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Aspirazione
Inviato: 23 nov 2006 13:08
da Spank
Buongiorno a tutti..
ho tolto la scatola di risonanza...credo..sull`aspirazione chiudendo il tutto cosi..
Ora a livello di rumore non e cambiato nulla x fortuna...
ma la car sembra salire di giri piu velocemente...
e possibile? oppure solo impressione?
Lo scatolotto tolto serve a qualcosa?
Inviato: 23 nov 2006 13:47
da m4rc8
potrebbe essere come dici tu...
La scatola che hai tolto e' appunto un risuonatore,serve per minimizzare le turbolenze,rallentando l'aria in aspirazione e quindi abbassare la "voce" del respiro del motore...
pensa che alcune auto sportive d'adesso ne montano alcuni per dare un sound marcatamente sportivo allo spalancare del gas...
Inviato: 23 nov 2006 14:09
da umbus
come gia' espressomi per un'ottimale aspirazione della bravo, è sufficiente forare il fondo dell'air boxoriginale, montare un buon filtro a pannello. E cosi' non avere grane con FDO per eventuali filtri IRREGOLARI!
P.s. Per forare il fondo è sufficiente acquistare una fresa da falegname (per intenderci quella con il gruppo conico intercambiabile che si attacca al mandrino del trapano, usando la piu' grande.) Il flusso d'aria in questione viene regolarizzato con un giusto flusso di turbolenza.... Io l'ho fatto e non me ne pento.
Tra l'altro, toglendo completamente l'airbox originale (operazione che non consiglio.....) eliminate pure i cavetti dei captatori, e quindi la centralina va in tilt, poichè non puo' misurare i flussi d'aria, fenomeno ancora piu' marcato se avete una 1.8 che ha un misuratore massa d'aria particolare...
Inviato: 23 nov 2006 14:30
da Spank
Io il filtro lo teno con airbox originale...
il risuonatore tolto non ha modificato il rumore del motore..e dubito che le fdo possano dir qualcosa...
Inviato: 23 nov 2006 14:36
da spago
umbus ha scritto:come gia' espressomi per un'ottimale aspirazione della bravo, è sufficiente forare il fondo dell'air boxoriginale, montare un buon filtro a pannello. E cosi' non avere grane con FDO per eventuali filtri IRREGOLARI!
P.s. Per forare il fondo è sufficiente acquistare una fresa da falegname (per intenderci quella con il gruppo conico intercambiabile che si attacca al mandrino del trapano, usando la piu' grande.) Il flusso d'aria in questione viene regolarizzato con un giusto flusso di turbolenza.... Io l'ho fatto e non me ne pento.
Tra l'altro, toglendo completamente l'airbox originale (operazione che non consiglio.....) eliminate pure i cavetti dei captatori, e quindi la centralina va in tilt, poichè non puo' misurare i flussi d'aria, fenomeno ancora piu' marcato se avete una 1.8 che ha un misuratore massa d'aria particolare...
cavetti captatori ? mai visti e credo che nn ci siano nemmeno almeno sullamia 1600 nn esistono anche xkè è troppo vecchia x quel genere di cose secondo me.
cmq io ho tolto tutto e nn ho perso nulla ne hai bassi ne agli alti
Inviato: 23 nov 2006 15:16
da umbus
poi ti posto le foto dei cavetti! non so se il 1.6 che hai te non ha questi captatori, ma dubito che non gli abbia!
Inviato: 23 nov 2006 15:17
da Spank
umbus ha scritto:poi ti posto le foto dei cavetti! non so se il 1.6 che hai te non ha questi captatori, ma dubito che non gli abbia!
il 1.6 sulla scaotla filtro almeno il prima serie non ha nulla..
Inviato: 23 nov 2006 16:03
da Ross79
Mi sa che intende la cavetteria elettrica che parte dal debimetro... ma il 1.6 non ce l'ha il debimetro!
