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1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 08 lug 2014 14:18
da Antonio33
Non so se è chiaro il titolo ma ogni estate mi capita che il mio 1600 a motore caldo capita che anche se si avvia a mezzo colpo si spegne subito, oggi per esempio lo ha fatto in 2 momenti diversi, la prima volta dopo che esco dal supermercato lo ha fatto solo al primo avviamento al secondo è partita, poi sono stato dal ricambista per prendere quello che mi serve per il tagliando e all'uscita per 5 colpi non ne ha voluto sapere di partire, cioè come sempre partiva a mezzo colpo per poi spegnersi immediatamente, praticamente sembra che non accelerava all'avvio, non so... qualcuno ha avuto esperienze simili?

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 09 lug 2014 20:51
da Flagello
In che stato sono i cavi delle candele??
Corpo farfalleto è pulito??

Altra cosa che mi viene in mente è l'attuatore del corpo farfallato che non fa bene contatto a caldo o si sta rovinando..
E il sensore aps è pulito??

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 10 lug 2014 08:32
da Antonio33
Quindi....ho controllato i miei appunti su i tagliandi effettuati, cavi e candele sono stati sostituiti 20.000km fa cioè quasi 3 anni fa, sempre in quella occasione ho pulito il corpo farfallato con lo spray apposito anche se ricordo che era comuqnue abbastanza pulito... il sensore APS sarebbe quello momtato nel collettore di aspirazione? se è lui quando ho fatto la pulizia del corpo farfallato lo smontato per coprirlo in modo da non fargli arrivare eventuale sporcizia durante la pulizia ma era perfettamente pulito, ora pero' non so come sia la situazione...
L'attuatore invece qual'è?

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 10 lug 2014 10:10
da Flagello
Quello che comanda il cf con il motorino elettrico e fa muovere la farfalla. E' attaccato ad esso..

Magari se fai una foto al tuo cf, posso mostrartelo.

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 10 lug 2014 13:08
da Antonio33
Credo di aver capito quale dici, comunque adesso faro' una foto...
ma se fosse lui non dovrebbe darmi problemi anche dopo a motore avviato? stessa cosa se il problema è il sensore APS..
perchè una volta avviato non da piu' nessun problema durante la marcia...

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 10 lug 2014 17:40
da Flagello
Io da qui posso soltanto supporre, sei tu che andando a verificare escludi o meno il problema..

Da quando ti ha fatto questi difetti, hai fatto una diagnosi, per vedere se eventualmente ti indica qualche errore??

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 10 lug 2014 18:52
da Antonio33
no, non ho ancora fatto diagnosi, faro' la prova col multiecuscan e poi la settimana prossima che dovro' fare il tagliando in officina da mio suocero controllero' col Texa, pero' ho notato che non mi si è accende nessuna spia quando fa quel difetto, se non ricordo male per esempio quando capita che si spegne perchè per distrazione bilancio male frizione acceleratore poi si accende la spia degli iniettori con relativa pompa che gira per qualche secondo,invece come dicevo prima quando fa il difetto il motore parte a mezzo colpo, si spegne all'istante ma non si accende la spia iniezione e non gira la pompa... mah.. devo riposizionare la chiave su stop e poi riavviare per sentire la pompa normalmente...

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 10 lug 2014 19:51
da Flagello
Che sia il relè della pompa che sta partendo?? Magari a volte da bene il contatto, a volte no..
Prova a sostituirlo, costa davvero poco prenderne uno nuovo.

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 12 lug 2014 10:15
da WaKKa
Tenendo premuto poco poco l'acceleratore tanto da aprire leggermente la farfalla hai lo stesso problema?

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 12 lug 2014 11:32
da Antonio33
questa prova non l'ho fatta, come mi ricapita il problema provo, in base al risultato cosa dimostro?
Ho appena collegato il pc e non ho trovato errori in centralina...

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 12 lug 2014 12:16
da Flagello
Dimostri che il sensore posizione farfalla è andato e va sostituito.
Lui da una indicazione alla centralina della sua posizione di apertura, se è andato, non legge più a dovere, a farfalla chiusa l'auto non va in moto..

E la foto del cf??? :tongue: :tongue:

Come faccio a vedere che modello hai, se non fai una foto?? A supposizioni possiamo passare tutto il tempo che vuoi..
Poi non saprei cercarti un ricambio nuova a prezzo stracciato, on line :giusto:

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 12 lug 2014 12:54
da WaKKa
Esattamente come dice Flagello, comunque prima di fare previsioni e quant'altro andiamo per gradi e verifica se così non accende comunque :giusto:

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 12 lug 2014 13:52
da Antonio33
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Eccovi le foto, come eventuali ricambi la vedo dura, questo CF se non sbaglio va sostituito per intero, non è come quello delle prime serie..
una cosa posso dirti a proposito della lettura posizione farfalla sfalsata... ho notato che in marcia quando tiro le marcie in ripressa e quando lascio l'acceleratore in discesa sento il motore che sembra picchiare solo ad un certo numero di giri pero', ma appena tocco lievemente l'acceleratore smette di picchiare... potrebbe essere collegato questo sintomo..

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 12 lug 2014 16:41
da Flagello
No, quello è soltanto sintomo di pescante della pompa olio motore sporca.. Dovresti smontare la coppa e pulirla manualmente...

Riguardo il fatto che la parti non siano sostituibili, sappi che non è vero, perchè si trovano in commercio i ricambi..

L'unico vero problema, se così si può dire, è che devi rimuovere i vecchi componenti a pezzi, trapanandoli e rompendoli.
Una volta estratti, una bella pulita con carta abrasiva sottile e diluente nitro o acetone per sgrassare a fondo, poi si inserisce i componente nuovo con il sigillante loctite 648 oppure 848.

Re: 1600 avviamenti mancati a caldo

Inviato: 12 lug 2014 20:46
da Antonio33
Pescante della pompa molto sporca? Strano! È sempre stato tagliando in Fiat con meno di 10000km l'anno... comunque ieri non mi ha dato problemi di avviamento ma oggi pom lo ha rifatto e stavolta ci ho messo 3 ore per farla ripartire ma solo per botta di c..o, praticamente è la pompa che non attacca, la corrente arriva.. poi dopo tanti sbattimenti con relative bestemmie si è messa a funzionare.