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Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 21 nov 2014 12:15
da uspp77787
Son sempre qui a rompervi le scatole, ormai mi affido unicamente alla vostra titanica sapienza
ho scoperto che la perdita di liquido freni se ne viene dal cilindretto di attuazione della frizione idraulica che se ne sta andando a fottio, io ripeto ero meccanico moto e penso di riuscire a sostituirlo da solo ma vorrei se possibile qualche dritta sullo spurgo (uso lo spurgafreni? avviene per caduta dalla frizione? devo pomparla come un freno) e sul montaggio\smontaggio delle componenti in merito di modalità tempi e attrezzi... per ringraziamento se mi aiutate posterò una guida completa e dettagliata in questo post TX
Re: Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 21 nov 2014 13:46
da Flagello
Tutta la sostituzione è indicata nel manuale officina, e te da socio devi soltanto avere la pazienza di sbirciarlo....
Ora non ricordo esattamente la pagina, guardo...
Per lo spurgo basta che uno sta al posto di guida e pompa e uno sta al vano motore e spurga dalla valvola sul pistone.
So anche che quando "partono" pistone e pompa frizione, quasi sempre lo fanno in tandem, meglio se le sostituisci entrambe.
Dato che lo fai sostituisci integralmente tutto l'olio freni e flusha il circuito con alcool etilico, poi metti un'olio freni a base siliconica della sintoflon.
E' sicuramente un prodotto degno di nota!
Oltre ad avere una specifica Api DOT più elevata, non è igroscopico, quindi non tenderà a deteriorarsi nel tempo
Si chiama
silicon brake fluid, SBF dot 5.
Per chiunque voglia un'olio freni dot 5 senza l'onere della sostituzione ogni 6 mesi.
Il costo è proporzionale al prodotto, circa 40 € il litro.
Re: Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 21 nov 2014 14:38
da uspp77787
Ma il manuale HGT non c'è Flagello... o per lo meno non lo trovo
Re: Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 21 nov 2014 15:12
da DaveDevil
l'hgt è una bravo, quindi basta che guardi il manuale bravo
devi togliere la batteria, e il relativo cestello (sono 4 viti con testa da 13)
là hai subito davanti il pistone.
lo cambi, poi devi spurgare, qualcuno pompa sul pedale e l'altro spurga
Re: Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 21 nov 2014 16:46
da uspp77787
Ma allora è una minghiata... ma il pistone è quello sulla campana del cambio, è quello che mi sta perdendo, meglio che cambio anche il pezzo del pedale (la pompa) o è spesa inutile?
Re: Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 21 nov 2014 16:52
da Flagello
So anche che quando "partono" pistone e pompa frizione, quasi sempre lo fanno in tandem, meglio se le sostituisci entrambe.
Re: Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 21 nov 2014 22:53
da DaveDevil
non è detto, io ho cambiato quella sul cambio e basta.
poi non costa tantissimo la pompetta del pedale quindi dato che devi svuotare vedi tu se ti va di sostituirla
Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 23 nov 2014 21:07
da midnight
Mi sa che vicino la pompa sul cambio c'è un altro spurgo ragazzi proprio per la frizione, senza sostituire e spurgare tutto l'impianto frenante nel caso l'olio fosse recente
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Re: Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 23 nov 2014 22:54
da Flagello
Certo, l'attuatore della frizione ha il suo spurgo, se non non potresti mai togliere l'aria...
Re: Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 23 nov 2014 23:45
da DaveDevil
infatti, chi ha detto il contrario?
Re: Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 24 nov 2014 09:25
da midnight
Errore mio, avevo letto male il post di flagello XD scusate..
Purtroppo ultimamente sono spesso in giro e da cell leggere è un po più scomodo
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Frizioni cilindretti e affini
Inviato: 24 nov 2014 16:07
da uspp77787
Ad ogni modo stasera faccio il lavoretto e tante foto cosi domani o appena posso posto la guida per cambiare il cilindretto HGT