Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2
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Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2
si si avevo letto tutto l'articolo per questo l'avevo postato a ryo..non ricordavo ci fosse scritto anche della gtv!! XD
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
Dovrei averla una gtv, cosa servirebbe?
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv

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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
Tutto il ponte posteriore, poi andrebbero sostituiti i mozzi-cuscinetti con quelli di bravo e dischicon i dischi anteriori di bravo 1.2.
Essendo una sospensione multilink è l'evoluzione del nostro retrotreno più performante, l'unico intoppo è che monta mozzi e dischi a 5 fori......
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
quindi come hai gia detto la soluzione sarebbe sostituire i mozzi e i dischi alfa con i nostri (in particolare quelli anteriori della 1.2) giusto flagè?
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
Esatto..

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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
impossibile... ci hanno provato un sacco di volte a montare il posteriore gtv sul coupè e non ci sono riusciti... ci dev'essere la fregatura.
ryo, smonta immediatamente il retrotreno di quella gtv e analizza (o se preferisci, anal-izza) ogni singolo bullone
ryo, smonta immediatamente il retrotreno di quella gtv e analizza (o se preferisci, anal-izza) ogni singolo bullone
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
Se il pianale è quello, non ci sono dubbi, sicuramente il serbatoio non andrà più bene, ma che monti il ponte è fuori discussione..

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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
Oggi ad occhio mi passero' la giornata in demo, intanto vedodi chiedere info, non è che posso far tirare giu' una macchina farla mettere sul ponte, smontarne il ponte e poi dire, ah va bene, non mi serve, grazie...
Ryo Saeba
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv






