Turbizzare la Bravo

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

Messaggio da nixx »

thanks bravaevo!!

ahhh, se volete proprio divertirvi provate a rifare la combinazione volumetrico+turbo... :gren:
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

ho trovato una turbina di un elicottero!!

che dite ci andrà???? :D :D :D
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: JTD 130cv
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

Furios ha scritto:il volumetrico si prende e si monta....volendo si può fare anke fai da te!!

....turbizza o cambia motore....vedi quanti pezzi ci vogliono!!!
nn e cosi facile nemmeno qui,xke ci vuole unIC adeguato,i manicotti e soprattutto una puleggia con un altro binario oppure una cinghia + lunga sempre sapendo a quanto sta pompando a dei determinati giri.
x il turbo puoi cercare dei pezzi della vekkia delta 1.6 turbo sempre se si trova ancora in giro.
cmq il lavoro si aggira sui 3000€ circa,su dei vekki num di elab c'era una 1.6 e una HGT fatte turbo,se nn sbaglio gli articoli stanno pure sul vekkio sito del BTC.
poi dipende da quanti cv si vuol tirar fuori,con un soft tuning diciamo fatto col turbo caccio 40-50cv girando a circa 0,6-0,8 bar con una pesa sui 2000€ penso,
il problema del turbo nn e fare un collettore con flangia x il turbo ,un Ic e via,devi modificare anke gli alberi a camme,o almeno fare in modo di ridurre l incrocio delle valvole,quindi fare una nuova fasatura,devi deguare gli iniettori se nn hanno abbastanza portara e un regolatore di pressione e pompa benza adeguata.
il lavoro e fattibile e la spesa poi nn e cosi tanta,dipende tutto da cosa si vuole dal motore,senno fai prima a prendere un T16 xke 4 cilindri quindi meno sgamo del T20,e poi cacci qualke cavallo anke da li :gren: :sbav:
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Ross79 ha scritto:Si, ma sovralimentarlo con turbina. Con il compressore volumetrico nn hai bisogno di tutti gli "accessori" che necessita la turbina, come IC, pop-off, wastegate, ecc.
Uso un termine un po' esagerato ma che rende l'idea: il volumetrico è un po' come una periferica plug&play del pc.
ti sbagli ross.sia IC ke pop off servono,vedi la cooper S con la presa dell aria sul cofano x l'IC,e un sovralimentato e x questo gli serve qualcosa x raffredare l aria,la pop off serve ma anzike rilasciare l aria all esterno ke e molto e + controproducente del turbo,serve x rimettere in ricircolo l aria a monte del compressore

Immagine
bravaevo81

ben detto!!!
Ross79
Utente Bannato
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Bravojtd100 ha scritto:
Ross79 ha scritto:Si, ma sovralimentarlo con turbina. Con il compressore volumetrico nn hai bisogno di tutti gli "accessori" che necessita la turbina, come IC, pop-off, wastegate, ecc.
Uso un termine un po' esagerato ma che rende l'idea: il volumetrico è un po' come una periferica plug&play del pc.
ti sbagli ross.sia IC ke pop off servono,vedi la cooper S con la presa dell aria sul cofano x l'IC,e un sovralimentato e x questo gli serve qualcosa x raffredare l aria,la pop off serve ma anzike rilasciare l aria all esterno ke e molto e + controproducente del turbo,serve x rimettere in ricircolo l aria a monte del compressore
Ok, lezione imparata ;)
Rimappature centraline... provare per credere!
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

di nulla c'è sempre da imparare e nn si smette mai :) :)

Immagine
bravaevo81

pace fatta per tutti!!!meglio cosi!!!

saluti a tutti!!
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

xo dato ke siamo quasi in tema vorrei sapere se qualcuno sa come potrei cacciare fuori una 50cv dal mio jtd

Immagine
Ross79
Utente Bannato
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

montando il 2400 jtd :metallica:
Rimappature centraline... provare per credere!
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

c'ho pensato pure io :] :] o il 5cilindro e troppo da sgamo ;(

Immagine
bravaevo81

poi nn credo ci stia nella culla originale!!infatti anche nella 156,166 e lybra la batteria è nel bagagliaio!!meglio lavorare sul tuo tipo turbina maggiorata,centralina,intercooler,pompa e lavorazioni testa!!
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

e quello ke stavo pensando pure io.

caso maicerco la turbina del 2.5 xo volevo vedere se si trovava in giro dei collettori di uguale lunghezza ma x sto motore nn fanno una cippa.
ho trovato pezzi x la golf 4 da 90cv e ninete x i JTD porca zozza X( X(

Immagine
bravaevo81

su elaborare dei mesi fa c'era un bravo jtd 105 con 220 cv tranquilli (nel senso dell'affidabilita')!!ora cerco e poi ti dico
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

si l'ho letto e ho l articol aperto sulla mia scivania sarrano 6 mesi ehehe
lo rileggo spesso.

solo ke ho spedito una mail al preparatore x saperne di + ma nn mi ha mai risposto,bho,ci devo riprovare o kiedere ad elab se hanno il suo indirizzo nuovo caso mai

Immagine
Rispondi