Pagina 1 di 1

Rumore ferraglia in folle

Inviato: 25 giu 2012 07:41
da Lollobravo
Buongiorno amici!!!
E' da un pò di tempo che non scrivo, segno che la Bravozza ha rigato dritto senza problemi :metallica: :metallica: ,anche se vi seguo ugualmente. Da qualche giorno però mi si presenta questo problema: metto in moto (bravo jtd 74 kw del '01) e prima di partire si sente questo rumore di ferraglia che sembra provenire dalla zona alternatore. Quando sono in marcia il rumore sparisce, quando mi fermo in folle riparte il rumore. Un'altra impressione è quella che il "volume" del rumore aumenti di giorno in giorno diventando sempre più fastidioso. Di cosa si tratta secondo voi??? Si è allentata la cinghia servizi??? E' partito l'alternatore??? Grazie anticipatamente del vostro aiuto!!!

Re: Rumore ferraglia in folle

Inviato: 25 giu 2012 12:50
da ryo_di_shinjuku
ma va, è il gruppo frizione/volano. Da fermo quando schiacci la frizione non lo fa piu', vero?

Re: Rumore ferraglia in folle

Inviato: 25 giu 2012 13:32
da Lollobravo
Non credo sia la frizione, anche perchè l'ho cambiata 30.000 km fa (sia volano che tutto il resto). Con la frizione mi si presentava il problema che quando abbassavo il pedale della frizione e allora partiva tutto il rumore, mentre adesso solo quando la metto in folle, mentre quando cammino e, quindi, uso il cambio, il rumore sparisce, mi fermo a qualche semaforo, metto in folle e si sente il rumore, oppure, in fase di accensione, parte il rumore "sincronizzato" con il giro del motore, però se accelero, sempre in folle, il rumore sparisce... :eek: :eek:

Re: Rumore ferraglia in folle

Inviato: 25 giu 2012 15:09
da Flagello
Io ho pensato ai ruotismi del cambio, che magari sia un cuscinetto del primario o del secondario partito...
Hai mai cambiato l'olio del cambio??

L'altra ipotesi è che sia la puleggia del compressore dell'aria condizionata..

Io accenderei il motore e da sdraiato e con una pila starei ad osservare sotto per vedere se si scorge qualcosa, da diverse posizioni attorno al motore.