Pagina 1 di 1

che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 02 mag 2013 15:43
da quattromori
ragazzi siccome ho 2 Brave 1.6 16v ( la Bravo è ferma e la uso per pezzi, mentre l'altra ( Brava ) la ho da poco e ci cammino :) ) ho notato che hanno pezzi differenti pur montando entrambe il 1581.. http://imageshack.us/g/833/bobinabrava.jpg/ ho fatto delle foto... nella brava manca quel scatolotto sul tubo d'aspirazione ( a cosa serve? ) e la bobina delle candele è differente.... la Brava ha anche l'impianto a gas (l'ho presa cosi, che vorrei ripristinare, la centralina è Stefanelli, ma non da segno di vita.. se qualcuno di voi l'ha avuto...)

Re: che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 02 mag 2013 17:12
da DaveDevil
dipende se è prima o seconda serie, mentre lo scatolotto mancante è un risuonatore, non serve a granchè

Re: che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 02 mag 2013 22:42
da RTorque16v
Se sono entrambe 1.6 quello scatolotto sarà stato eliminato dal proprietario, difatti qui in molti lo fanno.

Re: che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 02 mag 2013 23:03
da Flagello
Esistono 3 motori differenti tutti 1.6:
1 la 90 cv, 2 la 103 cv, 3 la 100 (riconvertita).
Serve sapere il codice motore per poterti dare una mano.
Lo trovi indicato nella targhetta metallica d'alluminio, visibile appena apri il cofano motore.
Nella mia c'è scritto 182b2000.
La tua potrebbe essere 182a4000, o 182b6000 o un'altro codice che non ricordo...

Re: che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 03 mag 2013 13:49
da RTorque16v
Eshe poi il 90cv era riservato ad un mercato particolare (letto sul manuale d'uso). Però il 1.6 16v ha cilindrata 1581cc il 100 16v ha cilindrata 1596cc. Una tra le tante differenze che vi sono tra i due motori.

Re: che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 03 mag 2013 18:03
da quattromori
la mia ha il 1581 da 103 cv!! mi sembra strano che ha quella bobina la... precisamente è una bosch... possibile che sia stata adattata dal vecchio proprietario? o è perchè ha l'impianto gas e magari li installatori cambiano la bobina? http://www.mister-auto.it/it/bobina-d-a ... 3!407.html questa è quella sulla brava che uso...http://www.centrosudricambi.it/product_ ... ts_id=1604 questa invece è quella della bravo che ho ferma è dovrebbe essere quella originale.... sapete aiutarmi?

Re: che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 03 mag 2013 18:59
da Bravo4ever
quattromori ha scritto:la mia ha il 1581 da 103 cv!! mi sembra strano che ha quella bobina la... precisamente è una bosch... possibile che sia stata adattata dal vecchio proprietario? o è perchè ha l'impianto gas e magari li installatori cambiano la bobina? http://www.mister-auto.it/it/bobina-d-a ... 3!407.html questa è quella sulla brava che uso...http://www.centrosudricambi.it/product_ ... ts_id=1604 questa invece è quella della bravo che ho ferma è dovrebbe essere quella originale.... sapete aiutarmi?
L'originale, almeno come forma, è quella che hai sulla Bravo che hai ferma...quella sulla Bravo non ho idea perchè sul 1.6 non mi è mai capitoto di vederla...ma può cmq essere che bosch le facesse in un modo e altri produttori in un altro...o che cmq ci siano state delle revisioni nei prodotti da indotto utilizzati da fiat..

cmq facendo una ricerca per codice guarda che salta fuori..

http://eper.fergia.it/navi?SGRP_COD=1&D ... INDOW_ID=1&

Re: che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 04 mag 2013 03:49
da quattromori
booh ... che cos'è sto eper? nn mi fa accedere

Re: che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 04 mag 2013 11:04
da RTorque16v
L'eper è un catalogo dove ci sono i pezzi di tutte le auto del gruppo fiat. Selezioni la tua, immetti prefderibilmente il tuo codice di telaio, e cerchi il componente desiderato. Ti riporta codice e prezzo. Con il codice sei sicuro di non sbagliare perchè il ricambio quello è.

Re: che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 04 mag 2013 12:27
da Bravo4ever
La bobina della Bravo, quella quadrata, non è l'originale in assuloto, ma va cmq bene, la montano parecchi modelli fiat, come già ho accennato in altra discussione...

Per quanto riguarda i motori...
Il 1.6 16 da 90cv non era previsto sulla Bravo, ma solo sulla delta 2a serie, poi sostituito dal 103, per i primi periodi della sua commercializzazione...

Tra il 1.6 della prima e seconda serie, la differenza di cilindrata è dovuta al fatto che il 1581 è il classico fiat, mentre il 1596 potrebbe essere di derivazione Suzuki, dati gli accordi commerciali fatti per la produzione della Sedici, o addirittura essere retaggio della joint-venture con opel il cui 1.6 16v ha cilindrata effettiva di 1598 cc.

Re: che cos'è e a cosa serve scatolotto tubo aspirazione

Inviato: 04 mag 2013 18:58
da Flagello
Qui sul forum ci sono diversi utenti che hanno il 1.6 16v 90cv....
E' una motorizzazione che è venuta fuori agli albori della bravo, almeno quì in Italia, all'estero ha proseguito per parecchio (vedi la bravo di Nickgames).