Pagina 1 di 5

Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 04 feb 2012 15:06
da liuk86
E' successo tutto molto in fretta! Ieri mattina difficoltà d'avviamento, pensavo fossero le candelette e il freddo di questi giorni. "Poco male" ho pensato, sono andato dal ricambista ho preso le candelette e ieri sera ne ho sostituita una. Finora nessun calo prestazionale, tutto come al solito.
Ore 22:00
Scendo di casa, solita difficoltà d'avviamento, passo a prendere la ragazza, e andiamo a fare un giro. In prima marcia tende a spegnersi, tengo il motore su di giri e comincio a preoccuparmi, devo fare una leggera salita, il motore non riesce a salire di giri nemmeno in seconda, riesco tuttavia ad arrivare in cima e la successiva ripida discesa con 3 tornanti la faccio a motore spento! Lascio la macchina in una zona tranquilla, telefonata a casa e ci vengono a prendere. Stamattina andiamo a ritirare la macchina armati di brache, infatti non parte e la portiamo dall'elettrauto sperando (ma sapendo che non è così) che possa essere la centralina che non manda gasolio negli iniettori a creare il battito. Ma la diagnosi del tecnico è "fa un rumore strano, come se fosse fuori fase, non è roba elettrica o elettronica, chiama il meccanico".
Tuttavia non ci sono motivi per presuppore che sia andata fuori fase, quindi è qualche cosa di più grave, non c'è acqua o gasolio nell'olio, la temperatura dell'acqua non è mai salita in modo anomalo in questi giorni....E' molto strano, il motore ha 298mila km e a parte un leggero trafilaggio di olio dal turbo, era in ottimo stato anche esteticamente.
In ogni caso abbiamo trovato un altro motore, un 115 cv, giacchè non vale assolutamente la pena revisionare questo...a lunedì gli aggiornamenti

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 04 feb 2012 17:20
da Flagello
Liuk, tienici aggiornati..
Il motore vecchio ti consiglio di tenerlo e smontarlo a pezzi, venduto quì nel mercatino potrebbe far comodo a tanti di noi.
Comunque non avevi poi tanti km, mio padre con la punto 1.3 multijet 188FL ha 430000 km e mai un problema...

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 04 feb 2012 19:25
da DaveDevil
beh ma si parla di cambiare il motore ancora prima di vedere che ha?

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 04 feb 2012 19:58
da liuk86
DaveDevil ha scritto:beh ma si parla di cambiare il motore ancora prima di vedere che ha?
Beh Dave il rumore che fa e la facilità con cui gira anche con la batteria scarica lascia spazio a molte interpretazioni ma a poche speranze! Con un motore così diffuso se si trova uno d'occasione conviene sostituirlo in blocco piuttosto che revisionarlo. In ogni caso lunedì sapremo di più e decideremo il da farsi.

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 05 feb 2012 12:11
da Turbo1905
scusa.
ma la macchina va a moto?
è stata controllata la fase?

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 05 feb 2012 14:58
da liuk86
Turbo1905 ha scritto:scusa.
ma la macchina va a moto?
è stata controllata la fase?
No, non parte. Venerdi sera partiva ancora, poi ieri mattina non partiva più, quindi non può essersi spostata la fase di notte. Domani mattina, tempo permettendo vado col meccanico a vedere

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 05 feb 2012 15:20
da ryo_di_shinjuku
99% hai fuso appunto... Gia' dalle prime cose che hai scritto l'idea era quella, ma la spia della temperatura non è' salita? non s' è accesa la spia avaria?

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 05 feb 2012 15:50
da liuk86
ryo_di_shinjuku ha scritto:99% hai fuso appunto... Gia' dalle prime cose che hai scritto l'idea era quella, ma la spia della temperatura non è' salita? non s' è accesa la spia avaria?
nada de nada...peraltro anche i livelli sono ok

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 05 feb 2012 19:43
da liuk86
Ragazzi ma in caso di montaggio del 115 cv devo cambiare anche il cambio? Da vari quattroruote so che il cambio della marea, doblò, multipla, bravo supporta fino a 200 Nm mentre quello Stilo, Alfa è diverso.

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 05 feb 2012 20:16
da Turbo1905
la fase non può spestarsi di notte ma si possono rompere dei denti quando la parti se la cinghia è vecchia o ossidata, e addio fase!
per essere fusa dovrebbe fare un ticchettio di banco o altro

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 06 feb 2012 01:25
da ryo_di_shinjuku
il tichettio potresti anche non sentirlo fidati. Almeno è cosi' sui nostri jtd. Il cambio puoi tenere quello, semmai tu parli della frizione, credo sia la stessa...

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 06 feb 2012 14:38
da liuk86
Responso del meccanico, dovrebbe essersi spostata la fase, per un qualche motivo. Non vale la pena ripristinare il motore, anche solo togliere la testata. Lo sostituiremo con uno del 2003 preso da una 147 con 78mila km, se possibile sostituiremo pure il cambio, anche se il meccanico dice che gli attacchi sono diversi.

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 06 feb 2012 15:01
da ryo_di_shinjuku
il cambio della 147 monta senza problemi al motore, poi ovviamente bisogna lavorare sui supporti, semiassi frizione ed altro, non capisco perche' dovresti incasinarti la vita per montare il cambio della 147, idem il motore, non credo riuscirai a montarlo visto che l'elettronica è un bel problema...

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 06 feb 2012 15:17
da liuk86
ryo_di_shinjuku ha scritto:il cambio della 147 monta senza problemi al motore, poi ovviamente bisogna lavorare sui supporti, semiassi frizione ed altro, non capisco perche' dovresti incasinarti la vita per montare il cambio della 147, idem il motore, non credo riuscirai a montarlo visto che l'elettronica è un bel problema...
Perchè? Se prendo anche la centralina?

Re: Il jtd mi ha abbandonato!

Inviato: 06 feb 2012 15:21
da Pande
Dai retta a ryo, anche lui ci ha rinunciato, la sola centralina non basta, perchè deve dialogare anche con i vari sensori Abs e altro... Cose invece che ai nostri jtd non servono