Ryo Saeba
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
riporto qui quello che è stato scritto nel nostro club affiliato, il fiat coupè passion:
Fiat Coupe Passion ha scritto:Qualche malato di mente ha montato il multilink sul coupe qualche anno fa, era un 16vt grigio se non ricordo male. Tecnicamente la cosa è fattibile, però bisogna spostare il serbatoio nel bauale oltre a montare tutto il retrotreno della gtv. Però considera che a livello di comfort dal basso della mia ignoranza ti dico che non dovrebbe cambiare in modo tangibile; l'unica cosa che cambia è il recupero del camber al retrotreno oltre ad una diminuizione del rollio ad un comportamento più sovrasterzante dato dalla carreggiata posteriore notevolmente più larga sul gtv tipico soprattutto della prima serie. Ovviamente il peso aumenta un bel pò.
Fiat Coupe Passion ha scritto:GTV ha un telaietto supplementare dietro, su cui fa poi perno il multilink. Infatti se noti, a parita’ di dimensioni interne e di passo, sul GTV i sedili dietro sono “virtuali†e il bagagliaio e la meta’ del Chiuppo. C’e’ un po’ di vuoto cosmico assoluto tra lo schienale dei sedili posteriori del GTV e il bagagliao (nel Chiuppo invece il bagagliaio finisce proprio contro lo schienale. In quello spazio dovrebbe infatti esserci un telaietto supplementare, che dovresti ricostruire sul Chiuppo, perdendo uno dei suoi grandi pregi, i posti posteriori! Nonche’ il bagagliaio…
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
Infatti giusto quello che volevo rispondere al buon Flagello...DaveDevil ha scritto:riporto qui quello che è stato scritto nel nostro club affiliato, il fiat coupè passion:
Fiat Coupe Passion ha scritto:Qualche malato di mente ha montato il multilink sul coupe qualche anno fa, era un 16vt grigio se non ricordo male. Tecnicamente la cosa è fattibile, però bisogna spostare il serbatoio nel bauale oltre a montare tutto il retrotreno della gtv. Però considera che a livello di comfort dal basso della mia ignoranza ti dico che non dovrebbe cambiare in modo tangibile; l'unica cosa che cambia è il recupero del camber al retrotreno oltre ad una diminuizione del rollio ad un comportamento più sovrasterzante dato dalla carreggiata posteriore notevolmente più larga sul gtv tipico soprattutto della prima serie. Ovviamente il peso aumenta un bel pò.Fiat Coupe Passion ha scritto:GTV ha un telaietto supplementare dietro, su cui fa poi perno il multilink. Infatti se noti, a parita’ di dimensioni interne e di passo, sul GTV i sedili dietro sono “virtuali†e il bagagliaio e la meta’ del Chiuppo. C’e’ un po’ di vuoto cosmico assoluto tra lo schienale dei sedili posteriori del GTV e il bagagliao (nel Chiuppo invece il bagagliaio finisce proprio contro lo schienale. In quello spazio dovrebbe infatti esserci un telaietto supplementare, che dovresti ricostruire sul Chiuppo, perdendo uno dei suoi grandi pregi, i posti posteriori! Nonche’ il bagagliaio…
La modifica è fattibile per carità , ci vuole giusto di prendersi tutto il telaio ausiliario posteriore...il telaio di base è quello, quindi se in Fiat hanno lavorato su quello facendo delle variazioni a seconda del modello, quelle variazioni posso essere applicate ed intercambiate tra i vari modelli...se poi è vero che la modifica farebbe tendere la macchina al sovrasterzo (e qui sarebbe da verificare quanto), la cosa potrebbe tornare a tutto vantaggio nostro dato l'enorme sottosterzo di cui soffre la bravo...in questo caso si dovrebbe ottenere quantomeno un comportamento neutro a tutto vantaggio della percorrenza di curva, oltre che dell'ingresso..
Per quanto riguarda il serbatoio poi, il discorso è lo stesso del telaio ausiliario...dovrebbe essere sufficiente prelevare quello della gtv, visto che la base di partenza è la medesima....
una cosa da verificare assolutamente è l'impianto di scarico....
Per il telaio tipo4 poi volevo dire che oltre al telaio, old croma, thema e 9000 condividevano anche tutte le porte e gli specchietti, e chissà cos'altro...è stata una precoce interpretazione delle regole di mercato, un pò quello che fannno ora opel, chevrolet e buick con certi modelli, identici tra loro....
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
Pero' a me non torna, perche' montando un ponte post del genere, pure piu' largo, credo che la macchina tenderà al sottosterzo e non al sovrasterzo. Cioe', monto un ponte piu' tecnologicamente avanzato e ha meno tenuta di uno piu' datato e cheap? Se ha piu' tenuta il comportamento della macchina migliora al retrotreno per 'diminuire' all'avantreno....
Ryo Saeba
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
E' una questione di geometrie delle ruote...spiegarla a parole non è semplice...
Rendendola molto molto semplificata il recupero del camber DOVREBBE (uso il condizionale perchè non lo ricordo benissimo), favorire una maggiore impronta a terra, quindi più precisione del retrotreno (occhio a non confonderla con la precisione e la tenuta dell'avantreno), questo dovuto al fatto che le sollecitazioni non vengono ripercosse da una ruota all'altra e al fatto che il multilink ha praticamente movimenti di rollio limitati e movimenti trasversali, innescati dalla forza centrifuga, praticamente nulli...e soprattutto quest'ultimo aspetto dovrebbe aiutare il retrotreno a scivolare uniformemente, annullando di conseguenza il sottosterzo tipico delle auto moderne...
Certo magari riuscire a mettere anche un anteriore a triangoli sovrapposti stile 147/156 male non sarebbe...
Ma spostiamo l'argomento in sezione più appropriata? qua siamo davvero OT!!!!
Rendendola molto molto semplificata il recupero del camber DOVREBBE (uso il condizionale perchè non lo ricordo benissimo), favorire una maggiore impronta a terra, quindi più precisione del retrotreno (occhio a non confonderla con la precisione e la tenuta dell'avantreno), questo dovuto al fatto che le sollecitazioni non vengono ripercosse da una ruota all'altra e al fatto che il multilink ha praticamente movimenti di rollio limitati e movimenti trasversali, innescati dalla forza centrifuga, praticamente nulli...e soprattutto quest'ultimo aspetto dovrebbe aiutare il retrotreno a scivolare uniformemente, annullando di conseguenza il sottosterzo tipico delle auto moderne...
Certo magari riuscire a mettere anche un anteriore a triangoli sovrapposti stile 147/156 male non sarebbe...
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv
si si ci stavo gia' pensando, appena ho un attimo creo topic e sposto tutto, (fatto ma ci sono problemi nello spostamento dei messaggi). Cmq proprio per quello che dici dovrebbe diminuire il sovrasterzo (che in una macchina gia' naturalemnte sottosterzante non mi entusiasma troppo)
Ryo Saeba
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