Ho fatto montare l'impianto gpl...
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p.s. non so chi sia lele e non mi interessa neanche..
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
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Qui si fanno i fatti , non parole!
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Quoto ogni sillaba. Tra l'altro, e nel video è ben visibile, quell'S8 è rimappataSturanza ha scritto:Non consideri una cosa: una S8 va DI BRUTTO anche se ci metti l'idraulico liquido al posto del combustibilepepp'a'scuppett' ha scritto:guardate sto video di un audi s8 gpl in germania
http://www.youtube.com/watch?v=L-SpRI2vgqs
Dovresti pensarla con i numeri non con le impressioni:
l'audi S8 10 cilindri è un 5.2 che sviluppa 450CV e 540Nm a benza.
Metti che perdi un 7% della potenza a GAS hai ancora 420CV e metti 505Nm di coppia.. Tanta quanto basta per fare sembrare da una telecamera che l'auto corre ancora un bel pò!
Fermo restando inoltre che l'auto magari manco è originale
...un'auto gpl ad iniezione sequenziale ha una centralina di controllo ottimizzata per gpl... quando è a benzina la centralina elettronica gestisce i parametri di alimentazione... Quindi cosa puo' centrare la mappatura della centralina su S8? Specialmente a gas (visto che è la centralina secondaria a comandare il getto nel rail?
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sturanza...non è per far polemica,qui si chiacchera e basta!Sturanza ha scritto:ECCO una opinione SENSATA. Grazie.Ross79 ha scritto:per forza di cose a gas le prestazioni sono inferiori e tu che studi queste cose dovresti saperlo...
Non ci sono fondamenti logici, tecnici, chimici e meccanici per affermare il contrario..
Evidentemente ci sono pareri diversi... meglio così!
in + sicuramente sono meno esperto di te...xò chiariscimi questo punto e stiamo a posto!
"Dal punto di vista motoristico, una delle caratteristiche più importanti dei nostri gas è l’elevato numero di ottano: per entrambi abbiamo un NO superiore a 100 (addirittura fino a 120-130 per il metano), contro 95 di una benzina, che consentirebbe di adottare rapporti di compressione molto più alti che nei motori a benzina, senza incorrere nel rischio di detonazione, con benefici effetti sul rendimento del motore (e quindi su prestazioni e consumi); PURTROPPO, la necessità di mantenere anche l’alimentazione a benzina a causa della scarsità di distributori, non rende praticamente percorribile questa strada, anzi limita il pieno sfruttamento delle potenzialità di questi combustibili."
ribadisco,si parla di motore concepito per andare SOLO a gas o a metano!!
è fuori discussione che in un motore che deve mantenere anke l'alimentazione a benzina, a gas si perde (anke di un punto percentuale,ma si perde)!!
ma quanto citato sopra è falso?
sul rettilineo son bravi tutti a correre,
ma è in curva che si vede la differenza...
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Innanzitutto non è detto che quell'S8 abbia un'iniezione sequenziale, perchè non so se esistano impianti per gestire un V10. In secondo luogo la centralina dell'impianto a gas non inibisce quella dell'auto, ma interagisce con essa, ed inoltre non sai che si possono modificare le gestioni elettroniche delle centraline GPL?umbus ha scritto:...un'auto gpl ad iniezione sequenziale ha una centralina di controllo ottimizzata per gpl... quando è a benzina la centralina elettronica gestisce i parametri di alimentazione... Quindi cosa puo' centrare la mappatura della centralina su S8? Specialmente a gas (visto che è la centralina secondaria a comandare il getto nel rail?
Poi l'S8 non mi risulta abbia un tipo d'iniezione ad alta pressione (con il rail)...
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jdk ha scritto: sturanza...non è per far polemica,qui si chiacchera e basta!
in + sicuramente sono meno esperto di te...xò chiariscimi questo punto e stiamo a posto!
Certo, figurati! Nessun problema. tranquillissimo. Io sono qua per parlare
E' parzialmente vero. Il GPL è il "migliore" tra i gas, ad esempio bruciando 1Kg di GPL si sviluppa calore tanto quanto bruciando 1,4mc di METANO. Il n° di ottani del GPL è superiore alla benzina, anche se mi risulta poco più di cento non 120 o addirittura 130
CMQ
In un combustibile non sono solo in n° di ottani a fare la differenza. C'e soprattutto il potere calorifico a parità di massa! Probabilmente è il fattore più importante, ovvero la quantità di calore generato dalla combustione di una determinata quantità di combustibile in un determinato tempo e in determinate condizioni.Il potere calorifico del GPL è INFERIORE a quello della benzina. Ne deriva la minore potenza e a parità di erogazione, il consumo è superiore!
