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td100, problemi e consigli :)

Inviato: 02 feb 2007 22:58
da kad
Salve a tutti, non ho mai scritto sul forum ma l'ho visitato parecchie volte...
Ho una Bravo TD100 del '99 (bianchina rulez) con la bellezza di 185000km, testata rifatta a 65000..
Ora, purtroppo gli acciacchi dell'età si fanno sentire ed è sorto un problemino: in pratica capita spesso che la bravetta "singhiozzi" e sbuffi fumo bianco dallo scarico...
Questo succede sempre appena accesa, soprattutto quando fa freddo/c'è umidità, ma è capitato anche che lo facesse quest'estate con 35°..
succede solo al minimo o sotto i 1700giri, dopo è regolare..il bello è che nei giorni "giusti" non fa una piega :D
Il filtro è stato cambiato circa 2000km fa, assieme a quello del gasolio...

qualcuno ha idea di cosa può essere? :tongue:

seconda questione: secondo voi sarebbe sensato "vivacizzare" un po' il 1.9 magari aumentando un po' la portata di gasolio o sarebbe un'ulteriore sofferenza da infliggergli :D ? che vantaggi avrei?
Potrebbe essere utile "nastrare" il manicotto dopo la turbina con del nastro americano come leggevo qui? :tongue:

Grazie delle risposte!

Inviato: 03 feb 2007 11:08
da JACK
Ciao, BENVENUTO!!

Io non sono un esperto di td ma comunque non mi sembra nulla di grave..

Garantisci che il fumo è bianco e non azzurro?

Inviato: 03 feb 2007 12:10
da Ross79
sul td la mappatina è un po' difficile :gren:

Inviato: 03 feb 2007 13:27
da clatro
....si perchè non c'ha la centralina .... :gren: così dicono... :fagiano: :gren: :gren:

Inviato: 03 feb 2007 13:28
da clatro
...Jack però così lo fai andar via subito subito....non è neanche arrivato... :gren: :gren:

Inviato: 03 feb 2007 13:29
da JACK
:quot: :quot: :quot:

Inviato: 03 feb 2007 13:36
da clatro
...così bari :gren: ... non vale... :gren: :gren:

Inviato: 03 feb 2007 13:37
da JACK
:gren: :gren: :gren:

Inviato: 03 feb 2007 15:09
da kad
Ma infatti io nn ho parlato di rimappatura...ma di aumentare la portata di gasolio dalla pompa :pernacchia:

cmq sì, confermo che il fumo è bianco... :confused:

Inviato: 03 feb 2007 16:56
da clatro
...non ti preoccupare kad , non ce l'avevamo con te ... :D abbiamo visto un angioletto :angel: ... :gren: ...ma poi è sparito. :gren: :gren:

Inviato: 03 feb 2007 17:51
da kad
ahah ok...tutti scombinati qui, mi piace questa cosa :D

nessuno sa darmi qualke consiglio?

Inviato: 03 feb 2007 18:54
da clatro
... :gren: ...si è così... :gren: tu resta tra di noi ...vedrai che c'è da divertirsi :gren: :gren: :gren:..
per quanto riguarda il fumo bianco... :tongue: ...bè non sono proprio esperto di queste cose... :tongue:...dunque quando è nero vuol dire che entra troppo gasolio ... quando è bianco...bianco...emmm.... boh! :tongue: ... aspettiamo qualche esperto di gasoline che quì ce ne stanno. :D... aivoglia se ce ne stanno... ;)

Inviato: 03 feb 2007 19:00
da Ross79
quando è bianco brucia acqua, ossia trasudazioni o infiltrazioni di acqua nei cilindri...

Inviato: 03 feb 2007 19:00
da m4rc8
di solito il fumo allo scarico e' nero per eccesso di gasolio(come dice il buon clatro :gren: ),e in teoria bianco o blu quando c'e' un trafilaggio d'olio o di acqua..
Ti cala l'acqua o l'olio??nell'acqua vedi ombre unte o nere?? Potresti poi vedere se i manicotti che van dalla turbina al collettore d'aspiraziione son puliti,semmai trovassi una leggera patina unta potresti avere un trafilaggio dall'asse della turbina(anche se di solito trafila direttamente dalla parte calda,la piu' sollecitata)..

altro non saprei.. :tongue:

Inviato: 03 feb 2007 21:12
da JACK
:metallica: :metallica: Ma quì siamo tutti pazzi.. devo essere sincero.. ero stato io a parlere ignorantemente di mappa.. ma dato i poteri donatimi dal Signore ho cancellato la ...zata.. :gren: :gren:

Comunque Ri-Benvenuto!!