Miglioramento prestazioni

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

beh, io su carta dovrei farna poco meno di 350...
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da jhonnybravo »

Oddio. ieri ho messo 20€ di benzina e oggi sono a 3 tacche (facendo sempre 20km al giorno)la lancetta scendeva a vista d'occhio... che è successo?
Le modifiche fatte fino ad ora sono:
Aspirazione --> tolti tutti i tubi che vanno alla scatola filtro.
Ricircolo vapori olio --> scarico diretto in atmosfera.
Cavo acceleratore --> Eliminata la corsa a vuoto del pedale agendo sulla vite in plastica.
Pulizia molto superficiale del corpo farfallato.

L'ultima è stata quella dell'aspirazione e secondo me è la colpevole...
Mi sa che fra poco mi toccherà cambiare macchina, questi consumi sono proprio ingiustificati, pensavo di prendere una bella Abarth da 7,9 sec
Complimenti alla fiat per aver creato il 1.4 12v! ma vaff...
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da marchese »

è un po indicativo quello che dici
anche io la scorsa settimana ho fatto 80 euro e sono finiti in due giorni,ma ho fatto 900km,giusto per farti un esempio,poi dipende anche da come guidi,cioè se hai fatto le modifiche e hai provato la macchina per bene è un'altro conto
20 euro di benzina sono scarsi 11 litri,quindi calcolando un po che le lancette non segnano bene con quella benzina ci fai 120-130km in modo molto tranquillo
io quando portavo la bravo 1.4 non sono mai riuscito a fare più di 12-13 a litro,se schiacciavo per bene sono riuscito anche a fare gli 8-9 a litro,ma la bravo aveva anche 240000km e scarsa manutenzione
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da jhonnybravo »

Andatura da vecchio come sempre, 60 all'ora costanti (anche perchè ormai ho capito che spingere di più l'acceleratore serve solo a fare più rumore, le prestazioni sono sempre le stesse, vergognose) e faccio i 9-10 km/l di solito. 12-13? ma di che stiamo parlando?
Quando spunta il rosso vedo se effettivamente ha consumato di più e vi dico tutto.
Sono ancora in attesa di fare la diagnosi, secondo me fa miscela troppo grassa.
Comunque ormai ho deciso che appena posso mi prendo un'alfa o abarth, consumeranno in modo vergognoso ma almeno l'acceleratore serve ad accelerare e non a fare più rumore.
Il mio problema non sono i consumi (ho avuto la fortuna di trovare un buon lavoro) ma il fatto che non sono giustificati dalle prestazioni, per fare un sorpasso a 80km/h ci vuole un quarto d'ora e la lancetta la vedo scendere di una tacca, vi lascio pensare a come ci rimango.
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da DaveDevil »

spendi meno a metter mano alla tua...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

jhonnybravo ha scritto:Andatura da vecchio come sempre, 60 all'ora costanti (anche perchè ormai ho capito che spingere di più l'acceleratore serve solo a fare più rumore, le prestazioni sono sempre le stesse, vergognose) e faccio i 9-10 km/l di solito. 12-13? ma di che stiamo parlando?
Quando spunta il rosso vedo se effettivamente ha consumato di più e vi dico tutto.
Sono ancora in attesa di fare la diagnosi, secondo me fa miscela troppo grassa.
Comunque ormai ho deciso che appena posso mi prendo un'alfa o abarth, consumeranno in modo vergognoso ma almeno l'acceleratore serve ad accelerare e non a fare più rumore.
Il mio problema non sono i consumi (ho avuto la fortuna di trovare un buon lavoro) ma il fatto che non sono giustificati dalle prestazioni, per fare un sorpasso a 80km/h ci vuole un quarto d'ora e la lancetta la vedo scendere di una tacca, vi lascio pensare a come ci rimango.
Attaccati la turbina della punto 1400 turbo... Credo che i monoblocco siano uguali non dovrebbe essere un grosso problema, testata e colelttori/turbina
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da jhonnybravo »

Ma guarda io faccio fare la diagnosi vediamo se si riesce a portarla alla potenza originale e poi vedrò se ne tenerla finchè muore. Ormai mi ci sono affezionato, è la mia prima macchina e me la sono pagata io, ma mi sta facendo esasperare...
Ci sono giorni che va anche abbastanza bene ed è anche piacevole correrci ma ci sono giorni, la maggior parte, che consuma benzina e basta.

Sicuramente vi state chiedendo "ma quando l'hai provata prima di comprarla non ti sei accorto di niente?", la risposta è che era il primo stipendio, volevo la macchina e non capivo niente di motori, alla fine è stata una bella esperienza, mi ha insegnato molte cose e continua a insegnarmene, la prossima volta so cosa controllare prima di tirare fuori i soldi.

Turbina? Ma così al massimo arrivo agli 80 cv originali con un motore finito e consumerebbe ancora di più...
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Beh, con una turbina consumeresti meglio e arriveresti senza problemi a 130/150 cv...
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da jhonnybravo »

il prezzo di tutto ciò quanto sarebbe? E consumare meglio cosa vuoldire, non posso fare ancora meno di 9km/l a 50 all'ora. Poi mi sa che sei moooolto ottimista se pensi che il mio motore può sopportare 150cv... per ora mi bastano i suoi 80 di serie e non morti come adesso
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

ripeto, il monoblocco è lo stesso. Una punto 1400 turbo fara' gli 11/12 in citta' andando tranquillo... ed è una macchina da 7,9 da 0 a 100...

http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Punto_GT
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da jhonnybravo »

Un amico è convinto che il 1.4 12v è un fire... E' possibile?
I consumi comunque sono tornati normali, almeno così sembra, ho rimesso i tubi dell'aspirazione come in origine.
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da Flagello »

jhonnybravo ha scritto:Un amico è convinto che il 1.4 12v è un fire... E' possibile?
I consumi comunque sono tornati normali, almeno così sembra, ho rimesso i tubi dell'aspirazione come in origine.

Assolutamente no, è un motore di progettazione "Lampredi", lo stesso che montava la 131 mirafiori, la ritmo, la regata, la tipo, la tempra, la uno turbo, la punto gt.
Potresti metter su quello della punto (176) gt con 120 cv originali. Oppure quello della ritmo 105 tc abarth.
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da DaveDevil »

oppure quello della coupe t16, 230cv
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da Flagello »

DaveDevil ha scritto:oppure quello della coupe t16, 230cv
Anche quello è lampredi?? non lo sapevo...
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Miglioramento prestazioni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Flagello ha scritto:
jhonnybravo ha scritto:Un amico è convinto che il 1.4 12v è un fire... E' possibile?
I consumi comunque sono tornati normali, almeno così sembra, ho rimesso i tubi dell'aspirazione come in origine.

Assolutamente no, è un motore di progettazione "Lampredi", lo stesso che montava la 131 mirafiori, la ritmo, la regata, la tipo, la tempra, la uno turbo, la punto gt.
Potresti metter su quello della punto (176) gt con 120 cv originali. Oppure quello della ritmo 105 tc abarth.
punto gt 133/136 cv non 120, 120 li aveva la uno che pero' era 1300
Rispondi