Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Moderatore: Staff
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Raga...ma sbaglio o ci sono turbine a geometria variabile, che non sono comandate elettronicamente?
Perchè ho fatto un giro in qualche sfascio e ne ho trovate due,saranno o di una 166 2.4 jtd o della lancia k 2.4...dico bene? Perchè erano attaccate a collettori a 5, e ovviemente ho pensato a un 5 cilindri.
Voi che siete più esperti di me, cosa potrei fare con turbine del genere...riuscirei a montarle così come sono...o potrei mettere le loro giranti nella mia?
Perchè ho fatto un giro in qualche sfascio e ne ho trovate due,saranno o di una 166 2.4 jtd o della lancia k 2.4...dico bene? Perchè erano attaccate a collettori a 5, e ovviemente ho pensato a un 5 cilindri.
Voi che siete più esperti di me, cosa potrei fare con turbine del genere...riuscirei a montarle così come sono...o potrei mettere le loro giranti nella mia?
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2664
- Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
- Fiat: Bravo
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
a me è stata una a geom variabile, ma non mi pare comandata elettronicamente
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Cioè...Che turbina? Di che macchina?Damianoo ha scritto:a me è stata una a geom variabile, ma non mi pare comandata elettronicamente
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2664
- Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
- Fiat: Bravo
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
mi pare, e dico mi pare, jtdm 150, è una garrett ma mi sfugge il codice
- clatro
- Super Bravista
- Messaggi: 5303
- Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Le turbine a comando a depressione ( meccanico ...) le riconosci dalla westegate.Martino ha scritto:Raga...ma sbaglio o ci sono turbine a geometria variabile, che non sono comandate elettronicamente?
Perchè ho fatto un giro in qualche sfascio e ne ho trovate due,saranno o di una 166 2.4 jtd o della lancia k 2.4...dico bene? Perchè erano attaccate a collettori a 5, e ovviemente ho pensato a un 5 cilindri.
Voi che siete più esperti di me, cosa potrei fare con turbine del genere...riuscirei a montarle così come sono...o potrei mettere le loro giranti nella mia?
Per montare una turbina diversa da quella di serie devi fare per forza collettori e downpipe nuovi.
Ovviamente artigianali.
- clatro
- Super Bravista
- Messaggi: 5303
- Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
le multijet 150 cv hanno la garrett 1749v versione 150 cv ( che è diversa dalle altre 1749 v ).Damianoo ha scritto:mi pare, e dico mi pare, jtdm 150, è una garrett ma mi sfugge il codice
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2664
- Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
- Fiat: Bravo
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
i collettori non sempre d'obbligo.. io ho i colli originaliclatro ha scritto:Le turbine a comando a depressione ( meccanico ...) le riconosci dalla westegate.Martino ha scritto:Raga...ma sbaglio o ci sono turbine a geometria variabile, che non sono comandate elettronicamente?
Perchè ho fatto un giro in qualche sfascio e ne ho trovate due,saranno o di una 166 2.4 jtd o della lancia k 2.4...dico bene? Perchè erano attaccate a collettori a 5, e ovviemente ho pensato a un 5 cilindri.
Voi che siete più esperti di me, cosa potrei fare con turbine del genere...riuscirei a montarle così come sono...o potrei mettere le loro giranti nella mia?
Per montare una turbina diversa da quella di serie devi fare per forza collettori e downpipe nuovi.
Ovviamente artigianali.
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
- clatro
- Super Bravista
- Messaggi: 5303
- Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
...e che turbina monti?Damianoo ha scritto:i collettori non sempre d'obbligo.. io ho i colli originaliclatro ha scritto:Le turbine a comando a depressione ( meccanico ...) le riconosci dalla westegate.Martino ha scritto:Raga...ma sbaglio o ci sono turbine a geometria variabile, che non sono comandate elettronicamente?
Perchè ho fatto un giro in qualche sfascio e ne ho trovate due,saranno o di una 166 2.4 jtd o della lancia k 2.4...dico bene? Perchè erano attaccate a collettori a 5, e ovviemente ho pensato a un 5 cilindri.
Voi che siete più esperti di me, cosa potrei fare con turbine del genere...riuscirei a montarle così come sono...o potrei mettere le loro giranti nella mia?
Per montare una turbina diversa da quella di serie devi fare per forza collettori e downpipe nuovi.
Ovviamente artigianali.
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2664
- Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
- Fiat: Bravo
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
una variabile, avevo parlato col preparatore di quella del mjet, ma poi nn gli ho più chiesto che ha montato.. appena avrò tempo verificherò
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Scusate raga, ma voi che turbine montate...me lo fate capire?
Volessi io montare la GT1549...o la GT1752 a geometria
fissa...da che macchina la posso smontare?
Per quanto io ne abbia capito, i daily montano turbine GT1752 a geometria
fissa...va bene se trovo una turbina di queste? Monta?
Volessi io montare la GT1549...o la GT1752 a geometria
fissa...da che macchina la posso smontare?
Per quanto io ne abbia capito, i daily montano turbine GT1752 a geometria
fissa...va bene se trovo una turbina di queste? Monta?
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
quella del daily lo chiesta pure io ma a quanto pare sull'altro post m'hanno detto che nun se po fa
- clatro
- Super Bravista
- Messaggi: 5303
- Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Hai montato una variabile è non sai che turbina è!?Damianoo ha scritto:una variabile, avevo parlato col preparatore di quella del mjet, ma poi nn gli ho più chiesto che ha montato.. appena avrò tempo verificherò
Da quanto so io nessuna turbina variabile si monta sui nostri collettori.
Credo che il tuo meccanico abbia fatto una modifica ai collettori originali per montare la variabile.
Si modifica l'attacco con una flangia.
Oppure si buca direttamente il collettore per adattare la nuova turbina.
E' una modifica che a me non piace perchè la ritengo poco sicura.
Anche se può rilevarsi duratura lo stesso.
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2664
- Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
- Fiat: Bravo
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
io ho detto che nn sono stati cambiati i colli, nn che la turbina ci calzava, è stata modificata direttamente la turbina in fase di rotazione, come anche il comando
- clatro
- Super Bravista
- Messaggi: 5303
- Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
Credo che la chiocciola lato collettori sia stata modificata...
Forse hai la 1749v.
Alcune 1749v ( ve ne sono di diversi tipi di 1749v...) hanno lo stesso attacco della nostra turbina solo con inclinazione diversa.
Quindi se hai montato una di queste turbine la modifica è relativamente semplice.
Forse hai la 1749v.
Alcune 1749v ( ve ne sono di diversi tipi di 1749v...) hanno lo stesso attacco della nostra turbina solo con inclinazione diversa.
Quindi se hai montato una di queste turbine la modifica è relativamente semplice.
Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata
clatro hai un contatto msn vorrei fare due chiacchere con te. anche io lavoro sulle mappe e anche io avre intenzione di montare una turba variabile.
solo che vorrei montare la turba del 115 cv dato che è quella che richieder meno lavorazioni apparte comprare i collettori della stilo.
solo che vorrei montare la turba del 115 cv dato che è quella che richieder meno lavorazioni apparte comprare i collettori della stilo.