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Problema a freddo
Inviato: 04 ago 2014 04:39
da emmodena
Ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno può risolvere il mio problema. La mattina quando l'accendo, anche il pomeriggio, dopo una nottata nel momento che giro la chiave tieni il minimo regolare per 5 secondi poi tende ad imbrattarsi di benza, mi tocca mantenerla accelerata a 2000 giri per 15 secondi e poi torna tutto apposto. Lo fa solo a freddo..
Aiutatemi grazie a tutti.
Dalla diagnosi non segna nulla...
P.s.: Vi ricordo che monto tutto il motore e cablaggio elettrico della coupè 2000 turbo 16v
Re: Problema a freddo
Inviato: 04 ago 2014 12:41
da Flagello
Hai un problema al sensore di pressione del collettore di aspirazione, al MAP per la precisione...
A che pressione gira la tua turbina??
Sai che esistono 2 tipi di MAP, a loro volta in 2 pressioni molto differenti??
Il primo è questo:
1) PRT 03/03 e 03/04 (15 to 105kPa, 1.05bar);
2) PRT 06 (15 to 250kPa, 2.5bar);
Clicca qui sotto per vedere il Datasheet
http://rpm.planetaclix.pt/ecu/PRT-MAPsensors.pdf
Il secondo è questo:
1) APS 02/03 (17 to 216kPa, 2bar);
2) APS (SPA) 05/01 (17 to 308kPa, 3bar);
Clicca qui sotto per vedere il Datasheet
http://rpm.planetaclix.pt/ecu/MAPaps02_03-05_01.pdf
Re: Problema a freddo
Inviato: 04 ago 2014 12:49
da Flagello
Re: Problema a freddo
Inviato: 05 ago 2014 11:50
da DaveDevil
ma hai il t16 o il t20?
in effetti anche a me ha iniziato a farlo la mattina da fredda, dopo che è stata fuori, pare che vada a 3 per qualche secondo, poi torna perfetta.
sinceramente dò colpa all'umidità e agli sbalzi di temperatura che magari fanno condensa
bisognerebbe vedere appena messo in moto che valori ti legge l'aps, che programma usi per fare la diagnosi?
Re: Problema a freddo
Inviato: 05 ago 2014 12:56
da Flagello
DaveDevil ha scritto:bisognerebbe vedere appena messo in moto che valori ti legge l'aps
Con 5v in ingresso, al minimo deve dare 0,25v, al massimo 4,75v dal pin del segnale

Re: Problema a freddo
Inviato: 05 ago 2014 16:53
da DaveDevil
no generalmente dà valori proprio in millibar il programma
Re: Problema a freddo
Inviato: 05 ago 2014 18:10
da Flagello
Il programma si, ma se fai la lettura con il multimetro direttamente sul cablaggio dell'APS, riscontri questi valori.
Può essere comodo per verificare la correttezza delle letture del programma di diagnosi..
I dati di lettura,espressi in V, li trovi nel datasheet che ho postato sopra

Scommetto che ti era sfuggita la cosa.....

Re: Problema a freddo
Inviato: 07 ago 2014 14:45
da DaveDevil
no, lo so benissimo (figurati, conosco ogni filo e ogni sensore di quel cablaggio) ma dato che il programma converte da volt a millibar con la formula matematica data dai manuali fiat di quella centralina, il valore letto in diagnosi è sicuramente corretto rispetto al sensore.
Re: Problema a freddo
Inviato: 25 ago 2014 03:25
da emmodena
Eccomi scusate il ritardo ma sono stato fuori...per un pò. Vi ringrazio delle risposte. Dunque monto il T16 con pressione massima in quarta a 1,5 bar. Quindi è questo sensore che rompe le palle? ora vedo come muovermi e vi faccio sapere,grazie come sempre a tutti...
Re: Problema a freddo
Inviato: 25 ago 2014 18:48
da Flagello
Beh, prima controlla quale hai installato, delle 4 versioni esistenti...
Almeno come sovrapressione comunque, 1,5 lo reggono tutti e 4...
Re: Problema a freddo
Inviato: 27 ago 2014 01:52
da DaveDevil
caspita 1.5 con che turbina?
io sto pensando anche a un problema delle candele sinceramente, monti le originali BUR6ET?
dicono che si cambiano ogni 15 mila km, in effetti la mia ora ne ha 16 mila ma mi pare strano che siano le candele...
Re: Problema a freddo
Inviato: 27 ago 2014 02:39
da emmodena
Le candele sono le sue originali,ma sono nuove.La turbina è quella originale del t16 con intercooler da 8 litri
Re: Problema a freddo
Inviato: 13 set 2014 03:31
da emmodena
Ho smontato il sensore e dalla forma è quello della prima foto ma purtroppo non c'è scritto nulla,neanche magneti marelli,sicuramente pezzo commerciale. Dove posso reperire il pezzo originale su internet?
Re: Problema a freddo
Inviato: 13 set 2014 04:03
da DaveDevil
basta cercare con il codice originale. ma sei sicuro che sia quello il problema? hai provato con il pc attaccato a vedere se ti da valori sballati?