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collettori x HGT
Inviato: 06 nov 2006 23:05
da kla
Ciao a tutti, essendo inesperto in materia, chi mi sa dire i vantaggi di un collettore di scarico (presumo in acciaio inox) rispetto a quello originale? e su una bravo HGT, x chi avesse già provveduto alla sostituzione, di quanto cambia il rendimento del motore?
Ma soprattutto, esistono x l'HGT?
Ciao ciao
Inviato: 06 nov 2006 23:17
da m4rc8
che esistano non so dirlo..sicuramente un collettore di scarico in acciaio(se studiato od appositamente costruito per un dato motore),oltre a donare un sound marcatamente sportivo,e' il componente che nella linea di scarico,insieme al catalizzatore,offre il maggiore incremento di prestazioni...riuscire a quantificare il guadagno e' difficile pero'...
vantaggi di un collettore in acciaio al posto dell'originale in ghisa:
1-inerzia termica minore,si scalda prima e aiuta il raggiungimento della temperatura d'esercizio del kat in tempi minori...
2-sound sportivo che nessun terminale o centrale puo' dare(non quantita' di rumore ma qualita'.. provare per credere)
3-miglior scorrevolezza dei gas di scarico che quindi vengon rallentati meno nella loro folle corsa verso l'esterno
4-fan la loro porca figura dietro al radiatore..sopratutto se belli viola come i miei
5-che te posso di'..son eterni...un collettore e' per sempre
svantaggi di un collettore inox vs ghisa:
non e'
omologato
Inviato: 06 nov 2006 23:20
da kla
Grazie x la risposta, che nn siano omologati me lo immaginavo..... Un'altra domanda: è necessario rimappare la centralina?
Inviato: 06 nov 2006 23:23
da m4rc8
io non ho la rimappa..ma me li godo cmq... il solo collettore con lo scarico atock e' un po' sprecato..per evitare la rimappa basta non eccedere con le modifiche...
Cmq e' sempre buona cosa ottimizzare l'ecu.. (dove e' possibile
)
Inviato: 06 nov 2006 23:25
da kla
Piccolo OT: Marco, è possibile che ci siamo conosciuti al palacandy a monza circa 2 mesi fa?
Inviato: 06 nov 2006 23:26
da m4rc8
azzo... or ora riconosco la car...
Si si .. son io
Inviato: 06 nov 2006 23:27
da kla
Io ho riconosciuto i 16"!!!!!!!
Inviato: 06 nov 2006 23:30
da m4rc8
ihihih
16" inside
the taste of diversity
Inviato: 06 nov 2006 23:31
da kla
Ma secondo te mettendoli in acciaio inox (considera che la mia povera vecchia bravo ha su circa 120.000 Km!!!!), e montando un catalizzatore sportivo CSC, il tutto ne vale la pena?
Inviato: 06 nov 2006 23:37
da kla
Fatevi avanti possessori di HGT!!!!!! Nessuno che gentilmente mi può aiutare?????
Inviato: 06 nov 2006 23:38
da m4rc8
la tua povera bravo ha 120k km ..la mia 140k
che dovrebbe dire??
Cmq con dei collettori in acciaio ed un buon kat sportivo(metallico quindi) andrai a diminuire la contropressione nello scarico,quel tanto che basta per senti cantare meglio il motore..contando poi che tu hai un 20V..che gia' e' un violino... non immagino che sonate
Inviato: 06 nov 2006 23:43
da kla
La mia intenzione è proprio questa!! xò volevo sapere da qualcuno che ha gia montato i collettori su questo motore, se ha notato un incremento di prestazioni, anche perchè visto il prezzo, non mi sembra il caso di fare un buco nell'acqua!!!
140K..... allora posso viaggiare tranquillo!!!!
Inviato: 06 nov 2006 23:53
da lupo_hgt_27
beh io ho lasciato quelli originali... in commercio non ce ne sono...si deve andare sull'artigianale credo ... cmq a livello di sound gia con centrale libero e scarico beh il 5 cilindri suona davvero bene ... (opinione personale e )
Inviato: 07 nov 2006 00:00
da kla
Sono d'accordo con te! in pratica da sostituire allo scarico mi manca il collettore e quindi, se ne vale la pena, inizio ad informarmi x vedere se qualcuno li produce... Ragazzon, Remus, CSC, OMP.... già provato a vedere sui siti, ma nulla, nessuno li fa...
Inviato: 07 nov 2006 00:03
da lupo_hgt_27
no so quelli sono quasi sicuro, nessuno li fa ...perche un paio di anni fa mi ero informato pure io ... poi visto il risultato ottenuto con centrale libero e terminale ho desistito visto che andava piu che bene gia cosi