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URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 30 lug 2012 22:57
da ryo_di_shinjuku
Allroa fiat 600 1100cc multipoint (4 iniettori) 8valvole del 2003 in prima partenza convinta, tipo se arriva una macchina da lontano o in una rotonda e vuoi scattare prima che ti sia addosso, oppure in seconda mollando il pedale ed affondandolo di botto fino in fondo, la machcina inizia ad andare a colpi praticamente fermandosi in mezzo alla strada SENZA SPEGNERSI. Fatta diagnosi mi da come errore misfire detect (a brevissimo posto foto)
Praticamente è la sorellina della bravo 1200
Ho provato a cambiare Candele nuove, bobine usate ma che andavano, idem cavi candele e pompa benzina.
Suggerimenti?
Pensavo di cambiare gli iniettori col relativo flauto e che dopo quelli tocca per forza alla centralina che pero' dovrei acquistare e far scodificare...

questo è il motore

Immagine

questo l'errore

Immagine

[P0300]
Mancate accensioni casuali-rilevate su più cilindri

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 30 lug 2012 23:26
da ryo_di_shinjuku
mi è venuto in mente che a velocita' costante da l'impressione che vada e che ogni tanto qualcuno schiacci il freno per un secondo, come se andasse sempre singhiozzando, anche se lo si percepisce stando attenti, in accellerazione in altre marce non fa il difetto ma a velocita' costante si...

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 31 lug 2012 00:48
da DaveDevil
eh come mi hai scritto, non ci sono chissà quante altre cose, magari prima di fare il cambio iniettori, prova a vedere se effettivamente tutte le candele scoccano la scintilla...

stacchi un cavo candela, ci metti una candela esterna, fai toccare a massa la carcassa e metti in moto.

fai così per tutti e 4 i cavi candela, almeno escludiamo la parte elettrica

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 31 lug 2012 10:33
da ryo_di_shinjuku
eh ma ho gia' controllato tutto, dalle bobine alle candele, se non arriva corrente come dice la diagnosi dovrebbe essere per forza la centralina, non credo che qualche sensore difettoso possa impadire la scintilla di una candela, perche' è mera parte elettrica non influenzabile elettronicamente se non dalla centralina, confermi? Poi la diagnosi con quel codice errore dice mancato scoppio a random fra i cilindri, quindi mi viene da pensare che non sia una particolare candela, cavo o bobina ma che il problema sia piu' serio. Perche' in teoria, correggetemi se sbaglio, se anche non arrivasse benzina colpa di pompa o inettori, la diagnosi mi direbbe altro e non mancato scoppio...

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 31 lug 2012 13:09
da DaveDevil
beh non è detto, per una combustione mancata nemmeno la lambda si accorge di un'eventuale miscela magra a causa di un iniettore mezzo otturato.

ho capito che hai sostituito il tutto, ma metti caso che o la centralina, o i cavi che vanno dalla centralina alle bobine hanno problemi, ciò causa la mancata accensione, in quel caso si tratta di vedere un attimo fili e/o connettori.

è una prova sicuramente più semplice e veloce che non sostituire centralina (che devi acquistare in primis) o tutto il flauto iniettori.

il codice dice "mancato scoppio" e basta perchè il sensore di detonazione (knock sensor) si aspetta un "picco di rumore" che non c'è perchè appunto non avviene la detonazione.

quindi potrebbe essere lo stesso cilindro, come essere randomico.

il fatto è che se è lo stesso cilindro, significa che o è l'iniettore, o il flauto otturato in quel punto preciso, o un problema elettrico, se è randomico che cavolo fai? cambi tutta l'elettronica? non è simpatica come cosa...

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 31 lug 2012 14:17
da ryo_di_shinjuku
si ma controllare tutti i cavi non è che sia molto veloce mi pare. Inoltre il flauto iniettori con gli iniettori ce l'ho, mi manca solo la centralina..

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 31 lug 2012 15:16
da simo85
dico una caxxata...nn potrebbe essere il sensore di battito?

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 31 lug 2012 19:05
da DaveDevil
non credo... segnalerebbe l'errore perchè non "sente" tutte le detonazioni, ma se le detonazioni ci fossero, l'auto non andrebbe a colpi!

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 08 set 2012 23:51
da Flagello
Io ho avuto un problema simile..
Il cavo che andava dal motore passo passo del corpo farfallato scende dietro il motore lato abitacolo e, assieme ad altri cavi entra in un corrugato che va verso il fianco dx della vettura.
Dal corrugato sul lato dx esce il cablaggio di comando degli iniettori.
A furia di muoversi e vibrazioni il corrugato si era spellato e il comando del corpo farfallato andava a massa spesso in accellerazione.
Infatti vi è una sporgenza nei motori fire, proprio da dove vanno i tubi dell'acqua di raffreddamento dal motore all'abitacolo. Lì era il problema. Io ho nastrato bene i cavi e rinforzato nuovamente il corrugato montandone un'altro sopra, poi fissato tutto con delle fascette.
Il problema non si è mai più ripresentato..

Verifica quel corrugato, in quel punto che ti ho descritto..

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 03 nov 2012 00:09
da enzo156
Potresti mettere una foto del punto preciso grazie.xche io ho lo stesso problema con la fiat 600 del 2003

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 03 nov 2012 01:09
da ryo_di_shinjuku
si infatti, na foto farebbe MOLTO comodo

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 03 nov 2012 09:56
da Flagello
ok, la farò!!

Re: URGENTE Fiat 600 va a colpi in affondo 1° e 2°

Inviato: 16 gen 2014 15:40
da ryo_di_shinjuku
In quesot ultimo anno la proprietaria ha modificato lo stile di guida per ovviare il problema, ma quando mi capitava di guidarle dovevo ricordarmi ed ogni tanto, scordandomene, mi si spegneva alle rotonde...
Se nonchè ultimamente col freddo, ha iniziato a peggiorare, non partiva da fredda, singhiozzava un po e dopo 1 km tornava normale. Beh, cambiati gli iniettori con altri che avevo smontato in precedenza, problema risolto! Probabilmente era un iniettore che pisciava facendola ingolfare...