Frizione
Moderatore: Staff
- army64
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2654
- Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v SX
- Numero Socio: 210
- Località: Roma/Scanno (AQ)
Re: Frizione
No.
Hanno codici diversi
Hanno codici diversi
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
- pippett91
- Bravista
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 17 giu 2014 12:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.4 12v
- Località: Toritto
Re: Frizione
A ok siccome ho cambiato la frizione e prima di comprare la nuova il meccanico disse a mio padre ne ho una ma è del 1.6 e mio padre rispose no la prendiamo nuova e così è stato però siccome il pedale mi va un po duretto non vorrei che mi abbia messo quella usata della 1.6..sono andato e mi ha detto che sarà il cavo da ingrassare bah non mi convince ....
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Frizione
Se la frizione è nuova, il pedale è morbidissimo.
Aggiungo che il cavo frizione si sostituisce, non va assolutamente ingrassato poichè il grasso deteriora irrimediabilmente gli snodi in gomma di supporto, e perchè il cavo frizione è inserito in una guaina di scorrimento a calza metallica con anima tubolare in ptfe, per cui è autolubrificante.
Hanno lo stesso millerighe e lo stesso diametro del disco condotto (200 mm)
Aggiungo che il cavo frizione si sostituisce, non va assolutamente ingrassato poichè il grasso deteriora irrimediabilmente gli snodi in gomma di supporto, e perchè il cavo frizione è inserito in una guaina di scorrimento a calza metallica con anima tubolare in ptfe, per cui è autolubrificante.
Army64, pur avendo codici diversi, la frizione del 1.4 12v è intercambiabile con quella del 1.6 16v prima serie.No.
Hanno codici diversi
Hanno lo stesso millerighe e lo stesso diametro del disco condotto (200 mm)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- army64
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2654
- Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v SX
- Numero Socio: 210
- Località: Roma/Scanno (AQ)
Re: Frizione
Gian Piero
mi spieghi come mai anche la Valeo per le due motorizzazioni usa codici diversi ?
- 1.4:
codici Fiat 71752238, 5895416, 71736573 = codice Valeo 801983
codice Fiat 71741360 = codice Valeo 821247 (cambio C.513)
- 1.6:
per tutti codici Fiat = codice Valeo 801984
Capisco che la Fiat si diverte con i codici ma anche la Valeo utilizza codici diversi. Poi potrebbero essere identiche non ci metto la mano sul fuoco.
mi spieghi come mai anche la Valeo per le due motorizzazioni usa codici diversi ?
- 1.4:
codici Fiat 71752238, 5895416, 71736573 = codice Valeo 801983
codice Fiat 71741360 = codice Valeo 821247 (cambio C.513)
- 1.6:
per tutti codici Fiat = codice Valeo 801984
Capisco che la Fiat si diverte con i codici ma anche la Valeo utilizza codici diversi. Poi potrebbero essere identiche non ci metto la mano sul fuoco.
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Frizione
Non so darti una risposta in merito...
So soltanto che il diametro esterno del disco abrasivo e il millerighe sono gli stessi, inoltre montano lo stesso cuscinetto. Magari cambia la durezza della molla dello spingidisco...
Mi è capitata la stessa identica cosa con i cuscinetti dei mozzi, un mare di codici diversi tra 1.2, 1.6, 1.8, jtd e hgt: eppure in realtà sono tutti uguali.
Identico diametro interno, identico diametro esterno, identico ingombro in larghezza...
So soltanto che il diametro esterno del disco abrasivo e il millerighe sono gli stessi, inoltre montano lo stesso cuscinetto. Magari cambia la durezza della molla dello spingidisco...
Mi è capitata la stessa identica cosa con i cuscinetti dei mozzi, un mare di codici diversi tra 1.2, 1.6, 1.8, jtd e hgt: eppure in realtà sono tutti uguali.
Identico diametro interno, identico diametro esterno, identico ingombro in larghezza...
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!