E lo so ragazzi, scusatemi se non vi seguo spesso, ma con il mio forum da gestire dove sono l'amministratore, il tempo che mi rimane è veramente pochissimo.
DaveDevil perdonami ma sul Castrol edge (che ho usato dal 2002 al 2005) non mi voglio pronunciare.
Sicuramente ho di meglio, ma non dal punto di vista economico, quel prezzo è imbattibile.
Io se usi l'auto anche in modo sportivo, vedi tirate in montagna o pista, oltre che essere elaborata come dicevi tu, ti posso consigliare il Krypton Racing 10W60.
Però considera che il Krypton Racing 10W60 è un olio molto spinto in alto, cioè serve per chi veramente va in pista o usa l'auto in modo molto sportivo, quindi per temperature olio che superano anche i 130°.
Altrimenti per un uso stradale sportivo, trovo molto più adatto e sensato consigliarti di usare il Krypton Racing 5w50, direi che è il giusto compromesso, tra fluidità a freddo, e viscosità a caldo, in parole povere, un giusto compromesso tra protezione a freddo e a caldo.
Infatti è uno dei più venduti.
Per esempio sulla mia Lotus uso il 10w60, ma prima di tutto è la gradazione consigliata dalla casa madre (in origine Castrol RS Formula 10W60) su questo motore, e poi io uso l'auto in modo MOLTO sportivo, e vado ogni tanto in pista, considerando anche che il mio motore è centrale posteriore, e non prende aria, capisci che le temperature raggiunte sono molto elevate.
Come dicevo prima, per scegliere l'olio giusto, bisogna fare una serie di considerazioni, quindi devi aiutarmi tu a darti il giusto consiglio, in base alle tue esigenze.
Io andrei di 5W50, e solo se usi anche in pista l'auto e prettamente in estate, andrei di 10w60.
Considera anche che stiamo parlando di un olio dalla elevatissima qualità , pesantemente additivato, e questo fa la differenza se paragonato anche ad un olio con gradazione più alta ma di qualità inferiore.
Sperò di non averti messo in confusione.
Ma ti dirò che g