Passiamo all'inquinamento: Il GPL anche gassoso è più pesante dell’aria e questo è uno dei motivi per cui non può sostare in ambienti chiusi (differentemente dal METANO).
Un motore ottimizzato per il funzionamento solo a GPL avrebbe rapporti di compressione leggermente maggiori grazie al magg numero di ottani, cosa che probabilmente andrebbe solo a compensare il GAP medio del 5-7% che è la potenza che si va genralmente a perdere con la trasf a GPL, e non oltre.
Un'auto a GPL può eccome andare di più di una a benza ma non a parità di condizioni. Un motore X trasformato a GAS diventa X1 e con le stesse caratteristiche meccaniche va MENO. La ragione è FISICA, non è una opinione mia o tua.. Può capitare xò che la mappatura della centralina parallela che gestisce il GPL venga fatta più spinta apposta per colmare il deficit dato dal combustibile. In tal caso l'auto forse va anche uguale ma consuma più che di più rispetto a quanto riesce a fare a benza. E intendo a parità di condizioni tipo macchina sottoposta a sforzo e accelerazione costanti, non il frutto del TEST fatto da chi vuole autoconvincersi di consumare meno che a benzina e che per riuscire a strappare gli 11Km/litro si è fatto 20Km in pianura, con vento a favore, in 5° a 1500giri, a stomaco vuoto e dopo aver fatto una abbondante cagat@!!!
E comunque, per concludere, io non sto a sindacare il fatto delle prestazioni e dei consumi, piuttosto io contesto il fatto della affidabilità meccanica e della sicurezza. E qua ci sarebbe da scrivere una enciclopedia.
Non mi aspetto mica che si debba pensarla come me sia chiaro! Questo è just il mio parere e stop.
ciao
la brc come la lovato sono esperti nella progettazione...e di sicuro esiste anche per un 10 cilindri. L'impianto ad iniezione liquida o sequnziale.. immette il carburante tramite un rail che smista con una cera pressione...(o portata) (GPL LIQUIDO o gassoso)Ross79 ha scritto:Innanzitutto non è detto che quell'S8 abbia un'iniezione sequenziale, perchè non so se esistano impianti per gestire un V10. In secondo luogo la centralina dell'impianto a gas non inibisce quella dell'auto, ma interagisce con essa, ed inoltre non sai che si possono modificare le gestioni elettroniche delle centraline GPL?umbus ha scritto:...un'auto gpl ad iniezione sequenziale ha una centralina di controllo ottimizzata per gpl... quando è a benzina la centralina elettronica gestisce i parametri di alimentazione... Quindi cosa puo' centrare la mappatura della centralina su S8? Specialmente a gas (visto che è la centralina secondaria a comandare il getto nel rail?
Poi l'S8 non mi risulta abbia un tipo d'iniezione ad alta pressione (con il rail)...
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C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
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x il rail mi riferivo all'impianto di serie dell'auto...
e cmq arrivano a gestire massimo 8 cilindri
http://www.brc.it/default.aspx?page=18&lang=it
e cmq arrivano a gestire massimo 8 cilindri
http://www.brc.it/default.aspx?page=18&lang=it
e la s8 nel video.. che impianto avrà ? penso sequenziale... e nel video è specificato che è a gpl..
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umbus ha scritto:W IL GPL... alla faccia di chi non ha carte per dimostrare il contrario.... Ormai siamo nella Gas Generetion... Ed il mondo ringrazia.. (unico carburante con completa assenza di particolati ed emissioni di co2 Nonchè costi 61 cent al litro..)
una cosa..son nubbio in chimica..ma mi capitano di caldaie alimentate a gpl(non a caso nelle cascine piu' lontane han spesso i bomboloni esterni)..
se e' della famiglia degli idrocarburi..come fa a non avere emissioni di CO2??
con l'analizzatore la misuro cmq
Capisco la netta inferiorita' di anidride emessa rispetto ad altri combustibili..ma che io sappia l'unico combustibile che non ne crea e' l'idrogeno
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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m4rc8 ha scritto:umbus ha scritto:W IL GPL... alla faccia di chi non ha carte per dimostrare il contrario.... Ormai siamo nella Gas Generetion... Ed il mondo ringrazia.. (unico carburante con completa assenza di particolati ed emissioni di co2 Nonchè costi 61 cent al litro..)
una cosa..son nubbio in chimica..ma mi capitano di caldaie alimentate a gpl(non a caso nelle cascine piu' lontane han spesso i bomboloni esterni)..
se e' della famiglia degli idrocarburi..come fa a non avere emissioni di CO2??
sono veramente minime rispetto alla benzina, perchè insieme a co2 emette vapore.
con l'analizzatore la misuro cmq
Capisco la netta inferiorita' di anidride emessa rispetto ad altri combustibili..ma che io sappia l'unico combustibile che non ne crea e' l'idrogeno
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