Inviato: 23 nov 2006 20:29
da m4rc8
umbus ha scritto:Tra l'altro, toglendo completamente l'airbox originale (operazione che non consiglio.....) eliminate pure i cavetti dei captatori, e quindi la centralina va in tilt, poichè non puo' misurare i flussi d'aria, fenomeno ancora piu' marcato se avete una 1.8 che ha un misuratore massa d'aria particolare...
un misuratore d'aria particolare??
il 1.8 ha il normalissimo e diffusissimo debimetro a filo caldo (oltretutto a dispetto della totale elettronica Hitachi il Db montato e' Bosch )
Parli di captatori ..ma se veramente ci sono son sicuramente a valle del Cf dato che pure io ho eliminato appieno l'airbox e l'ho sostituito con un Cda... ma non ho staccato altro che manicotti di gomma..di cavi elettrici non ce n'erano..
Inviato: 24 nov 2006 11:54
da umbus
poi vi faccio le foto. io ce gli ho!
Inviato: 24 nov 2006 13:36
da lupo_hgt_27
ho fatto anche io lo stesso lavoro e l'ho provato per 3 mesi anche piu'....
la macchina sale di giri piu veloce o almeno cosi sembra... ma a me bucava intorno ai 6000/6200 ... consumavo 4 volte tanto ... e nonostante sembrasse salire piu' veloce la macchina andava meno ....
soluzione? ora ho rimontato tutto
spero ti sia di aiuto
Inviato: 24 nov 2006 14:25
da Spank
Ah ok provero a vedere...x ora non l`ho ancora tirata causa brevi tragitti e motore non in temperatura visti i freddi...
Cmq al max rimonto..nessun problema..thks x le impressioni
lupo_hgt_27 ha scritto:ho fatto anche io lo stesso lavoro e l'ho provato per 3 mesi anche piu'....
la macchina sale di giri piu veloce o almeno cosi sembra... ma a me bucava intorno ai 6000/6200 ... consumavo 4 volte tanto ... e nonostante sembrasse salire piu' veloce la macchina andava meno ....
soluzione? ora ho rimontato tutto
spero ti sia di aiuto
Inviato: 11 gen 2007 11:41
da josef
umbus ha scritto:Tra l'altro, toglendo completamente l'airbox originale (operazione che non consiglio.....) eliminate pure i cavetti dei captatori, e quindi la centralina va in tilt, poichè non puo' misurare i flussi d'aria, fenomeno ancora piu' marcato se avete una 1.8 che ha un misuratore massa d'aria particolare...
Umbus, ti vorrei fare una domanda in merito.
Allora io avevo tolto la scatola filtro colegandone uno diretto, staccando quindi il captatore che va dall'aspirazione alla scatola e l'altro che va dalla scatola all'inizio delle tubazioni del filtro l'ho eliminato.
Successivamente ho dovuto rimontare la scatola e ho montato solo il cavo che va dalla scatola all'aspirazione e non ho messo gli altri tubi.
Da un po di tempo l'auto, sempre a caldo , mi da dei calci improvvisi durante le accelerazioni, o durante che cammino, e nella maggior parte delle volte se accelero a fondo si spegne se mi fermo si spegne e lo fa per un bel po, e si accende anche la spia dell'iniezione .
Volevo sapere secondo te è possibile che derivi dai captatori che magari ho sbagliato a collegare? ( Per la cronaca ho provato di tutto , cambiato filto benza e aria, cambiate candele e cavi, apertura testa per controllare eventuali anomalie, ecc).
Solo una cosa è venuta fuori, durante un conrollo col pc dalla presa diagnosi, mi riscontra sempre un errore sull'apertura della farfalla.
Mi potete aiutare?!?
Inviato: 11 gen 2007 13:58
da anes
ma io sulla scatola non avevo nulla!!!
...
none che per caso il misuratore che noi abbiamo sui tubi di gomme il 1.4 lo monta direttamente sulla scatola filtro???
Umbus a te il quesito io una 1.4 nel motore non lo ancora vista quindi sto supponendo
Inviato: 11 gen 2007 14:29
da smithfzs81
cavetti captatori???io ho tolto tutto l asp alla bravo..( 1.8 )gt
ho lasciato solo il debimetro ( hitachi nn bosch ) e nn ho visto nessun cavo....e la macchina va benissimo...