Pagina 1 di 4
Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 29 mar 2012 17:45
da umbi
Ciao a tutti ho una marea sw 1.8 16v una settimana fa ho portato l'auto a cambiare la cinghi di distribuzione,il meccanico nel rimontare il tutto ha visto che la valvola termostatica mi perdeva e quindi me l'ha sostituita fin qui tutto bene,il problema mi è arrivato subito perche come ho fatto 1km la temperatura dll'acqua mi è arrivata poc sotto dei 90° premetto che prima questo non succedeva la temperatura si alzava in questo modo solo quando ad esempio stavo nel traffico oppure durante un viaggio in qualche montagna.
Ho ripèortato l'auto dal meccanico e mi ha detto che era normale l'importate che scattava la ventola ma io ho insistito perche le auto che ho avuto non avevano mai una temperatura fissa cosi alta,quindi da qui mi ha detto che in effetti la valvola termostatica non era originale e che probabilmente era per questo motivo,ora mi ha sostituito la valvola con quella originale ma il problema persiste,ora ci sono tornato circa un'ora fa e mi dice ma forse è il bulbo della temperatura sporco o starato,oppure dice forse il radiatore è sporco.
Sapete aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema perche lui lo vedo bracolare nel buoi non lo vedo convinto ma mi va a tetativi e ovviamente non posso andare da un'altro perche lui è stato pagato e lui che ha fatto il lavoro.
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 29 mar 2012 18:22
da DaveDevil
beh ma come fai a dire 90 gradi... dove sta la lancetta?
comunque, argomento doppione di uno già aperto dove hai fatto copia incolla, violazione Art. 9 del regolamento generale.
stavolta passa, se succede di nuovo arriva un richiamo
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 29 mar 2012 18:27
da umbi
Si chiedo scusa per il doppio post ma ho visto che lo avevo messo in fiat bbravo nuova per errore e quindi ho postato di nuovo in una sezione diversa.
La lancetta mi arriva esattamente al centro e cioè un millimetro sotto dal punto in cui parte la ventola quindi suppongo sia 90° o forse 88° ma resta il fatto che fino ad ora non mi arrivava cosi in alto gia dopo appena 1km
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 29 mar 2012 18:35
da DaveDevil
ovvio, prima avevi la termostatica guasta e l'acqua non andava mai in temperatura se non quando eri fermo, ora che funziona arriva CORRETTAMENTE a metà , che è la temperatura normale di esercizio
sotto quel livello il motore non lavora bene perchè troppo freddo
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 29 mar 2012 18:52
da umbi
Quindi il funzionamento attuale è quello giusto? e il fatto che non scende nemmeno in autostrada anche cosi è normale?
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 29 mar 2012 20:11
da DaveDevil
certo, è a quello che serve la termostatica.
con acqua troppo fredda, blocca il passaggio dell'acqua nel radiatore (che altrimenti raffredderebbe) mentre man mano che la temperatura dell'acqua sale, questa viene fatta passare un po alla volta nel radiatore per il raffreddamento.
in questo modo appena accendi l'auto, l'acqua non passa per il radiatore e si scalda in fretta, poi la termostatica piano piano si apre, fino ad aprirsi del tutto in modo di mantenere l'acqua alla temperatura ideale del motore, che è esattamente con la lancetta a metà dell'indicatore.
appena sale sopra la metà si accende la ventola alla prima velocità , quando arrivi a 2/3 si accende al massimo della velocità .
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 29 mar 2012 20:14
da umbi
Capisco va bene ti ringrazio per la spiegazione
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 30 mar 2012 00:21
da DaveDevil
se vuoi ringraziare un utente basta che premi il tastino

sotto la sua immagine
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 30 mar 2012 16:07
da marchese
confermo quello che ha detto dave
la mia lancetta sta un po sotto la metà ,ma prima stava perfettamente a metà ,ora devo capire se è la lancetta oppure la valvola
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 30 mar 2012 17:41
da DaveDevil
probabilmente il radiatore incrostato di schifezze.
se ne hai la possibilità smontalo, appoggialo a terra e pulisci con idropulitrice
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 30 mar 2012 20:45
da marchese
sai dave,sono un po incerto sul da farsi e ti spiego il perchè
nella mia auto c'è sempre stato liquido e non acqua,e l'ultima volta l'ho cambiato 40000km fa,
quando accendo la macchina,dopo un minuto toccando il tubo è gia abbastanza calco,invece la lancetta segna zero
la lancetta mentre cammino sta mezzo centimetro meno della metà e nelle salite arriva proprio a metà ,però certe volte di punto in bianco arriva a zero mentre sono in auto strada,basta che gli do una botta sopra e ritorta in posizione,cioè mezzo centimetro sotto la metà ,oppure nelle fosse si mette a saltellare la lancetta
un'altra cosa che ho notato è che in posizione di quadro chiuso,sta leggermente più bassa del normale
quindi sono indeciso sul da farsi,perchè molti dicono che sia la valvola termostata,ma il mio meccanico mi ha detto che secondo lui non è lei,perchè la macchina riscalda bene e accendendo l'aria condizionata parte la ventola,pensa che sia il quadro,e anche io penso che sia proprio il quadro
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 30 mar 2012 21:34
da jinbravo
Penso proprio sia il quadro, potresti provare con un termometro da caldaia e vdere la temperatura reale e verificare la posizione della lancetta
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 30 mar 2012 22:11
da marchese
il problema è che mi manca il termometro
appena posso faccio qualche prova
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 30 mar 2012 23:56
da DaveDevil
ma che prove, quella della pacca funziona sempre.
è abbastanza ovvio che se dando una pacca al cruscotto la lancetta fa la cretina il problema è del quadro... a meno che tu quando ti incazzi diventi un'omone da 200 chili con la pelle verde, dubito che le tue pacche al cruscotto facciano vibrare connettori o sensori attaccati al motore un metro più avanti no?
Re: Problema di temperatura acqua troppo alta
Inviato: 31 mar 2012 00:14
da marchese
tu dici di cambiare la valvola?
comunque credo che al prossimo tagliando la cambio,visto che devo cambiare anche il liquido così mi tolgo il dubbio e sono sicuro che funzioni bene