Pagina 1 di 3
Bravo che si spegne
Inviato: 28 set 2012 22:45
da Humbert
RAGAZZI UN DISASTRO!!!!! come già segnalai qualche settimana fa, la bravo spesso e volentieri mi si spegneva quando frenavo ad un incrocio o in fase di manovra...Oggi è stato tutto il giorno così, continua a spegnersi ogni volta che mi fermo e o che la lascio scendere di giri. Si è spenta in 2 rotonde è l'ho vista brutta. Cosa può essere???
ora l'ho lasciata a 15 km da casa xchè chi ho in macchina con me non si fida e per fortuna eravamo con amici che ci hanno "soccorso".
Purtroppo fino a domani pomeriggio non riuscirò ad andarla a prendere e farla vedere,ma secondo voi, cosa può essere??
NON si accendono spie, NON gira irregolare e NON tentenna. Però ho notato una forte puzza di catalizzatore (uovo marcio), può dipendere da questo??
Le ho cambiato le candele la scorsa settimana, pulito il filtro a cono e l'altro ieri ho cambiato olio e filtro, dopo il trattamento di pulizia motore consigliato da Flagello.
HELP ME!!!! Ora sto uscendo e rientrerò domani,ma se riesco cerco di seguire i consigli collegandomi con il cellulare.
Grazie in anticipo!!!
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 28 set 2012 23:09
da DaveDevil
secondo me problemi alla valvola del minimo o sua relativa gestione...
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 28 set 2012 23:17
da Flagello
Humbè, hai cambiato le candele dopo tantissimo tempo, la puzza che senti dallo scarico mi fa pensare che i cavi delle candele siano danneggiati e non diano bene corrente, facendo bruciare male la benzina, così che senti la puzza allo scarico..
I consumi sono alti??
Altra cosa che sicuramente gli dovrai fare è la pulizia del corpo farfallato, che magari ha problemi a regolare bene il minimo da sporca..
Se vuoi ti posso spiegare punto per punto come eseguirlo tu..
Ancora potrebbe essere il sensore di giri e fase..
Qui un link per eventuale acquisto:
http://www.ebay.it/itm/SENSORE-GIRI-E-F ... 281wt_1139
Oppure il sensore APS che ti ha mollato.
Altro link per eventuale acquisto:
http://www.ebay.it/itm/SENSORE-DI-PRESS ... 3f191485be
Ti consiglio vivamente una diagnosi, in modo da giungere prima al problema e risolverlo senza spese inutili!

Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 13:21
da RTorque16v
Sono problemi che, da come descritti, li ha fatti anche a me. Pensa che una volta in una curva a gomito frenai e girai il volante e mi si spense, fortuna che dietro non c'era nessuno e che ero in velocità così ho potuto accostare. Lo fa anche in manovra quando parcheggio. Idroguida e servofreno assorbono potenza e l'auto scende di giri, ora se il motorino passo a passo è danneggiato può portarti questo tipo di problema. Pensa che a volte invece che spegnersi, in inverno, mi partiva "sparata" a 2000rpm. Comunque per il problema che hai è difficle rendersene conto a minimo, perchè la variazione di numero di giri è talmente minima che è difficile capire che il minimo non è costante...poi giri il volante o freni e si spegne. Al meno questo era il mio problema.
Come soluzione iniziale staccavo per qualche minuto la spinetta del motorino passo a passo, però il problema dopo un pò si ripresentava.
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 16:05
da Humbert
Sono appena andato a recuperare la macchina e sotto un diluvio pazzesco... continua a spegnersi ad ogni rilascio o frenata e in più ho notato che se non si spegne, il minimo continua a salire e scendere tra i 400 e i 1800 giri. Comunque sento veramente una puzza pazzesca di uovo marcio e ho notato che dallo scarico stava uscendo un bel pò di lana di vetro/roccia, non so se l'uno è causa o conseguenza dell'altro o sono tre cose indifferenti alle quali ho fatto caso solo ora.
Che palle, ci mancava anche questa, ma me lo aspettavo da tempo
Flagello, per i consumi non saprei dirti, xchè non ci faccio caso, ma sicuramente meno dei 10 KM/l, ma tra i prezzi che aumentano ogni giorno, tra che non ho mai lo stesso stile di guida (oggi magari non ho impegni e non vado di fretta e quindi guido tranquillo, domani invece ricevo una telefonata all'ultimo momento e mi devo sparare 50km in poco più di una manciata di minuti) o soliti tragitti, non riuscirei a valutarlo...comunque era da 30000km che non le aprivo il cofano.
Particelladisodio, mi sta succedendo come hai descritto tu, era già da settimane che succedeva, ma non così ininterrottamente.
Ma non può dipendere dal fatto che è da ieri che piove, quindi c'è umido?
Grazie ragazzi!

Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 16:22
da Flagello
Allora con alta probabilità hai il sensore di fase e giri andato..
Diagnosi!!!
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 16:45
da Peppe94
Non è che si sono sporcati gli iniettori?
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 18:59
da jinbravo
Io credo possa esser eproprio il motorino del minimo, il cosidetto motorino passo passo, sulla 1.6 è un difetto abbastanza noto, comunque come ha detto flagello fai la diagnosi
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 19:04
da DaveDevil
idem, motore del minimo
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 19:50
da Humbert
Niente raga, è inguidabile porco schifo :-( ... A motore freddo più o meno va, ma come si scalda basta, inizia a spegnersi.
Il casino è che fino a metà settimana prossima non riesco a portarla da nessuna parte a farla vedere.
Ora devo uscire e sono pure incasinato. Ma che sfiga!!!
Grazie amici, pregate per me, anzi per lei, che non sia niente di grave/costoso perchè altrimenti la rottamo!
Buona serata e grazie ancora.
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 20:37
da jinbravo
Costoso no, ma credo ci vogliano dai 100 alle 200 euro compreso montaggio
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 20:53
da Flagello
Ma va, che se deve spendere quella cifra glielo cerco io allo sfascio o sulla baia e gli mando il cavo diagnosi, con istruzioni per sostituirselo fai da te....
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 21:49
da DaveDevil
ma perchè tutto sto caos per una "moltoprobabilmente" valvola del minimo?
humbert humbert... hai proprio perso la passione nella bravo... lo si sente anche da dietro un monitor!
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 29 set 2012 23:39
da Peppe94
La mia ha lo stesso problema..però spero vivamente che non sia un problema del motore..hai notato se va a 3 o gira normalmente? Se è quest'ultima è sicuro il passo passo..
Re: Bravo che si spegne
Inviato: 30 set 2012 02:07
da jinbravo
Flagello ha scritto:Ma va, che se deve spendere quella cifra glielo cerco io allo sfascio o sulla baia e gli mando il cavo diagnosi, con istruzioni per sostituirselo fai da te....
Flagello il pezzo nuovo e originale, difficilmente si prende meno dei 60 euro, il meccanico un pò ci deve lavorare ed ecco il prezzo, sulla baia sembra che costavano poco, ma erano di concorrenza...
Non mi fiderei a prenderlo allo sfascio, sul 1.6 se ne è rotto più di una persona,quindi si usura facilmente, calcolando che sta partendo anche a me, ma finchè va lo faccio andare, quando è arrivato a fine vita si cambia