmq alla fine i cv ci sono, cv + o cv -
....e questo è importante.

Adesso cerca di utilizzartli con giudizio altrimenti vengo lì e ti tiro le orecchie....

:D :D :D
Immagine
Rispondi